Vai al contenuto
PLC Forum


Impostazioni termostato digitale.


francescorestivo87

Messaggi consigliati

francescorestivo87

Ciao a tutti ragazzi, mi chiamo Francesco.

 

Lo scorso anno ho costruito una sauna artigianale, utilizzando dei pannelli che servono a riscaldare i pavimenti, sono praticamente dei rotoli di pellicola trasparente flessibili con all'interno delle bande nere che si presume da quanto si legge online siano in carbonio; pannelli radianti dovrebbero chiamarsi, di cui allego foto.

 

La sauna funziona bene, non consuma nemmeno tanto. Il problema è il termostato. Ho montato un termostato da 20 euro, di cui metto foto in allegato, che il venditore dei pannelli proponeva come specifico per controllare gli stessi. Infatti i pannelli arrivano a 90° secondo quanto dichiara il produttore e il termostato in teoria si può controllare dai 5 ai 99°. Il termostato ha un sondino che va a contatto con i pannelli per evitare che superino la temperatura massima di lavoro quindi eventualmente staccarli e un sensore di temperatura dedicato all'ambiente in cui è installato.

 

Il problema è che questo termostato si può regolare massimo fino a 35° (come impostazione di fabbrica, in un range tra 5/99) che per una sauna naturalmente sono pochi, infatti l'ho subito smontato e ho fatto funzionare la sauna senza termostato; di conseguenza alcuni pannelli dopo un po' si sono danneggiati perchè hanno scaldato troppo.

 

In basso la descrizione del prodotto, made in China, quindi magari non sarà chiarissimo... Volevo sapere da voi in che modo, se possibile, riuscire a sbloccare il range quindi poter utilizzare la temperature di controllo fino a 99°. Come istruzioni c'era un misero foglietto in inglese classico dei prodotti cinesi che spiegava come collegarlo e nient'altro.

 

image.png.ddfac8d49fad3a7b51184449f443e902.png

 

Grazie a tutti!!!

 

 

term.jpg

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Ho capito poco, ma ovviamente una sonda da sola non può contemporaneamente controllare che i pannelli superino la temperatura massima e mantenere la temperatura ambiente impostata, è una cosa fuori dal mondo.

A te servono due termostati, uno di sicurezza per i pannelli e uno per la temperatura ambiente che stacca l’alimentazione ai pannelli.

Non oso pensare se uno per sbaglio tocca un pannello a 80 90 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

francescorestivo87

Si però questo termostato ha questa doppia funzione, e funzionano tutte 2. Si stacca a 35° ambientali e questo l'ho testato subito, poi quando l'ho smontato da dentro la sauna l'ho montato fuori, in pratica in un' anticamera che ho costruito che fa da spogliatoio. E di fatto ha funzionato anche il sensore del pannello perchè più di una volta mi ha staccato i pannelli perchè stavano scaldando troppo.

Ma poi è arrivata l'estate, la sauna la uso anche in estate con minore frequenza rispetto all'inverno perchè ho problemi di tensione muscolare e mi crea sollievo. Comunque in estate si staccava  anche se era montato nell'anticamera perchè anche quella stanza arriva facilmente a 35°. 

 

 

  

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
1 ora fa, francescorestivo87 ha scritto:

Il termostato ha un sondino che va a contatto con i pannelli per evitare che superino la temperatura massima di lavoro

Se ha “un sondino” allora ha DUE sonde, il sondino e uno presumibilmente incorporato nella scatola che tiene il display, ma noni sembra quello che sia scritto nelle specifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

francescorestivo87

Si! Le sonde sono 2, forse non mi ero spiegato bene. Una sarebbe un filo, una piattina che finisce con un cilindretto metallico e va posta a contatto con una banda del pannello riscaldante. L'altro è incorporato nel corpo del termostato, in pratica è un forellino. Le specifiche sono tradotte male dal cinese o dall'inglese... Ma in pratica dicono che c'è un range di temperatura di controllo ambientale e una di funzionamento del pannello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah ok, beh nel caso non riuscissi a modificare puoi sempre mettere un termostato ambiente che alimenta il termostato che hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
francescorestivo87

Non ho capito, che termostato potrei usare per regolare la temperatura ambientale oltre i 60 gradi? Tutti quelli che vedo, probabilmente per ragioni di sicurezza, sono impostati a 35 max. Un termostato per forno?

Link al commento
Condividi su altri siti

francescorestivo87

Proprio oggi l'ho fatto vedere ad un'amico che ha cercato un manuale in inglese sul web, ci ha smanettato per un po' e in qualche modo è riuscito a sbloccarlo. Adesso la temperatura si può regolare fino a 70° che comunque dovrebbero bastarmi. Proverò nei prossimi giorni il funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...