Vai al contenuto
PLC Forum


TA 125/5


pedersen

Messaggi consigliati


Il senso pratico e' questo: se con i 125/5 possono circolare anche 250A senza problemi per i TA, mi faccio tirare una linea di un certo tipo, se invece il massimo e' 125A faccio tirare una linea dimensionato per 125A.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
4 ore fa, pedersen ha scritto:

se con i 125/5 possono circolare anche 250A senza problemi per i TA,

Ma tu fregatene!

Di cosa hai bisogno per la tua fornitura? Di 50A, di 100A di 200A, di 400A....?

Realizza la linea adatta a sopportare il carico di cui hai bisogno e richiedi al venditore una fornitura che ti assicuri la giusta potenza.

Saranno cavoli di chi metterà in atto la fornitura adattare il gruppo di misura alle tue richieste...

Non ti sembra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che la fornitura di energia elettrica venga fatta in questo modo. Suppongo che tu determini la tua necessità di energia in KW, vai dal fornitore e fai un contratto, questi viene, fa le sue verifiche sulla disponibilità tecnica ed energetica della fornitura.  Se la quantità di energia è disponibile a livello di cabina e di impianto, redige un suo progetto con i lavori necessari e il punto di consegna a valle di un gruppo di misura fiscale di sua fornitura. Ti comunica eventuali costi e/o lavori a tuo carico. Visto che la fornitura è possibile vai dall'ente e paghi in anticipo tutti gli oneri contrattuali annessi e connessi. Infine ti consegna un punto di connessione a valle di un gruppo di misura e di un interruttore generale. L'ente installerà sicuramente il gruppo di misura conforme alla potenza che avrai sul contratto. La tua installazione privata sarà conforme alla potenza ottenuta e alle normative.  Suppongo poi che le apparecchiature siano predisposte per limitare la fornitura se eccede i limiti contrattuali.  Dire priva di senso pratico, significa che non ti è utile per nessun motivo. Tu hai un contratto in KW e l'ente ti da l'energia concordata comprensiva di punto misura certificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, pedersen ha scritto:

Il senso pratico e' questo: se con i 125/5 possono circolare anche 250A senza problemi per i TA, mi faccio tirare una linea di un certo tipo, se invece il massimo e' 125A faccio tirare una linea dimensionato per 125A.

cosa diamine centra il dimensionamento di una linea, con i toroidi ??

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Ma tu fregatene!

Di cosa hai bisogno per la tua fornitura? Di 50A, di 100A di 200A, di 400A....?

Saranno cavoli di chi metterà in atto la fornitura adattare il gruppo di misura alle tue richieste...

Non ti sembra?

 

Il discorso fila, l'unica cosa e' che io volevo restare in bassa tensione, non voglio fare la cabina. 

I tecnici Enel mi dissero che potevo arrivare in BT a 100kW e ho fatto richiesta per 100kW.

Non e' che abbiamo fatto i calcoli di quanti ampere ci servivano.. siamo stati obbligati

Link al commento
Condividi su altri siti

è un impianto che prevede progetto, se non pensi di fare mai una cabina dimensiona tutto per 100kW e richiedi 100kW di contratto (se ne chiedi 60 poi fra 5 anni vuoi passare a 100 non è detto che te li concedano ancora)

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, rubio2002it ha scritto:

Ti stai contraddicendo 

Contrattualmente mi hanno detto che possono arrivare a 100, massimo 130 kW. 

Pero' la protezione che mettono sulla mia linea e' un 4x350A che a seconda dei calcoli consentirebbe di arrivare sui 200kW e oltre

Link al commento
Condividi su altri siti

mettono quello che hanno in casa, magari nemmeno nuovo... poi come fai a sapere che è la tua linea? da quel magnetotermico potrebbero benissimo derivare anche una colonnina per altri allacci, se ti hanno detto 100/130 è hai il minimo dubbio che ti possano servire in futuro richiedili tutti. 

 

mi piacerebbe capire come fai a saperlo, io ho scoperto come era la tratta prima del mio contatore solo sbirciando nel locale trasformatore quando erano venuti a cambiare contatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so perché per fare il mio allaccio devono cambiare il trasformatore passando da 400 a 630 kVA

Essendo la cabina sul mio terreno, mi tirano 20 metri di cavo e mettono il contatore con una linea dedicata che parte dalla cabina. 

Io ho richiesto 100 perché precedentemente dicevano che era il massimo che potevano dare in BT. 

Se mi dicevano che potevo richiederne 200, avrei fatto richiesta per 200.. 

Il fatto e' che essendo border line rischiavo di vedermi la richiesta rifiutata e l'obbligo di fare una nuova cabina

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, il limite dei 100kW per poi passare a trasformatore di proprietà è un retaggio di quando il distributore era un ente pubblico.

 

come già detto io ho 188kW senza traformatore mio, e ce li ho da 25 anni circa.

 

adesso in linea teorica potrei chiedere un aggiuntina perchè ho incamerato il capannone a lato che è sotto la stessa cabina..

Link al commento
Condividi su altri siti

sai che non ricordo, una volta avevamo 150 mi pare, non ricordo se si fece una richiesta d'aumento , dovrei andare a verificare le vecchie bollette enel.

 

comunque ho per la precisione: contrattuale 188kW e a disposizione 206,8kW 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

la potenza massima in bassa tensione è di 100kw, (tutti i valori sotto tale soglia non vengono forniti in media tensione ) ma a discrezione dell'ente fornitore si può arrivare fino a 250kw

oltre si passa obbligatoriamente in media

 

i contratti sopra i 40 kw sono comunque privi di limitatore

da nostri clienti con contratti da 90kw, si assorbono normalmente anche 100/160kw di potenza

 

a 100kw sulle tue linee possono transitare comodamente 180A di corrente...

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...