Vai al contenuto
PLC Forum


Problema scaldabagno, cigolio e acqua calda nel tubo dell'acqua fredda


Messaggi consigliati

Cioa a tutti, ragazzi vi vorrei chiedere un consiglio prima di prendere una decisione sul da farsi.

 

Da qualche giorno lo scaldabagno (ariston da 60 litri) ad intervalli regolari di circa un minuto, emette una specie di cigolio come gomma che strofina in una superficie, e poi ho notato che il tubo dell'acqua fredda, è molto caldo.

 

Ho fatto la prova ad utilizzare dal rubinetto l'acqua calda, e di conseguenza il tubo di carico diventa freddo, ma appena chiudo il rubinetto, il tubo di carico scaldabagno diventa nuovamente caldo.

 

Si è guastato?

 

Grazie

Modificato: da messimo
Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Si è guastato il rubinetto di non ritorno, quello che impedisce all acqua calda di tornare indietro, va sostituito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie della risposta.

 

dimmi una cosa cortesemente, questo problema può causare l'aumento della tempratura dell'acqua? ho avuto l'impressione che il misuratore di tempratura (in questo modello ariston è digitale con lucette di colore rosso) fosse sempre al max

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere il rumore di stridere o come se friggesse lo fa il calcare attorno alla resistenza .

Ma non credo che ogni minuto si attacca la resistenza !

 Però  se hai la valvola di non ritorno che non chiude , la devi sostituire . 

Da lontano  è impossibile risponderti con certezza  ,  ma visto che c'è un problema certo , va risolto . Cambia la valvola di non ritorno ed elimini una probabile causa .

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Messimo ascolta, la valvola di non ritorno costa sui 5 euro, aggiungi tre giri di teflon, 0.00005 centesimi, chiudi l’acqua, metti un secchio sotto, sviti la vecchia valvola e avviti la nuova e provi, come ha detto Stefano comincia con quello…bisogna agire non solo parlare, o preferisci sostituire la resistenza che costa molto di più e magari non è lei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi devi scusare ma ho aspettato oggi per cambiare la valvola, in quanto un problema qualsiasi, nel fine settimana non potevo comprare qualcosa che mi serve e poi rimango senza acqua. 

 

Pertanto oggi pomeriggio mi metto a fare questo piccolo lavoro però volevo prima chiedervi se per cambiare questa valvola, devo per forza svuotare completamente Lo scaldabagno, o c'è un alternativa. 

 

Grazie ancora

Modificato: da messimo
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

In teoria no ma prepara secchi, chiudi il rubinetto centrale, apri l’acqua calda da un rubinetto finché scende, poi lo chiudi e cominci lentamente a svitare la valvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il rumore è cessato?

29 minuti fa, messimo ha scritto:

Ma si ripresenta il problema dell'acqua calda nel tubo di carico

Ma come prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Certo, io mi fido di quello che dici tu, per me è una cosa impossibile se la valvola funziona, perché è “a battente”, cioè può solo andare verso il boiler e non tornare indietro, per cui in teoria è impossibile l’acqua calda torni indietro, a parte che pure la nuova non abbia tenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, perdonami Volevo dirti una cosa.  ho incontrato l'idraulico, il quale mi ha detto che avrò avvitato troppo la nuova valvola, e che l'avrò rotta. Mi ha detto che non è necessario che lui intervenga, e di sostituire con una nuova valvola avvitandola meno facendogli fare solo 3-4 giri. 

 

Secondo te è possibile? 

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...