Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio sulle connessioni per impianto idrostufa a legna


eros.bormi

Messaggi consigliati

Buongiorno

Dovendo fare grosse modifiche ad un termoimpianto in tubi di rame volevo innanzitutto capire i pro ed i contro dei diversi sistemi di giunzione.

L'impianto è diretto cioè dalla termostufa parte la mandata va quindi al termobagno e termosifoni per tornare in stufa grazie al circolatore

le modifiche che dovrei fare sono :spostare il Tee del tubo di sicurezza, aggiungere un rubinetto per lo scarico del circuito, aggiungere un termosifone, fare un bypass per la valvola anticondensa.Nota importante le tratte d'impianto con giunzioni saranno sempre ispezionabili perchè passanti su un battiscopa da me realizzato in legno.

-Ho capito che la classica brasatura forte con barretta e cannello a gpl o altro gas > 450 C è la soluzione più duratura ed economica, tuttavia dovrei fare un p'ò di  pratica prima di essere sicuro.

-La brasatura dolce con stagno se pur più facile ,poi porterà a delle inevitabili perdite nell impianto.

-Ho trovato una termoidraulica che mi affitterebbe la pinza con la ganascia per i raccordi a pressare ,pur essendo facile e veloce ho letto commenti che dopo 10 o 15 anni forse qualcosa perde e poi non sono sicuro se è è proprio facile o se ci sono delle piccole accortezze che quando ti ci scontri devi buttare tutto e ricominciare con le toppe....

-Ho trovato dei giunti ad innesto rapido a mano per temperature max 110 C !  ma aldilà del prezzo che immagino sia proibitivo ho dei dubbi se reggano almeno 10 anni

-Oppure i giunti biconici in ottone.

Ero orientato sulla brasatura forte  ,però qualche consiglio preciso che non venga dalla stessa termoidraulica che mi vende il materiale mi fa piacere..

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me hai le idee molto chiare sul da farsi ,  però  devi saper  saldare  , altrimenti dopo con l'acqua nel circuito diventa molto difficile riparare .

Ci sono molte diversità di pensiero ,  ma io il rame non lo cambierei con  niente .

E l'ho sempre saldato  dove occorreva  farlo per forza , con cannello ossigeno propano .

Fai prima un po di prove e quando ti senti pronto  agisci .

Senti pure altri pareri , ma il rame a me non ha dato mai problemi .

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Eros 

 

Ho letto le considerazioni che hai scritto , io mi permetterei però di fare alcune osservazioni....sicuro che un press fitting perda dopo 10 anni ?

Piuttosto ragionerie che gli OR di tenuta non sono adatti alle alte temperature nel caso vada via corrente ed il circolatore non faccia il suo lavoro .

 

Non vuoi cercare un artigiano di una certa età,  che sappia usare il cannello ?

Mi pare eccessivo volere imparare a brasare   , per  eseguire poi in paio di giorni di lavoro. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...