Vai al contenuto
PLC Forum


Info passaggio da caldaia a pompa di calore


frankie986

Messaggi consigliati

Buongiorno, nella casa di mia madre una villetta in Sicilia in zona C abbiamo una caldaia a condensazione a GPL, impianto composto da 5 fancoil più 2 scaldasalviette nei bagni, la mandata la teniamo a 40 gradi scaldando perfettamente tutti gli ambienti. Il GPL è però costoso e la spesa non è bassissima e in più non abbiamo condizionatori per il raffrescamento. Stavo valutando l'idea di mettere una pompa di calore o chiller sia per scaldare e raffreddare e usare la caldaia solo per produrre ACS. Secondo voi ci sarebbe una certa convenienza montando una PDC?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


rispetto al gpl di sicuro, devi solo calcolare in quanto si ripaga la spesa..  da gpl a pdc senza fotovoltaico potresti spendere anche la metà.

 

io eliminerei completamente il gas in modo da non avere nessuna spesa fissa (togliendo il riscaldamento il consumo sarebbe minimo e ti aumenterebbero sicuramente il prezzo)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 6/9/2021 alle 13:16 , reka ha scritto:

rispetto al gpl di sicuro, devi solo calcolare in quanto si ripaga la spesa..  da gpl a pdc senza fotovoltaico potresti spendere anche la metà.

 

io eliminerei completamente il gas in modo da non avere nessuna spesa fissa (togliendo il riscaldamento il consumo sarebbe minimo e ti aumenterebbero sicuramente il prezzo)

 

 

Quindi utilizzare la pdc anche per acqua calda unita ai pannelli solari?  Il gpl a sto punto rimarrebbe solo per cucinare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti mettere un bollitore elettrico o a pdc separato a seconda dell'uso..

 

è difficile ma io eliminerei anche il gas in cucina..  

 

comunque è meglio fare una valutazione economica quindi devi partire facendoti fare un paio di offerte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ok, grazie per i consigli. Da ignorante volevo chiedere come venisse regolata la temperatura di mandata dell'acqua con la pdc aria/acqua, se c'è un termostato dove impostare la temperatura voluta e la pdc in automatico fa in modo di mantenerla regolando la mandata per i fan coil oppure se può essere regolata manualmente tipo caldaia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...