Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento linea prese e luci sotto un unico magnetotermico


Andrearg_89

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Vi scritto per sottoporvi un quesito. Vorrei cominciare a mettere a norma l'impianto di casa mia (premesso che sono un elettricista fai da te e non un professionista) e siccome mi piacerebbe sezionare l'impianto volevo capire quale sarebbe la forma più corretta. La mia intenzione era di mettere un magnetotermico o magnetotermico differenziale, per ogni stanza in maniera che cosi posso intervenire senza staccare il resto della casa. Ovviamente sotto questo unico magnetotermico, andrebbero collegato sia il circuito delle prese sia quello delle luci e qui mi sorge il dubbio è possibile farlo o devo per forza mettere due magnetotermici separati? Nel caso si possa fare, quale magnetotermico consigliate? e poi dato che ci sarebbero due sezioni di cavo diverse perché luci 1,5 mm e  le prese da 2,5mm i cavi che partono dal centralino fino ad arrivare alla stanza, che sezione dovrebbe essere? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Andrea    io farei un ragionamento 

 

Ma aldilà del sezionamento che vuoi realizzare, che età ha il tuo impianto ?  Se è stato realizzato molto tempo fa, può darsi che non sia così facile sezionare le singole stanze , perché ci saranno condutture in comune che alimenteranno stanze diverse, e rimane il fatto che avrai fili comuni , esempio per luci corridoio 

 

Forse più facile sezionare luce e prese piuttosto che singoli locali 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie per avermi risposto. L'impianto elettrico ha più di 20 anni e volevo rifarlo a norma, siccome ho il salotto e poi 3 stanze tra cui il bagno. Certo i tubi corrugato sono da 10mm ma vorrei evitare di fare opere di muratura. Ma mettendo per ipotesi di fare ad esempio una zona notte, tu consigli di fare zona notte prese e zona notte luci? Perciò non uno ma due magnetotermici

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andrearg_89 ha scritto:

Certo i tubi corrugato sono da 10mm

Cosi piccoli ?

Fai bene a volerlo rifare , però,  se non vuoi fare opere murarie , la vedo difficile .

La norma ( quante norme che ci sono....) non ti obbliga a separazioni tipo zona notte o altro , ma bisogna ragionare a come realizzare sezionamento e coordinamento. 

 

Senza vedere....molto difficile consigliarti a distanza 

 

Non hai un professionista di tua fiducia che  ti possa indirizzare meglio ? 

 

Ripeto....avendo un impianto esistente....e pare già di suo non correttamente eseguito....

Link al commento
Condividi su altri siti

senza opere murarie ti devi adeguare a quello che c'è..

 

quante scatole di derivazione hai? ognuna di queste cosa fa?

 

di solito si può dividere in zone in base alla distribuzione delle derivazioni ma il limite è il tubo che c'è tra centralino e derivazioni, in base a questo decidi come puoi dividere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casa mia e degli anni 80, figurati che io ho una sola scatola di derivazione in cucina  e una scatola di derivazione in mansarda. E poi perché mettere scatole di derivazione quando ci sono già le scatole 503 che fanno tutto hahahha, a casa mia purtroppo i cavi passano da una scatola ad un altra. Considera che a casa mia c'è un unito magnetotermico differenziale vecchio stampo che grazie a Dio ancora funziona (quello grigio per intenderci) da 25A della Ticino, per non parlare di quanti colori ci sono a casa hahah. Infatti dopo ho potuto sistemare le cose lo fatto, ma ora vorrei cominciare a fare le cose come si deve.

Link al commento
Condividi su altri siti

devi aprire la derivazione in cucina e capire cosa potresti far passare dal bticino a li..

 

e quanto spazio puoi creare nel centralino..

 

io come minimo dividerei luce, prese sotto e luci prese mansarda , se lo spazio e i passaggi lo permettono farei una linea cucina magari..

 

meglio se con due differenziali

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...