Vai al contenuto
PLC Forum


Il Frigo perde acqua


antonio corea

Messaggi consigliati

Salve,il mio frigo Wirpool  WTS445 A, già oggetto di discussione in questo forum,sembrava essersi stabilizzato dopo un intervento che ha ripristinato il funzionamento della ventola nel vano frigorifero.Adesso invece mi sono accorto che che soffitto del vano frigorifero,in prossimità dell'alloggiamento del filtro gocciola acqua a volte in quantità tale da riempire una ciotola là posta ed a volte in quantità minore.Ho pensato che potesse essere fuori livello e quindi,unitamente al tecnico intervenuto,lo abbiamo posto in maniera più sollevata dalla parte davanti.La mia impressione è che la nuova posizione ha aumentato la perdita.Gradirei un consiglio.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi spegnerlo  per 48 ore con le porte aperte , poi prima di riaccenderlo lo devi inclinare  un  po in  avanti  e vedere se  dal filtro cade acqua  che si fosse depositata nella condotta dell'aria .

Se non scende niente , riposizionalo e mettilo in moto .

Poi vedi come va e eventualmente fai sapere .

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve il frigo continua a perdere acqua ed ho potuto notare che la vaschetta posta sul compressore è completamente asciutta.Potrebbe quindi essere ostruito il foro di scarico ma non riesco a vederlo all'interno del frigo per poterlo disostruire.Mi potresti indicare dove si trova?Grazie

Modificato: da antonio corea
Link al commento
Condividi su altri siti

In un frigo no frost il condotto di scarico della condensa si trova sotto l'evaporatore  , nel freezer . 

È molto strano che dopo 48 ore di fermo con le porte aperte non si sia scongelato .

A questo punto  devi aprire l'evaporatore ,  e controlla pure lo scarico  che termina nel vano motore se fosse  ostruito .

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho chiamato il tecnico che ha aperto l'evaporatore ed ha trovato tanto ghiaccio che lo scongelamento non sarebbe avvenuto neanche se lo avesse tenuto aperto di piu.Abbiamo verificato lo scarico buttando acqua che è regolarmente giunta nella bacinella sopra il compressore.Grazie dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,sono costretto a ritornare sull'argomento in quanto il frigo in data odierna ha ripreso a perdere acqua e la bacinella posta sul compressore è completamente asciutta Ora ho pensato e quindi Vi domando:invece di smontare il frigo - che onestamente non è attuabile a distanza di così poco tempo - è possibile disostruire il foro di scarico magari inserendo una molla flessibile dalla parte posteriore?Grazie dell'aiuto che sicuramente riceverò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No, devi capire perché il ghiaccio non si sgela, o la resistenza è rotta o è rotta la centralina o qualche sonda.

Link al commento
Condividi su altri siti

O si ghiaccia il foro di scarico  e da lì inizia l'escalescion ! 

E aggiungo non sarebbe la prima volta .

Quindi controlla prima tutto quello che ha detto Alessio ,  ma se puoi posta delle foto del foro di scarico  e del raccoglitore sottostante l'evaporatore .

Poi se sta tutto in ordine  , dopo il riavvio , devi  monitorare  lo scarico  nel vano motore per vedere se già dall'inizio non scende condensa , oppure lo fa dopo giorni .

Comunque inizia a fare le prove che ti hanno suggerito e poi si vede altro .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Antonio , il foro di scarico che si potrebbe ghiacciare si trova nel freezer sotto la batteria evaporatore .

 Non sul motore  .  Ma visto che hai postato il terminale di scarico ,  controlla se è pulito  il suo interno , e se quando sbrini il ghiaccio  l'acqua esce regolarmente .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Aggiornamento sulle ultime operazioni eseguite:il tecnico ha di nuovo smontato l'evaporatore completamente bloccato sulla bacinella contenente il foro di scarico da una vistosa lastra di ghiaccio:inoltre anche il foro di scarico era ostruito da un tappo di ghiaccio lungo come un tappo di sughero.Eliminato il tappo  prima con un giravite e solo verso la fine con acqua bollente il condotto si è completamente liberato ed è stato controllato prima con una molla e successivamente con una microtv.Tutto è stato rimesso a posto ed adesso sono 5 giorni che sembra funzionare regolarmente sia nel raffreddamento sia nel congelamento.Unica variante rispetto al passato, a distanza di 6 ore,a volta 12 ore si avvertono all'altezza dell'evaporatore dei forti rumori come se si rompesse qualcosa.Penso e correggetemi se sbaglio che entra in funzione l'evaporatore che fa evaporare il ghiaccio formatosi provocandone la rottura e di conseguenza la fuoriuscita.Ritengo di essere stato esaustivo e come di consueto continuo a gradire suggerimenti dalle persone competenti.Arrivederci

Modificato: da antonio corea
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, antonio corea ha scritto:

correggetemi se sbaglio che entra in funzione l'evaporatore che fa evaporare il ghiaccio formatosi provocandone la rottur

Entra in funzione la resistenza di sbrinamento .

L'evaporatore è la batteria che  genera freddo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...