Vai al contenuto
PLC Forum


Curvatura cavo TV


StefanoR97

Messaggi consigliati


Sembrerebbe il modello "standard" con taglio sul 35 (che poi se i canali dal 35 in su sono forti passano uguale, attenuati ma passano, almeno fino al 40).

 

La situazione è un po' complessa per la tua zona, potresti fare una prova di puntamento solo con antenna e spezzone di cavo diretta alla tv, prima in orizzontale secondo i canali della lista di sopra, e poi in verticale sempre secondo lista OTGTV, fai una ricerca e vedi cosa ricevi prendendo appunti e riportandolo quì.

Mi raccomando, solo antenna > cavo > tv, niente amplificatore....

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Sembrerebbe il modello "standard" con taglio sul 35 (che poi se i canali dal 35 in su sono forti passano uguale, attenuati ma passano, almeno fino al 40).

Quindi per la sua zona va bene; IV banda dal Penice e Calenzone e V banda da Valcava.

Certo perde un po' di mux (ecco perchè solo 220 Canali) ma non si capisce il senso di "non vedo i canai rai HD" perchè Rai1HD arriva dal Penice mentre Rai2HD, Rai3HD e Rai sportHD sono irradiati da valcava.

Sarebbe bene che questo aspetto venisse spiegato meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, felix54 ha scritto:

perchè Rai1HD arriva dal Penice

Infatti in questo momento l’antenna non sta puntando verso Penice, dovrei orientarla nel modo corretto (anche se a volte pensandoci bene Rai 1 HD facendo delle nuove scansioni in giornate molto soleggiate riesco a vederla), mentre per quanto riguarda la Rai 2HD, Rai 3HD e Rai Sport HD è come se non esistessero. Potrebbe essere che non ho regolato correttamente l’amplificatore? Io non essendo esperto e non avendo strumenti che calcolano il guadagno ho messo i regolatori della banda IV e V al massimo ma ho letto da qualche parte che se sparati al massimo della potenza potrebbero rovinare il segnale invece che migliorarlo. È vero? 
Per quanto riguarda invece il riposizionamento delle antenne penso che chiamerò un tecnico, non mi fido a salire sul tetto, ho paura di scivolare 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, StefanoR97 ha scritto:

Infatti in questo momento l’antenna non sta puntando verso Penice

Da cosa lo hai dedotto/capito?
Secondo te dove punta?

 

Dalla foto delle antenne sembra che la divergenza fra esse non sia poi così diversa dai teorici, circa, 50°.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, felix54 ha scritto:

Secondo te dove punta?

Una punta a Milano mentre l’altra non saprei… da quanto mi hanno detto però Penice dovrebbe trovarsi dalla parte opposta a Milano mentre qui entrambe puntano in due direzioni simili ma non opposte. Poi potrei sbagliarmi… come ripeto sono un novellino in questi argomenti, sto imparando pian pianino. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vale la pena che tu osservi la lista di otgtv che avevo postato e che ora ripropongo, dalla quale si evince che le direzioni corrette sono Valcava (Caprino Bergamasco) e Monte Penice (Menconico).
https://www.otgtv.it/lista.php?code=BIDB&posto=Trivero (Valdilana)

L'ultima colonna della tabella riporta i gradi corrispondenti alla direzione dei vari ripetitori e fanno riferimento alla bussola sulla quale in Nord corrisponde a 0 o 360°, Est è 90°, Sud 180° ed Ovest 270°

Non ti sarà difficile capire con una bussola tradizionale o integrata nel cellulare se le antenne sono direzionate a circa 83° (Valcava) e 137° (Penice).

Nella tua foto, la più alta è quella che dovrebbe essere puntata su Valcava e collegata sull'ingresso di V banda e l'altra sul Penice collegata in IV banda.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, controllerò il prima possibile, sono curioso! Ti ringrazio per il tempo dedicatomi e per avermi fatto scoprire quel bellissimo sito, sei stato molto gentile! 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, StefanoR97 ha scritto:

Perfetto, controllerò il prima possibile, sono curioso! Ti ringrazio per il tempo dedicatomi e per avermi fatto scoprire quel bellissimo sito, sei stato molto gentile! 

Se hai dubbi o incertezze, prima di fare pasticci, consultaci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Come si può fare la bellezza di 33 post quasi tutti OT per rispondere ad una semplice domanda 

" Il mio dubbio è se la curvatura, quasi a 90 gradi creata dall’ingresso del cavo nel foro, possa compromettere la qualità del segnale "

Quando ,oltretutto l'autore del post dice .

"La tele la vedo senza grossi problemi, ricevo circa 220 canali esclusi i canali Rai in HD (dove non ho ancora capito il motivo di tale assenza) e la Nove che vedo a scatti, c’è da precisare che la casa si trova in una zona abbastanza svantaggiata e che l’antenna ha circa 30 anni quindi sarebbe da riallineare causa collocamento di ripetitori più potenti nella vicinanze. ".

Discussione chiusa .

Stafano apri una nuova discussione se vuoi chiarire altri aspetti del tuo impianto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Domenico Maschio locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...