Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio Classe Energetica Bonus Condizionatori


v1rg1l

Messaggi consigliati

Salve,
era mia intenzione quella di sfruttare il bonus condizionatori (50%) facendo delle nuove installazioni nel mio appartamento.

Avevo identificato un buon modello da12000 BTU con il quale però sono sorti dei dubbi.

Cito il requisito interessato dall'agenzia delle entrate per accedere alla detrazione:

"grandi elettrodomestici nuovi di classe energetica non inferiore alla A+, (A o superiore per i forni e lavasciuga), per le apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica "

Ebbene il suddetto modello ha le seguenti classi energetiche:

  • Raffreddamento => A++
  • Riscaldamento => A
     

Se per ottenere la classe del condizionatore facessimo la "media" tra raffreddamento e riscaldamento otterei come classe A+, e quindi i requisiti sarebbero rispettati.
Oppure quella "sola" classe A in riscaldamento mi trascina fuori dal requisito del bonus, a prescindere della A++ in raffredamento?

Vi ringrazio per l'attenzione.
Saluti

--
Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, sul sito dell’Enea c’è la tabella dettagliato  per il bonus 50%. 
Le pompe di calore non rientrano nei grandi elettrodomestici (dove vincolano la classe energetica) infatti sono un due categorie diverse. 
la tabella chiede che la pompa di calore sia inverter cioè caldo e freddo senza specificare la classe energetica. 

375A16DB-9C91-4580-99FE-0A5CFAA97F61.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Chiarella88 ha scritto:

Ciao, sul sito dell’Enea c’è la tabella dettagliato  per il bonus 50%. 
Le pompe di calore non rientrano nei grandi elettrodomestici (dove vincolano la classe energetica) infatti sono un due categorie diverse. 
la tabella chiede che la pompa di calore sia inverter cioè caldo e freddo senza specificare la classe energetica. 

375A16DB-9C91-4580-99FE-0A5CFAA97F61.png

 

Per prima cosa ti ringrazio infinitamente per la tua risposta, Chiarella.

 

Perdonami ma dal tuo intervento mi sono sorti però ulteriori dubbi.

Leggo infatti sul sito dell'agenzia delle entrate (source) che, al contrario di quanto hai scritto:

 

"Rientrano, per esempio, fra i grandi elettrodomestici: frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavasciuga, asciugatrici, lavastoviglie, apparecchi di cottura, stufe elettriche, piastre riscaldanti elettriche, forni a microonde, apparecchi elettrici di riscaldamento, radiatori elettrici, ventilatori elettrici, apparecchi per il condizionamento."

 

Inoltre, nel pdf allegato al precedente link dell'agenzia delle entrate (source) si conferma nuovamente quanto appena detto oltre al requisito della classe A+.
Ecco l'estratto della porzione interessata a pagina 6:

 

image.png.b91690f39ed80dfd1cf831fdf0778b9b.png

Possibile che il sito dell'ENEA dica una cosa e l'Agenzia delle Entrate un'altra?

O sono io che semplicemente non ho ancora ben chiaro il tutto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No il climatizzatore è considerato un elettrodomestico, infatti si trova anche nei supermercati di fianco alle confezione di pelati e carciofi, è proprio per quello che sono nati tutti i paradossi tipicamente italiani sulla legge F-Gas (ma questo è un altro discorso).

Pompa di calore non dice niente, è un termine fuorviante che indica una macchina che compie un lavoro contro natura di portare calore da un posto all altro, ossia un frigorifero, che a seconda da dove si guarda può fare freddo o caldo.

Fatta questa premessa, A o A++++ non possono corrispondere sia nel caldo che nel freddo, tu tieni A++ nel freddo e sei a posto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che è un bel dilemma, lavoro con macchine che hanno altissime prestazioni e quindi il problema non si è mai posto.

vero anche che quando le vedono nei negozi non ho mai visto “con questa macchina spettano le detrazione e con questa no”

Ho anche seri dubbi sul fatto che rientri nel bonus mobili, il bonus mobili è vincolato da una ristrutturazione edilizia in corso, mentre l’installazione delle pompe di calore non lo richiede.

comunque quando si fa l’Enea non bisogna inserire la classe energetica ma il COP e il EER

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie nuovamente per tutte le vostre risposte!

Facendo un passetto indietro allora mi accorgo che stavo guardando il bonus sbagliato!

 

Trattandosi nel mio caso di una nuova installazione di un condizionatore (non una sostituzione) SENZA una ristrutturazione in corso, potrò accedere al sopracitato Bonus Casa Enea (conosciuto anche come Ristrutturazioni Edilizie sull'Agenzia delle Entrate) con la sua detrazione IRPEF del 50%. E non al Bonus Mobili come avevo erroneamente scritto ieri sera.

 

Infine noto che sul Bonus Casa (aka Ristrutturazioni Edilizie) sia l'Agenzia delle Entrate che l'Enea riportano finalmente le stesse info/tabella, dove i condizionatori/climatizzatori sono categorizzati come "Impianti Tecnologici" e non hanno il vincolo della classe energetica.

 

Ecco il riferimento della tabella ENEA e della tabella dell'Agenzia delle Entrate in questione.
 

Lapidatemi se sbaglio! 😁

EDIT: grammatica

Modificato: da v1rg1l
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, v1rg1l ha scritto:

Grazie nuovamente per tutte le vostre risposte!

Facendo un passetto indietro allora mi accorgo che stavo guardando il bonus sbagliato!

 

Trattandosi nel mio caso di una nuova installazione di un condizionatore (non una sostituzione) SENZA una ristrutturazione in corso, potrò accedere al sopracitato Bonus Casa Enea (conosciuto anche come Ristrutturazioni Edilizie sull'Agenzia delle Entrate) con la sua detrazione IRPEF del 50%. E non al Bonus Mobili come avevo erroneamente scritto ieri sera.

 

Infine noto che sul Bonus Casa (aka Ristrutturazioni Edilizie) sia l'Agenzia delle Entrate che l'Enea riportano finalmente le stesse info/tabella, dove i condizionatori/climatizzatori sono categorizzati come "Impianti Tecnologici" e non hanno il vincolo della classe energetica.

 

Ecco il riferimento della tabella ENEA e della tabella dell'Agenzia delle Entrate in questione.
 

Lapidatemi se sbaglio! 😁

EDIT: grammatica

Ah bene allora è come dicevo io! 
meglio così! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...