Vai al contenuto
PLC Forum


Interfacciamento di un dispositivo Opener della Nuki ad un citofono Terraneo


gigi130358

Messaggi consigliati

Buongiorno,
vorrei installare un dispositivo Opener della Nuki (https://nuki.io/it/opener/) che, interfacciandosi ad un citofono interno all'abitazione, consente di controllare l'apertura della porta del palazzo da remoto o automaticamente dalla pulsantiera esterna.
Il mio citofono ha una sigla 1600522 sul retro del guscio della cornetta, credo  si tratti di un vecchio Terraneo LT600.

immagine.png.24518a767b32aaad1e661e93ad3d2a8e.png
Il mio dubbio è relativo al fatto che il citofono usa attualmente due pulsanti apriporta che agiscono su due porte diverse, mentre invece lo schema di collegamento dell'opener  prevede il collegamento di un solo pulsante apriporta.
Se spostassi il cavetto apriporta verde sul morsetto dove è collegato l'altro apriporta bianco, cioè sulla stessa uscita del pulsante che verrà comandato dall'opener, potrei fare dei guai ?

immagine.png.d5f74348e2459095e3973583a0e2cc49.png


Grazie per il supporto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao gigi130358,

6 ore fa, gigi130358 ha scritto:

Se spostassi il cavetto apriporta verde sul morsetto dove è collegato l'altro apriporta bianco, cioè sulla stessa uscita del pulsante che verrà comandato dall'opener, potrei fare dei guai ?

Guai grossi da creare danni, no, però a quel punto da tutti i citofoni del condominio, si aprirebbero le due serrature contemporaneamente e non so se puoi fare questa modifica autonomamente senza consultare almeno l'amministratore.

 

Inoltre, è da verificare se le due serrature si aprono assieme, magari c'è troppo assorbimento e rischi che l'impianto "non le regga".

Magari dal primo piano si riescono ad aprire, mentre dall'ultimo (non sappiamo quanti piani sia il condominio) invece non riesce a farlo a causa di una possibile caduta di tensione appunto per il troppo assorbimento.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Molte grazie Roby, era giusto quello che mi interessava sapere e a questo punto dubito che sia il caso di procedere in questa direzione.

Ci sarebbe il modo di sfruttare la chiusura del primo pulsante apriporta per chiudere anche l'altro pulsante con un ritardo senza che siano necessariamente collegati elettricamente, ad esempio sfruttando un relè con un ritardo ?

Gigi

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, gigi130358 ha scritto:

Ci sarebbe il modo di sfruttare la chiusura del primo pulsante apriporta per chiudere anche l'altro pulsante con un ritardo senza che siano necessariamente collegati elettricamente, ad esempio sfruttando un relè con un ritardo ?

Per il momento non mi viene in mente un modo di preciso, ci penso un attimo ed eventualmente te lo suggerisco.

Casomai dicci se per caso nei paraggi del citofono hai una scatola dove c'è una linea a 230V

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei pressi del citofono ho il quadretto di ingresso in casa dell'impianto elettrico ma, anche se so che è una precauzione un pò esagerata, eviterei di "mescolare" il mio 220V con il 12V condominiale ...

Sarebbe meglio se si potesse sfruttare il circuito citofonico per alimentare il relè, forse qualche spunto interessante lo si può trovare qui https://youtu.be/NxZKt-4Fruc

Un'alternativa per eccitare il relè potrebbe essere la continua fornita dalle batterie dell'opener, per questo ho scritto al supporto Nuki, vediamo che dicono.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ritorno sul post di qualche tempo fa, perchè sono ancora in alto mare.

Prima di poter operare in contemporanea (o quasi) su due comandi aprporta devo ancora riuscire a comandarne una ...

Innanzi tutto devo chiarire che la sigla dentro il guscio non è 1600522 ma 1600525, Immagino che sia comunque il modello LT600, qualcuno me lo potrebbe confermare ?

Vi risulta che sia una differenza tra i 4 pulsanti che stanno in alto ed i due che stanno in basso ?

Grazie per chi mi volesse dare una mano.

Gianluigi

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Nel caso qualcuno possa essere interessato all'argomento, ecco come è andata a finire.
Il supporto Nuki mi ha confermato che  loro non supportano l'utilizzo di un solo Nuki opener per agire in contemporanea su due apriporta.
Alla fine ho preso due opener, uno per il cancelletto di ingresso e l'altro per il portone. Naturalmente non me li hanno regalati ...
Una volta impostata a livello software la modalità "ring to open" su entrambi gli opener, quando si suona il campanello entrambi aprono, con ritardi diversi, le rispettive porte.
Con IFTT ho poi integrato anche l'apertura della porta della casa (Nuki Smart Lock) in modo che quando abilito il tutto da remoto, cioè qualche minuto prima dell'arrivo dell'ospite, quando viene premuto il campanello si aprono le tre porte.
Nel caso fosse poi anche necessario aprire il cancello carraio, ho integrato con IFTT anche uno shelly1 che chiude il contatto di un telecomando FAAC.
Gianluigi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, gigi130358 ha scritto:

Nel caso qualcuno possa essere interessato all'argomento, ecco come è andata a finire.............

Grazie dell'aggiornamento, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Il 1/2/2022 alle 11:24 , gigi130358 ha scritto:

Nel caso qualcuno possa essere interessato all'argomento, ecco come è andata a finire.
Il supporto Nuki mi ha confermato che  loro non supportano l'utilizzo di un solo Nuki opener per agire in contemporanea su due apriporta.
Alla fine ho preso due opener, uno per il cancelletto di ingresso e l'altro per il portone. Naturalmente non me li hanno regalati ...
Una volta impostata a livello software la modalità "ring to open" su entrambi gli opener, quando si suona il campanello entrambi aprono, con ritardi diversi, le rispettive porte.
Con IFTT ho poi integrato anche l'apertura della porta della casa (Nuki Smart Lock) in modo che quando abilito il tutto da remoto, cioè qualche minuto prima dell'arrivo dell'ospite, quando viene premuto il campanello si aprono le tre porte.
Nel caso fosse poi anche necessario aprire il cancello carraio, ho integrato con IFTT anche uno shelly1 che chiude il contatto di un telecomando FAAC.
Gianluigi

 

Ciao Gigi posso chiederti una foto di come hai collegato il tuo nuki opener ? Io sono riuscito ad attivare l’apertura del portone esterno tramite applicazione ma non riesco ad attivare l opzione ring to open con il campanello esterno. Tu ci sei riuscito? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Antonio, Gigi è da un anno che non entra in forum, forse si era iscritto per questa necessità e poi non è più entrato, quindi o che aspetti presumibilmente all infinito che ritorni, o molto meglio apri una nuova discussione e speriamo che qualcuno possa aiutarti, e vedrai che Gigi se la legge ti risponderà sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...