Vai al contenuto
PLC Forum


Strano comportamento


mastra911

Messaggi consigliati

Buongiorno, Allora abito in un condominio con 12 villette a schiera tutte attaccate. Ognuno ha il suo contatore Enel, il suo impianto elettrico e la sua messa a terra. Ieri il mio vicino di casa ha montato tre faretti a led da esterno che vanno a 230V , i tre faretti sono collegati in serie tra di loro e all'ultimo faretto hanno fatto una spina shucko maschio che si collega a una presa smart per l'automazione e il comando dei tre faretti. I tre faretti hanno ovviamente neutro fase e terra. Ecco la cosa strana che è successa. Appena gli ha accesi, nella mia abitazione che è attaccata alla sua, continuava a saltare il magnetotermico-differenziale generale (BTicino classe F da 40A) abbinato a uno stop and go, saltava e si riarmava subito ma dopo tre volte rimaneva giù. Appena ha spento i tre faretti a me non saltava più il differenziale. A casa sua il magnetotermico differenziale btcino da 40A classe A non saltava, abbiamo fatto la prova premendo T e salta quindi funziona il suo. L'altro vicino di casa che ha l'abitazione attaccata alla sua con magnetotermico differenziale gewiss non è saltata la corrente. Allora appena ha scollegato la messa a terra dalla spina shucko dei tre faretti a led (che ovviamente leggendo le istruzioni c'è scritto che non è obbligatoria per il montaggio dei tre faretti) anche quando i suoi faretti sono accesi a me non salta più la corrente. Domanda cosa può essere? Ha la messa terra che non funziona lui? E perché saltava solo a me? Grazie mille per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, reka ha scritto:

sicuri che la massa a terra sia separata? 

 

Ciao e ti ringrazio per la risposta, si ogni villetta all'entrata dove c'è il cancelletto pedonale sulla sinistra c'è un pozzetto dove passa il cavo due fili del citofono e sotto c'è la palina con attaccata la messa a terra.

Modificato: da mastra911
Link al commento
Condividi su altri siti

un filo di terra collegato o meno non dovrebbe fare saltare i differenziali a nessuno salvo guasti,. tanto meno il differenziale di uno collegato ad un'altra terra.

 

io controllerei se questo filo della schucko presenti continuità con il tuo impianto di terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, reka ha scritto:

un filo di terra collegato o meno non dovrebbe fare saltare i differenziali a nessuno salvo guasti,. tanto meno il differenziale di uno collegato ad un'altra terra.

 

io controllerei se questo filo della schucko presenti continuità con il tuo impianto di terra.

Ti ringrazio per la risposta, come faccio a vedere se c'è continuità al mio impianto di terra? La mia palina è distante circa 5 metri dalla sua e i faretti sono montati nel suo giardino dietro e la palina si trova all'ingresso davanti. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

mai fidarsi delle imprese 😁

 

con un tester devi verificare se c'è continuità tra il cavo incriminato e un gialloverde del tuo impianto.

 

comunque immagino si parli di costruzione recente? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

mai fidarsi delle imprese 😁

 

con un tester devi verificare se c'è continuità tra il cavo incriminato e un gialloverde del tuo impianto.

 

comunque immagino si parli di costruzione recente? 

Ti ringrazio per la risposta. Le abitazioni sono dell'anno 2000, per provare continuità devo mettere il tester in modalità "BIP" e se suona vuol dire che c'è continuità giusto? Però come è possibile una cosa del genere che ognuno ha il suo impianto e la sua messa a terra? L'anno scorso c'era stato un guasto Enel che faceva saltare i differenziali e dopo le dovute verifiche il guasto era che tra il neutro direttamente al contatore e la terra c'erano 100V anche quelli dell'Enel ci sono rimasti.... Sono intervenuti e hanno sistemato il guasto e non ci hanno detto cos'era. Ho misurato con il tester la tensione al contatore e sono 228V e tra neutro e terra 006V quindi perfetto. Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mastra911,

3 ore fa, mastra911 ha scritto:

......per provare continuità devo mettere il tester in modalità "BIP" e se suona vuol dire che c'è continuità giusto?.......

Dipende, se non è una continuità netta, potrebbe essere necessario portare la scala del tester anche al massimo, (di solito 20-40 Megaohm, dipende dallo strumento), vai per gradini, perché l'impedenza (resistenza) della funzione cicalino è troppo bassa (di solito 200 Ohm) per rilevare l'eventuale continuità e quindi rileverebbe un circuito aperto invece che un corto o un certo valore di impedenza.

Naturalmente staccate entrambi gli interruttori generali / contatori.

 

Ad ogni modo 5 metri da un dispersore all'altro non sono tantissimi, potrebbe essere anche un fatto "fisiologico" del terreno stesso che con l'umidità crea una sorta di continuità

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

c'è di sicuro qualcosa di sbagliato.. ma non è facile da capire così a occhio

 

se il tuo restart non riarma vuol dire che quell'impianto scarica corrente tramite la terra.. 

 

giusto per curiosità io proverei a mettere il tester in misura A in serie al filo di terra incriminato per capire se circola corrente seriamente

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, reka ha scritto:

c'è di sicuro qualcosa di sbagliato.. ma non è facile da capire così a occhio

 

se il tuo restart non riarma vuol dire che quell'impianto scarica corrente tramite la terra.. 

 

giusto per curiosità io proverei a mettere il tester in misura A in serie al filo di terra incriminato per capire se circola corrente seriamente

Ciao e vi ringrazio per le risposte, il mio restart riarma ma se rimanevano accesi i suoi faretti con il cavo di terra collegato saltava, riarmava stava su 5 secondo circa e poi saltava ancora dopo tre volte rimane giù il restart sta di fatto che senza il cavo di terra collegato non salta più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, l'unico motivo che mi viene in mente è che quei faretti scarichino corrente tramite il filo di terra..  la stranezza è che salti il tuo differenziale ma, essendo impianti vicini è possibile..

 

altra curiosità:  ma se i faretti sono a doppio isolamento, dove lo collegano il filo di terra? secondo me un elettricista sveglio l'inghippo lo trova subito

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, reka ha scritto:

Appunto, l'unico motivo che mi viene in mente è che quei faretti scarichino corrente tramite il filo di terra..  la stranezza è che salti il tuo differenziale ma, essendo impianti vicini è possibile..

 

altra curiosità:  ma se i faretti sono a doppio isolamento, dove lo collegano il filo di terra? secondo me un elettricista sveglio l'inghippo lo trova subito

Grazie per la risposta, cosa intendi per doppio isolamento? IP65 intendi? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, il fatto che non prevedano la terra dovrebbe indicare automaticamento che sono a doppio isolamento, dovrebbero riportare un simbolo fatto da due quadrati concentrici

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, reka ha scritto:

no, il fatto che non prevedano la terra dovrebbe indicare automaticamento che sono a doppio isolamento, dovrebbero riportare un simbolo fatto da due quadrati concentrici

Grazie per la risposta, si hanno quel simbolo che dici e anche il cavo di terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, mastra911 ha scritto:

si hanno quel simbolo che dici e anche il cavo di terra.

E allora dov'è collegato il filo di terra?   Se in qualche modo è collegato alla carcassa dei faretti, va tolto il prima possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/9/2021 alle 11:00 , mastra911 ha scritto:

Appena li ha accesi, nella mia abitazione che è attaccata alla sua, continuava a saltare il magnetotermico-differenziale generale (BTicino classe F da 40A) (*) 

N. B. : uno F, l' altro A

Il 6/9/2021 alle 11:00 , mastra911 ha scritto:

A casa sua il magnetotermico differenziale btcino da 40A classe A (*) non saltava, abbiamo fatto la prova premendo T e salta quindi funziona il suo. 

(*) Quanti miilliAmpere ??    Forse il tuo è da 30 mA e quello del vicino da 100 o 300 mA, oppure non rileva la forma d' onda della dispersione  ? 

Il 6/9/2021 alle 11:00 , mastra911 ha scritto:

abito in un condominio  con 12 villette a schiera tutte attaccate. Ognuno ha il suo contatore Enel,(&) il suo impianto elettrico e la sua messa a terra. (#) 

(&) dalla descrizione fornita, i contatori sono alimentati da Fasi differenti,

i due impianti di Terra sono poco efficienti, 

(#) ma collegati tra loro (o direttamente con un cavo elettrico, o indirettamente

collegando a Terra recinzioni o tubazioni metalliche di acqua o gas etc.) 

 

[non mi stupirei se si trovasse, (come  è già capitato a me ) il foro in fondo al pozzetto diligentemente sigillato con il cemento, impedendo all' acqua piovana di bagnare il terreno dove è infissa la palina] 

- Inoltre è probabile che tu abbia già una somma di dispersioni fisiologiche di più elettrodomestici, maggiore di quelle del vicino. 

In questa situazione i due impianti, riguardo alle correnti disperse, si vengono a trovare in serie alimentati dalla tensione concatenata 400V  ! 

 

 

Modificato: da piergius
Ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, potrebbe essere anche che quel filo giallo- verde dei faretti, non sia una terra ma bensì essendo doppio isolamento vietata la messa a terra, sia invece qualcos'altro. A questo punto io lo lascerei collegato così se avete verificato che funziona.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...