Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo motore CC 5V-12V


alexmark73

Messaggi consigliati

Sera a tutti, sto pilotando delle tapparelle (sali e scendi) dotate di motore in continua che funziona a due fili, usando un circuito con due relè doppio scambio. Tutto funziona perfettamente. Adesso, senza passare altri fili, vorrei "upgradare" il sistema facendolo funzionare anche a 5V in modo da avere una regolazione della tapparella più precisa. Cosa mi consigliate di fare? esistono relè doppio scambio ( o altro circuito ) che accettano una tensione d'ingresso di 5 e 12V? Mi dareste un consiglio? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, alexmark73 ha scritto:

vorrei "upgradare" il sistema facendolo funzionare anche a 5V in modo da avere una regolazione della tapparella più precisa

Se non spieghi meglio a cosa stai lavorando (marca e modello) solo il mago Otelma potrà capirti... 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte!

Devo pilotare delle tende Sunbell che funzionano a 12V cc e 5V cc.

Alimentando a 12V si ha un movimento veloce mentre a 5V si muovono lentamente...

 

Ho usato un circuito con due relé doppio scambio a 12V e ora vorrei costruirne uno che funzioni sia a 5v che a 12v

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti semplicemente usare un alimentatore variabile, o un regolatore di tensione, senza fare altre modifiche.

I relè a 12 volt in genere scattano e funzionano anche a 9 volt.

OT:

Ma perché devi rallentare la tenda ?

Di solito prima arriva in posizione e meglio è.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 9/9/2021 alle 13:55 , patatino59 ha scritto:

Potresti semplicemente usare un alimentatore variabile, o un regolatore di tensione, senza fare altre modifiche.

I relè a 12 volt in genere scattano e funzionano anche a 9 volt.

OT:

Ma perché devi rallentare la tenda ?

Di solito prima arriva in posizione e meglio è.

 

Salve, parto dalla fine... Devo rallentare la tenda per regolare al meglio le lamelle e non posso usare un regolatore di tensione perché a monte ho un attuatore KNX. Ha necessità di trovare un relè doppio scambio che funzioni sia a 5 che a 12V... Per costruire un circuito che piloti il motore a due fili e quindi che inverta la polarità in salita o in discesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non metti una resistenza o una serie di diodi in serie al motore ?

Li puoi escludere/includere con un relè o con un attuatore Konnex.

Non capisco cosa c'entra la tensione di lavoro del motore con il comando Konnex.

Puoi postare uno schizzo di cosa hai in mente ?

Magari la soluzione è più semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo
Il 7/10/2021 alle 01:36 , alexmark73 ha scritto:

Ha necessità di trovare un relè doppio scambio che funzioni sia a 5 che a 12V

Ciao,

forse potrebbe fare a caso tuo un optoisolatore che comanda un rele.  Costruendoti un circuito con optoisolatore puoi fare il modo che accetti tensioni multiple per far eccitare un rele alla sua uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...