Vai al contenuto
PLC Forum


misuratore diprogress max versione1001-2.5


danelli

Messaggi consigliati

Sono da 45 anni nel settore, ho avuto misuratori unaohm, rover, sefram, televes, altri prodotti commercializzati da Auriga, non ho mai avuto problemi nell'uso di nessuno di questi strumenti ma invece con questo DiProgress max mi sento imbranatissimo.

C'è qualcuno che mi saprebbe dire come vedere l'immagine generata da un modulatore digitale per telecamere o rimodulazione Sky?

Perchè una volta sintonizzata la frequenza e confermata con OK lo strumento fa la ricerca, trova un canale che chiama A e poi da li non funziona più niente? bisogna spegnerlo e ripartire da capo...

 chiedo troppo a questo giocattolo?

Inoltre confrontando le misure di livello con altri strumenti questo mi da letture molto diverse. 

Lo strumento è stato acquistato per dare ad un operaio, ma più che problemi non mi ha dato. 

qualcuno ha avuto gli stessi problemi?

grazie Paolo 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, danelli ha scritto:

....ho avuto misuratori unaohm, rover, sefram, televes....

 

....invece con questo DiProgress max mi sento imbranatissimo.

 

Inoltre confrontando le misure di livello con altri strumenti questo mi da letture molto diverse. 

 

Dal giocattolino non potrai pretendere misure attendibili ma che non riesca a sintonizzare un canale rimodulato mi sembra proprio strano.

Con le stesse impostazioni del modulatore, sei riuscito a vedere e misurare il canale rimodulato con un altro dei tuoi strumenti?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

canale D, premetto che sui televisori vedo l'immagine correttamente, il livello d'uscita mostrato dal display del modulatore( 85dB) differisce di circa 18 dB dalla misura dello strumento in oggetto...

 

ecco la procedura che ho fatto, 1233367713_foto1.jpg.815c7ec01c2cf15184fe1b770649dd1e.jpg632808868_foto2.jpg.4e1914c8bccfa1f6e2ee0a2597fa10a7.jpg1692785014_IMG_2074(002).JPG.6c0d273281e677eedd1f03e42e2c2654.JPG

 arrivato all'ultima videata non c'è più verso di uscire! Bisogna spegnere lo strumento.

 

Questo strumento lo abbiamo parcheggiato perchè nessuno di noi riusciva ad usarlo, ho aggiornato il software ma non è cambiato nulla, ora durante le ferie mi sono intestardito cercando di capirci qualcosa in più, ma come si vede con scarso profitto...

 grazie a tutti per i vostri suggerimenti.

Paolo D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quanto possa influire (forse nulla) ma la FFT visualizzata dallo "strumento" è 2K anzichè 8K.

 

Dovrei andare indietro a ripassare un po' ma faresti più in fretta tu a cambiare il 2 in 8 nel modulatore.

 

Anche se non capisco cosa significa alimentazione LNB 5V e vedendo anche "antenna attiva" = off, chiedo per curiosità, lo strumento ha due diversi connettori, uno per il DTT e l'altro per il SAT?

 

Il nome Canale A lo hai impostato tu nel modulatore? 0001 è il numero di LCN che hai assegnato nei suoi settaggi?

 

 

 

 

Non ci hai detto che modulatre hai e come lo hai settato.

 

1 ora fa, danelli ha scritto:

il livello d'uscita mostrato dal display del modulatore( 85dB) differisce di circa 18 dB dalla misura dello strumento in oggetto...

Per quanto "povero" lo strumentino, mi sembra un errore esagerato al punto che mi verrebbe da dubitare su cosa dice il modulatore.

che differenza rilevi fra 85 dBuV e il valore letto da un vero strumento?

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

canale D, premetto che sui televisori vedo l'immagine correttamente, il livello d'uscita mostrato dal display del modulatore( 85dB) differisce di circa 18 dB dalla misura dello strumento in oggetto...

 

ecco la procedura che ho fatto, 1233367713_foto1.jpg.815c7ec01c2cf15184fe1b770649dd1e.jpg632808868_foto2.jpg.4e1914c8bccfa1f6e2ee0a2597fa10a7.jpg1692785014_IMG_2074(002).JPG.6c0d273281e677eedd1f03e42e2c2654.JPG

 arrivato all'ultima videata non c'è più verso di uscire! Bisogna spegnere lo strumento.

 

Questo strumento lo abbiamo parcheggiato perchè nessuno di noi riusciva ad usarlo, ho aggiornato il software ma non è cambiato nulla, ora durante le ferie mi sono intestardito cercando di capirci qualcosa in più, ma come si vede con scarso profitto...

 grazie a tutti per i vostri suggerimenti.

Paolo D.

Link al commento
Condividi su altri siti

appena ho un po' di tempo faccio i confronti con strumento affidabile, per il fatto che si inchiodi e sia necessario spegnerlo ne sapete niente?

LCn sul canale 801Mi farò vivo fra qualche giorno 

per ora grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco lo strumento, sul fatto che si inchiodi potresti chiedere al servizio assistenza.

Per la mancata visione prova a togliere i 5 volt dalle impostazioni, si vede dalla prima foto a sinistra. Poi perchè LNB sulla banda terrestre?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, danelli ha scritto:

per il fatto che si inchiodi e sia necessario spegnerlo ne sapete niente?

Se ci fossero problemi di quel genere, penso che ne dovresti sentire l'eco sul web.... hai fatto una "googlata"?
Piuttosto c'è da chiedersi perchè la stessa cosa non succede con un mux DTT, non credi?

 

1 ora fa, danelli ha scritto:

LCn sul canale 801 Mi farò vivo fra qualche giorno 

Preparati le risposte che non hai ancora dato e nel frattempo dicci almeno che modualtore hai usato.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

canale D, premetto che sui televisori vedo l'immagine correttamente, il livello d'uscita mostrato dal display del modulatore( 85dB) differisce di circa 18 dB dalla misura dello strumento in oggetto...

 

ecco la procedura che ho fatto, 1233367713_foto1.jpg.815c7ec01c2cf15184fe1b770649dd1e.jpg632808868_foto2.jpg.4e1914c8bccfa1f6e2ee0a2597fa10a7.jpg1692785014_IMG_2074(002).JPG.6c0d273281e677eedd1f03e42e2c2654.JPG

 arrivato all'ultima videata non c'è più verso di uscire! Bisogna spegnere lo strumento.

 

Questo strumento lo abbiamo parcheggiato perchè nessuno di noi riusciva ad usarlo, ho aggiornato il software ma non è cambiato nulla, ora durante le ferie mi sono intestardito cercando di capirci qualcosa in più, ma come si vede con scarso profitto...

 grazie a tutti per i vostri suggerimenti.

Paolo D.

Bah sentirò il distributore, grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ripetuto lo stesso post di giovedì, forse volevi dire altro ?

 

Una cosa, sullo strumento leggo DVB-T2, perchè è su questo standard che ancora non è attivo? Lo puoi impostare su DVB-T e non T2 ??

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Hai ripetuto lo stesso post di giovedì, forse volevi dire altro ?

 

Non proprio, ha aggiunto:

 

1 ora fa, danelli ha scritto:

Bah sentirò il distributore, grazie a tutti

Quindi nessuna info richiesta aggiunta e di conseguenza altri post buttati al vento.

 

Mi chiedo se tutti i mux terrestri sono trasmessi con FFT 8K e a quanto pare non ha segnalato problemi nella ricerca di un mux televisivo, cosa gli costava provare ad impostare 8K nel modulatore al posto di 2K?


Nemmeno ci ha detto di che modulatore sta parlando e tanto meno che parametri ha impostato.

 

Ammesso e non concesso che sia un buco di software che salta fuori solo con una FFT di 2K, almeno fare la prova e darci un minimo di soddisfazine e stimolo nel continuare la discusssione, magari cercando altri motivi....  così passa proprio la voglia.

 

53 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Una cosa, sullo strumento leggo DVB-T2, perchè è su questo standard che ancora non è attivo? Lo puoi impostare su DVB-T e non T2 ??

 

Credo che non possa cambiare T2 in T così come S2 in S.

 

https://www.auriga.it/auriga_doc/download/elettronica/manuali firmware vari/DPMAX2_MANUALE_UTENTE.pdf

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un occhiata al manuale ma non trovo niente che possa portare a capire il problema.

Se prova a contattare il rappresentante forse capirà qualcosa, anche perchè non è normale che si pianti in quel modo bloccandosi del tutto.

 

Ultima prova che mi viene in mente, inserire un'attenuatore all'ingresso RF per abbassare il segnale, oppure molto piu' semplicemente, provare ad abbassare il livello di uscita dal modulatore di una decina di db, Leggo sul manuale che lo strumento tiene al massimo 85 dbuV, magari è al limite e non viene visualizzata l'immagine, succede la stessa cosa col mio "giocattolino" Melchioni che uso come muletto e/o per le telecamere, se supero gli 80 non visualizza nessuna immagine.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Ho dato un occhiata al manuale ma non trovo niente che possa portare a capire il problema.

Se prova a contattare il rappresentante forse capirà qualcosa, anche perchè non è normale che si pianti in quel modo bloccandosi del tutto.

 

Ultima prova che mi viene in mente, inserire un'attenuatore all'ingresso RF per abbassare il segnale, oppure molto piu' semplicemente, provare ad abbassare il livello di uscita dal modulatore di una decina di db, Leggo sul manuale che lo strumento tiene al massimo 85 dbuV, magari è al limite e non viene visualizzata l'immagine, succede la stessa cosa col mio "giocattolino" Melchioni che uso come muletto e/o per le telecamere, se supero gli 80 non visualizza nessuna immagine.

Ottima osservazione e ottimo suggerimento ma non so se dare più retta al "coso" o al modulatore.

Danelli aveva scritto che 85 dBuV li visualizza il display del modulatore ed è perciò che gli avevo consigliato di misurare l'uscita del modulatore con uno strumento serio.

Nessuno dei due è uno strumento di misura, per cui prenderei quel valore con le pinze

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...