Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello con problemi in chiusura


gtsolid

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

oggi sono arrivato a casa e noto che il cancello si apre in autonomia ma, durante lo corsa di chiusura, spazza meta' dell'angolo poi si ferma, sento un rele' che scatta ed il cancello torna indietro. E cosi' via...

Ho controllato la pulizia delle fotocellule e mi sembrano ok. Se esercito una pressione sul cancello, lo "accompagno" in chiusura, riesco a farlo chiudere.

Sento un ronzio abbastanza pronunciato nel motore nella prima parte di corsa di chiusura.

 

Ipotesi:
1) il motore sforza troppo ma non so legare questo allo scatto del rele'.

2) problemi nell'elettronica. A questo punto chiamerei un elettricista perche' li' mi fermo.

3) le fotocellule non sono ok, nonostante il mio controllo. Non saprei come andare piu' a fondo.

 

mi sapreste essere di aiuto?

Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

... almeno sapere di che prodotto stiamo parlando, marca e modello, ci potrebbe permettere di fare qualche ipotesi...

Bella domanda. La targhetta si intravede appena (allegato)

21 ore fa, ElettrOil ha scritto:

Scusa l’ignoranza, ma cosa vuol dire?

Vedi qui la definizione 3 e l'allegato con i segni rossi. Praticamente fa 45 gradi, scatta un rele' (sento il suono) e torna indietro.

Apertura.jpg

Targhetta.jpg

Dettaglio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra come se facesse il colpo d’inversione…. Il cavo elettrico che esce dal motore, è in condizioni pessime, io comincerei con il far revisionare l’attuatore e sostituire il condensatore. Fatto ciò si vedrà se vi sono problemi anche sulla scheda elettronica.

Dimenticavo, l’attuatore è un Fadini.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, ElettrOil ha scritto:

Sembra come se facesse il colpo d’inversione…. Il cavo elettrico che esce dal motore, è in condizioni pessime, io comincerei con il far revisionare l’attuatore e sostituire il condensatore. Fatto ciò si vedrà se vi sono problemi anche sulla scheda elettronica.

Dimenticavo, l’attuatore è un Fadini.

Grazie per le dritte. 

Domanda stupida: come funziona un cancello? capisco l'apertura ma ad esempio non so cos'e' il "colpo d'inversione". Dovrebbe tornare indietro in seguito ad un timer, oppure al passaggio di un corpo davanti alle fotocellule.

Inoltre non capisco cosa possa causare lo scatto di un rele' sempre allo stesso punto, mi aspetterei un comportamento piu' "casuale" diciamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il colpo d’inversione, nei cancelli con serratura, funziona così:

Cancello chiuso, al comando di open, il motore viene alimentato per 3” in chiusura, e poi contemporaneamente viene alimentata la serratura e viene data corrente al motore in apertura. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/9/2021 alle 21:05 , ElettrOil ha scritto:

Sembra come se facesse il colpo d’inversione…. Il cavo elettrico che esce dal motore, è in condizioni pessime, io comincerei con il far revisionare l’attuatore e sostituire il condensatore. Fatto ciò si vedrà se vi sono problemi anche sulla scheda elettronica.

Dimenticavo, l’attuatore è un Fadini.

Sembra che non stia solo capendo a che punto del ciclo e', non che ci sia un guasto hw. Forse basta spingerlo a mano per forzare la chiusura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe provare a togliere tensione alla scheda, sbloccare l’attuatore, portare il cancello in chiusura, ribloccare, ripristinare la tensione e provare a farlo partire. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...