Vai al contenuto
PLC Forum


Tubo multistrato murato: meglio nudo o rivestito?


Vf500

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Apro questa discussione, poichè non sono riuscito a trovare nessuna risposta in merito: sto posando dei tubi multistrato per realizzare un nuovo impianto di termosifoni; ho una casa molto vecchia con dei muri misti tra mattoni pieni, tufo, ecc. e una delle difficoltà che sto incontrando e di riuscire a fare delle tracce regolari nei muri per il passaggio dei tubi multistrato.

la mia richiesta è questa: cercando ovviamente di mantenere il più possibile il rivestimento isolante presente sui tubi, vorrei sapere se posso eliminarlo in alcuni tratti, onde avere meno problemi di installazione; quale può essere la conseguenza? minor tenuta del calore dell'acqua, minor durata del multistrato..? Faccio ancora presente che la casa è in zona collinare in provincia di Alessandria, e che d'inverno la temperatura interna difficilmente scende sotto i +5 gradi.

Un grazie a tutti e una buona giornata 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Il rischio che si formi condensa tra tubo caldo e muro più freddo.

Vendono comunque nastri di isolante termico di spessore minimo, mezzo centimetro, in quei tratti dove scopri avvolgi il tubo con quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, Alessio.

Ok, grazie per il tuo consiglio (doppiamente, visto che è già la seconda volta che mi aiuti..!) solo ancora una precisazione: in caso di passaggio di 2 o 4 tubi insieme nello stesso tratto, posso fare una nastratura unica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...