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PLC Forum


Problema alternatore auto


giovanni1946

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Spero di aver postato nella sezione giusta. 

Il discorso sarebbe lungo ma cerco di riassumere il più possibile:

mi si accendono le spie dello stop e della batteria dell'auto e l'alternatore è nuovo, cambiato l'anno scorso e anche il vecchio faceva uguale. Quindi ciò escluderebbe in partenza un problema all'alternatore.  

Le spie si accendono raramente e fanno così: stanno accese 1 secondo, poi si spendono per 3 secondi e così via. Apparentemente il fenomeno non sembra collegarsi a nessuna condizione particolare del momento; tipo caldo, freddo, luci accese, spente etc. etc.  Visto che la macchina è vecchia viene subito in mente un problema di contatti e di connessioni ossidate. Però come si concilia il ritmo delle accensioni delle spie con un falso contatto?  Poi magari il difetto lo fa ora e poi per qualche settimana non lo fa più.

Già avere lo schema elettrico dell'auto aiuterebbe... ma dove lo trovo? Trattasi di una Scenic del 2001

Ogni idea è bene accetta.  

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Per stop forse intendi spia freno a mano? Per cercare schemi prova a cercare per manuale d'officina o WorkShop Manual.  Non mi dire che è stato cambiato l'alternatore senza misurare l'efficienza della batteria o provare lo stesso a banco! Chil'ha cambiato, un tecnico?  Hai provato a tenere sconnessa la batteria per oltre un giorno e poi collegarla ed eventualmente fare una inizializzazione come da manuale se presente? La batteria è stata provata con lo strumento specifico? Quanti anni ha la batteria?

Modificato: da Badciaps
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Domenico Maschio

Per spia del freno intendi forse la spia nel quadro del livello oli freni . Credo che la cosa più sensata è di portare l'auto in officina Renault che con il Pc collegato ti faccia una diagnosi .

Anche io avevo una Megane Scenic prima serie ,ma non mi ha fatto mai questo difetto.

Ciao 

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Il 2/9/2021 alle 21:47 , luigi69 ha scritto:

Buonasera Giovanni,  ma secondo me l alternatore....non c entra nulla.....

Cosa intendi per spia dello stop ?  

Nella Scenic la spia rossa della batteria significa che non carica l'alternatore, e la spia rossa con scritto "stop" significa che l'auto va portata subito dal meccanico.

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Il 2/9/2021 alle 22:36 , Badciaps ha scritto:

Per stop forse intendi spia freno a mano? Per cercare schemi prova a cercare per manuale d'officina o WorkShop Manual.  Non mi dire che è stato cambiato l'alternatore senza misurare l'efficienza della batteria o provare lo stesso a banco! Chil'ha cambiato, un tecnico?  Hai provato a tenere sconnessa la batteria per oltre un giorno e poi collegarla ed eventualmente fare una inizializzazione come da manuale se presente? La batteria è stata provata con lo strumento specifico? Quanti anni ha la batteria?

La spia "Stop" si accende insieme a quella della "batteria" e, come detto prima, significa semplicemente che bisogna fermarsi. Il manuale penso di averlo trovato (a pago naturalmente).La batteria ha 2 anni e mezzo... praticamente nuova. L'alternatore me l'ha cambiato il meccanico di fiducia. Però per precisione devo dire che quando c'era il vecchio alternatore le spie si accendevano in modo diverso: mi si accesero una sera e rimasero accese per diversi minuti e poi smisero. Poi il giorno dopo (a spie spente) portai l'auto subito dal meccanico e, quindi, non ho potuto monitorarla più a lungo come invece faccio ora.  Poi ora c'è un dilemma: visto che a febbraio scadono i due anni della garanzia del nuovo alternatore, che faccio? Lo cambio di nuovo?  Fra l'altro sembra che la mano d'opera non rientri nella garanzia... se poi il difetto non dipende dall'alternatore mi sembra che sarebbe assurdo cambiarlo nuovamente. Per questo devo riuscire assolutamente a escludere che sia l'alternatore.

Ora metterò il tester in macchina e appena mi si riaccendono le spie mi fermo e guardo se carica l'alternatore. Ma devo fare in fretta perché le spie accese durano pochi minuti.

Comunque, nell'ipotesi che l'alternatore sia innocente cosa ci rimane se non la centralina? Che dite, si può escludere a priori che questa anomalia dipenda dalla centralina?

A detta di tutti i meccanici (anche Renault) che ho sentito la centralina non ci può entrare niente... però ancora devo capire perché. 

Riguardo all'autodiagnostica in Renault mi hanno detto che non aiuta a scoprire da che dipende il difetto. Certo segnalerà che in quei momenti che si sono accese le spie l'alternatore non caricava affatto o non a sufficienza... però non ci dice per quale motivo. Per esempio, mi è capitato di vedere un video su you tube dove un tizio sta facendo una ricerca per perché gli segna la spia della batteria e alla fine scopre che è ossidato a brutto il bullone che regge il regolatore/raddrizzatore sull'alternatore. Dopo ricostituito il contatto la spia si è spenta.

Però lì la spie era accesa fissa... e quindi era molto più facile trovare la causa;  mentre qui è un brancolare continuo nel buio.

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Intanto ti consiglio un forum specifico per le auto, questo non lo è affatto, io ne ho trovato uno con una persona che mi ha seguito parecchio, piu di quanto mi aspettavo ed eravun meccanico. Io ne so pochissimo. il discorso contatto e bulloni è da escludere visto che è stato messo mano di recente. Magari il negativo lo prende dal fissaggio dello stesso al motore e li ci potrebbe essere delllo sporco oppure il cavo della massa che è imbullonato tra motore e telaio è ossidato. La cinghia di trasmissione quando l'hai fatta? Magari c'è quella dei servizi che è vecchia e slitta oppure è vecchio il tendicinghia.. se riuscissi a far andare l'aria condizionata mentre fa il difetto e non funziona te ne renderesti conto..

Modificato: da Badciaps
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Perdonami Giovanni   , ma secondo me , io non.mi soffermerei e non mi bloccherei sull'alternatore..se davvero non caricasse....avresti ben altri problemi.

 

Io partirei dallo schema   non è possibile procedere a tentativi,  troppe variabili

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Nonostante non me ne intendo mi pare altamente improbabile che un alternatore anche se ricostruito presenti gli stessi problemi, parti da altrove..

Modificato: da Badciaps
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Il 4/9/2021 alle 07:19 , Badciaps ha scritto:

Intanto ti consiglio un forum specifico per le auto, questo non lo è affatto, io ne ho trovato uno con una persona che mi ha seguito parecchio, piu di quanto mi aspettavo ed era un meccanico. Io ne so pochissimo. il discorso contatto e bulloni è da escludere visto che è stato messo mano di recente. Magari il negativo lo prende dal fissaggio dello stesso al motore e li ci potrebbe essere delllo sporco oppure il cavo della massa che è imbullonato tra motore e telaio è ossidato. La cinghia di trasmissione quando l'hai fatta? Magari c'è quella dei servizi che è vecchia e slitta oppure è vecchio il tendicinghia.. se riuscissi a far andare l'aria condizionata mentre fa il difetto e non funziona te ne renderesti conto..

Intanto mi potresti dare il link di quel forum specifico pel auto?  Poi devo comunicare che, alla fine,  ho scoperto la causa dell'accensione delle spie: appena che me l'ha rifatto mi sono fermato e ho aperto il cofano motore:  in quel momento mi sono accorto di uno scrocciolio proveniente dall'alternatore. Poi ho controllato con il tester la tensione alla batteria e difatti mi segnava 13,5V, mentre l'alternatore deve caricare sopra i 14V. Poi dopo un paio di minuti il rumore è cessato e le spie si sono spente. A quel punto ho misurato le tensione sulla batteria e, difatti, segnava 14V e accelerando aumentava ancora.

Questo è quanto e qui c'è la soluzione del problema spie:  il rumore proveniva dalla zona dell'alternatore, non da dentro ma da fuori. Poi sono ripartito rimuginandoci sopra e alla fine mi sono ricordato che la puleggia dell'alternatore non è fissa, ma al suo interno ha una ruota libera che serve per assorbire l'inerzia dello statore nei momenti di decelerazione.

I pratica è come la ruota libera della bici: quando acceleri (pedali) la ruota libera attacca e trascina la ruota, appena smetti di pedalare, come in discesa, la ruota gira e l'assale sta fermo. Quindi il rumore di scrocciolio non era altro che la ruota libera dentro la puleggia alternatore che non riusciva ad ingranare bene e, quindi, in quei momenti il rotore del generatore girava più piano generando meno tensione. Difatti il tester segnava 13.5 e non 14V, come avrebbe dovuto fare.

Quindi il male era nella ruota libera e basta cambiare la puleggia. Morale della favola, se non mi fermavo e aprivo il cofano non avrei mai sentito quel rumore, che è stata la traccia che mi ha portato alla ruota libera difettosa.  Pensare che io ci sono arrivato per puro caso e dopo un lungo girovagare alla ricerca della causa del fenomeno spie accese... ma qualsiasi elettrauto/meccanico ci sarebbe dovuto arrivare subito. Difatti, a posteriori, ora riconosco che era la cosa più semplice a cui pensare.

Tutta esperienza. Spero almeno che questa discussione possa servire a qualche altro che di dovesse trovare un domani con il solito problema. 

Grazie a tutti 

 

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32 minuti fa, giovanni1946 ha scritto:

Spero almeno che questa discussione possa servire a qualche altro che di dovesse trovare un domani con il solito problema. 

 

Ottimo, questo è lo spirito del forum: condividere esperienze e conoscenze.

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Quindi l'inerzia era del rotore non dello statore giusto? Visto che lo statore sta fermo..

Comunque bravo, non so, pensavo che questa puleggia facesse parte dell'alternatore e venisse cambiata con esso... o magari te ne hanno montato uno con quella parte difettosa, accertati cosi almeno recuperi parte della spesa in garanzia..

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43 minuti fa, Badciaps ha scritto:

Quindi l'inerzia era del rotore non dello statore giusto? Visto che lo statore sta fermo..

Comunque bravo, non so, pensavo che questa puleggia facesse parte dell'alternatore e venisse cambiata con esso... o magari te ne hanno montato uno con quella parte difettosa, accertati cosi almeno recuperi parte della spesa in garanzia..

Ti spiego: l'anno scorso mi cambiarono l'alternatore (non originale naturalmente) e quello aveva la puleggia fissa; quindi ci misero quella del vecchio alternatore.  Il problema è che l'auto ha più di 170.000 km e, visto che anche la puleggia non è mai stata cambiata, era prevedibile che ad un certo punto sarebbe partita pure lei. Difatti la danno per 100.000 km, per cui ha fatto anche troppo poverina.

Poi c'è da dire che il nuovo alternatore lo fornivano insieme con una puleggia fissa e, quindi, il meccanico pensò bene di riutilizzare quella vecchia, visto che come tecnologia era anni luce più avanti dell'altra.  Ora ha preso il codice dell'originale e si spera che riesca a trovarla. In fondo, finché la ruota libera ingrana, la macchina non ha nessunissimo problema. Poi ora, che so come stanno le cose, non mi faccio più prendere dall'ansia quando mi si accendono le spie.

E' stata una bella epopea... e mi ha permesso di farmi un po' di cultura in materia di alternatori.  Comunque ho già ordinato in rete anche lo schema elettrico dell'auto... a volte non si può mai sapere. Ora è stato un problema meccanico, ma domani chissà... 

Modificato: da giovanni1946
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Io rimango dell'idea che un alternatore vada provato a banco, se ne sarebbe accorto, invece ha fatto il lavoro alla "cambia quello, cambia quell'altro" ed è venuto un pasticcio, pensa te se uno deve vivere i patemi d'animo così... e se glielo rimarchi si offendono pure... mah!

 

PS: se non hanno l'apparecchio da banco, almeno farsi dare un alternatore completo revisionato, io fossi in te mi lamenterei..

Modificato: da Badciaps
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Il 2/9/2021 alle 21:08 , giovanni1946 ha scritto:

Però come si concilia il ritmo delle accensioni delle spie con un falso contatto?

 

Con il fatto che la macchina vibra.

 

In un generatore avevo realizzato un allarme di basso livello carburante con un relè in autoritenuta, che però invece di rimanere chiuso, flickerava tipo luce psichedelica.

 

Alla fine ho scoperto che avevo preso un pessimo punto di massa, che con le vibrazioni del motore faceva contatto si e no.

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