Vai al contenuto
PLC Forum


Basculante motorizzata TELCOMA STAR 2A che dopo la chiusura, rilascia la porta...


Stefan

Messaggi consigliati

Salve a tutti, chiedo gentilmente se a qualcuno può venire qualche idea di quale può essere la causa del seguente problema:

Ho una basculante 2,5 mt x 2,4 m di h, come da titolo, che esegue regolarmente la procedura di chiusura completa ma, appena il motore smette di girare perchè fermato dal fine corsa, la porta silenziosamente viene rilasciata di qualche cm. come se il riduttore meccanico avesse un gioco o un ingranaggio rotto. Non lo fa sempre, a volte la porta risulta regolarmente chiusa a battuta e ben bloccata.

Quando rilascia di qualche cm., spesso la basculante comunque non si apre, anche se fa un po' l'elastico, altre volte si riesce ad aprire manualmente e completamente tirando la maniglia esterna e sentendo gli ingranaggi del riduttore girare durante l'apertura. 

Ho scollegato, smontato e aperto il riduttore, la costruzione è piuttosto robusta, nessun danno è presente nè si apprezzano giochi particolari. Gli ingranaggi non hanno segni particolari e non presentano denti mancanti, sono tutti montati su cuscinetti a sfere. Idem il perno in acciaio del motore con la vite senza fine ricavata sul perno stesso e tenuto in posizione da due cuscinetti che hanno sede nello scatolato del riduttore, senza danni. Solo lo statore del motore non appare stabilmente bloccato, ma solo posizionato all'interno dello scatolato e facilmente sfilabile dal perno che ha inglobato il rotore metallico immerso nelle cave degli avvolgimenti. 

Richiudendo il riduttore con il motore montato e provando ad agire sui perni attuatori con una pinza giratubi, il riduttore non si muove, come dovrebbe essere.

 

A qualcuno è capitato ? Sto cercando il guasto nella sede sbagliata ? A me sembra un problema prettamente meccanico o no ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Stefan,

5 ore fa, Stefan ha scritto:

......come da titolo, che esegue regolarmente la procedura di chiusura completa ma, appena il motore smette di girare perchè fermato dal fine corsa, la porta silenziosamente viene rilasciata di qualche cm. come se il riduttore meccanico avesse un gioco o un ingranaggio rotto.......

Prova ad anticipare leggermente (a volte basta 1mm) l'intervento del finecorsa di chiusura, se la vite non è ben stretta e si sposta la camma che tocca il micro-switch provocando questo problema, poi rifai l'apprendimento delle corse come da manuale.

 

Non mi ricordo più, l'automazione ha anche l'encoder?

 

Immagino che tu li abbia già, ma posto i manuali del motore e della scheda, male non fanno:

https://manuals.easygates.co.uk/wp-content/uploads/2013/02/STAR.pdf

http://www.gladiusnet.it/documentazione/doc_tecnica/telcoma/centralina_bascula_mantello_star-T101_v06_2010_gla.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby della risposta.

Encoder presente, penso sia il dispositivo in testa al perno motore.

La camma era ben stretta, poichè avevo anche fatto un puntino di riferimento per vedere se si spostava....potrebbe essere regolata per pressare troppo la porta sul battente, ma in quel caso dovrebbe fermarsi (sicurezza) e il motore dovrebbe invertire brevemente la sua corsa (come quando la porta trova un ostacolo in chiusura)...cosa che non avviene. Preciso anche che quando la porta non rilascia, essa è ben serrata contro il battente, cioè, tentando di aprirla, praticamente non cede nulla. 

Come mai mi dici che anticipando l'intervento del fine corsa (anche solo 1 mm.) si potrebbe risolvere il problema ? Fermando il motore un attimo prima, cosa succede esattamente sul piano tecnico da risolvere il problema ? 

Faccio un'altra precisazione, quando la porta rilascia e viene aperta parzialmente a mano per es. a metà, spesso, quando si preme di nuovo l'avvio, il rallentamento della corsa che solitamente si riscontra in chiusura, inizia subito cioè anche a metà corsa...forse l'encoder pensa di essere già in fase finale....

Grazie per l'aiuto.

Modificato: da Stefan
Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo ad esser convinto di un problema meccanico al riduttore. Quando la porta rilascia, tante volte si riesce ad aprire completamente tirando la maniglia esterna, senza particolare forza e sentendo gli ingranaggi ruotare. Questo mi sembra escluda qualsiasi coinvolgimento di fine corsa, encoder ecc... oppure no ? 

Mi da l'idea che la vite senza fine del motore non agisca da blocco finale degli ingranaggi...ma non riesco a capire perchè... 

Modificato: da Stefan
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Stefan ha scritto:

Quando la porta rilascia, tante volte si riesce ad aprire completamente tirando la maniglia esterna, senza particolare forza e sentendo gli ingranaggi ruotare. Questo mi sembra escluda qualsiasi coinvolgimento di fine corsa, encoder ecc... oppure no ? 

Mi da l'idea che la vite senza fine del motore non agisca da blocco finale degli ingranaggi...ma non riesco a capire perchè... 

Da come la descrivi a questo punto propendo anch'io per questa causa, però è anche vero che hai detto che smontando ed aprendo il riduttore non hai notato nulla di strano, per questo inizialmente avevo pensato un problema elettrico.

 

15 ore fa, Stefan ha scritto:

Come mai mi dici che anticipando l'intervento del fine corsa (anche solo 1 mm.) si potrebbe risolvere il problema ? Fermando il motore un attimo prima, cosa succede esattamente sul piano tecnico da risolvere il problema ? 

Molte volte mi è successo di dover tarare nuovamente il finecorsa (non solo su Telcoma, anche altre marche, è proprio il sistema che non è il massimo), perché si allenta la vite che tiene la camma che va a toccare il micro-switch e crea questo problema in quanto la scheda non legge più il finecorsa nel punto corretto e se questo ritarda la chiusura, allora l'anta torna indietro perché la scheda va in protezione amperometrica.

 

16 ore fa, Stefan ha scritto:

Faccio un'altra precisazione, quando la porta rilascia e viene aperta parzialmente a mano per es. a metà, spesso, quando si preme di nuovo l'avvio, il rallentamento della corsa che solitamente si riscontra in chiusura, inizia subito cioè anche a metà corsa...forse l'encoder pensa di essere già in fase finale....

Potrebbe essere benissimo, magari prova a cambiare quello, non credo costi molto.

Prego di niente

Link al commento
Condividi su altri siti

L'encoder penso che faccia il suo lavoro. Se ha come riferimento il perno del motore, quando la porta rilascia è quasi a fine corsa...quando la vado ad aprire a mano per es. di un metro, la porta si apre ma per l'encoder è ancora quasi chiusa, ecco perchè parte e procede rallentato fino allo stop del fine corsa. Anzi potrebbe essere un indizio che il perno motore non ruota mentre viene aperta la porta manualmente (e francamente non vedo come potrebbe...) per cui l'interruzione della catena ingranaggi avviene dopo o per colpa dell'ingranaggio a contatto con la vite senza fine del motore. Quest'ultimo ingranaggio ha anche il dispositivo di sblocco meccanico, ma anch'egli funziona perfettamente con una robusta molla che lo tiene in sede.

 

Sì chiaro quello che dici sulla camma del finecorsa ballerina, il telcoma, quando incontra quella situazione si ferma e inverte la rotazione di qualche grado...ma qui il problema è che quando rilascia la porta, la parte elettrica è già a riposo...il  motore si è messo a dormire nel momento in cui la basculante è stata portata in battuta...poi conti fino a tre e nel silenzio più totale, la porta si lascia di un paio di dita.

 

Il riduttore l'ho aperto e forzato con una chiave giratubi (come ho scritto sopra), senza riscontrare nulla di strano, ma non mi considero esperto da riconoscere ad occhio un'anomalia... 

Ci riguarderò meglio, comunque grazie.

Modificato: da Stefan
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo "senza metterci le mani" non saprei cosa dirti di più, casomai senti l'assistenza CARDIN che ha acquisito Telcoma ed in seguito entrambe assorbite dalla RIELLO e a sua volta queste dal gruppo CARRIER (questa americana, purtroppo è "uscita dai confini" italiani)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho trovato nulla, l'unica cosa che non mi piaceva era solo lo statore del motore che era svincolato (mentre il perno, quello che conta, era ben fermo dai due cuscinetti bloccati nella loro sede)...l'ho fissato con degli spessori, stretti dal serraggio dello scatolato...ma non credo di avere risolto. Ho rimontato tutto, fatte le poche regolazioni e funziona tutto bene, provato una ventina di volte in modi diversi...ma ho poca fiducia.

 

Sull'assistenza, tempo fa trovai un sedicente tecnico Telcoma che, spiegato il difetto via email, mi disse che doveva cambiare tutto per 300 euro+IVA+mano d'opera, senza peraltro spiegarmi il problema, nonostante la domanda specifica...ovviamente lo mandai... visto che sostituire tutto è una cosa che posso fare anch'io e comunque non è riparare....

 

comunque grazie per le risposte. 

Modificato: da Stefan
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Stefan ha scritto:

.........Ho rimontato tutto, fatte le poche regolazioni e funziona tutto bene, provato una ventina di volte in modi diversi.....

Speriamo bene dai, facci sapere come va

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...