Vai al contenuto
PLC Forum


suggerimenti per sostituzione vecchio citofono Elvox


doh77

Messaggi consigliati

Salve,

ho un vecchio citofono della Elvox installato in condominio che vorrei sostituire.

Purtroppo oltre alla marca non trovo indicazioni sul modello.

Allego foto del citofono e dei collegamenti interni. Le funzioni sono solo citofono e 1 pulsante di apertura del portone condominiale.

Qualcuno ha suggerimenti per un modello nuovo compatibile a livello di connessioni e dimensioni.

Super sarebbe poter sfruttare esattamente le stesse viti di fissaggio presenti...ma forse chiedo troppo! :)

IMG_20210910_104820.jpg

IMG_20210910_111128.jpg

Modificato: da doh77
Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
9 ore fa, doh77 ha scritto:

Qualcuno ha suggerimenti per un modello nuovo compatibile a livello di connessioni e dimensioni.

A livello di connessioni, Elvox ha mantenuto ancora la numerazione solita.

A livello di dimensioni potresti andarci molto vicino.

9 ore fa, doh77 ha scritto:

Super sarebbe poter sfruttare esattamente le stesse viti di fissaggio presenti...

Beh... adesso non esageriamo!
La mania degli istallatori di non usare la foratura standard da 503 non morirà mai! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao doh77,

9 ore fa, doh77 ha scritto:

Purtroppo oltre alla marca non trovo indicazioni sul modello..............

Qualcuno ha suggerimenti per un modello nuovo compatibile a livello di connessioni e dimensioni.

Il tuo citofono è appunto un Elvox articolo 1/019, se guardi bene sulla parte bassa della base è scritto in rilievo.

Per sostituirlo puoi vedere un qualsiasi citofono 4+n con chiamata in Corrente Alternata, (anche se a te non serve il campanello che in teoria è in un'altra scatola, giusto?), come ad esempio il Vimar 620R o 887U; l'Urmet 1130/16 o 1133/15, o ancora 1150/1, il Comelit 2703U; il BTicino 334262, poi se vai in rete puoi vedere anche il Tegui T-71U.

Scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti.

Per le dimensioni ed i fori di fissaggio sarà un po' difficile farli coincidere perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte.

Si il campanello è installato separato dal citofono.

Lunedì mi guardo i modelli suggeriti grazie.

L'installazione si può fare senza togliere l'alimentazione?

Chiedo perché altrimenti dovrei concordare con gli altri condomini

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, doh77 ha scritto:

L'installazione si può fare senza togliere l'alimentazione?

Sì puoi farlo tranquillamente, tanto hai al massimo 12V, però devi scollegare ed isolare (con nastro isolante o morsetti), un filo alla volta in modo che non si tocchino tra loro.

Stessa cosa al momento del collegamento del nuovo, togli il nastro su un filo alla volta e lo ricolleghi sui vari morsetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/9/2021 alle 21:06 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao doh77,

Il tuo citofono è appunto un Elvox articolo 1/019, se guardi bene sulla parte bassa della base è scritto in rilievo.

Per sostituirlo puoi vedere un qualsiasi citofono 4+n con chiamata in Corrente Alternata, (anche se a te non serve il campanello che in teoria è in un'altra scatola, giusto?), come ad esempio il Vimar 620R o 887U; l'Urmet 1130/16 o 1133/15, o ancora 1150/1, il Comelit 2703U; il BTicino 334262, poi se vai in rete puoi vedere anche il Tegui T-71U.

Scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti.

Per le dimensioni ed i fori di fissaggio sarà un po' difficile farli coincidere perfettamente.

fra i modelli suggeriti mi piace molto l'Urmet 1130/16.

Mi sono scaricato il manuale dal sito Urmet e ho visto che c'è una tabella di corrispondenza per le connessioni rispetto modelli di altri produttori, ma purtroppo non c'è il mio Elvox 1/019.

Sai forse come sarebbero le corrisponde nel mio caso?

 

Guardando l'Urmet 1130/16 Amazon mi ha proposto anche il Cyfral Smart 5p che esteticamente mi piace. 

Anche questo sarebbe compatibile? Qualcuno ha esperienza di installazione e utilizzo? 

Anche qui trovo una tabella delle connessioni (allegata) ma non viene esplicitamente citato l'Elvox 1/019

 

Cyfral.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, doh77 ha scritto:

fra i modelli suggeriti mi piace molto l'Urmet 1130/16.............

ma purtroppo non c'è il mio Elvox 1/019....................

Anche qui trovo una tabella delle connessioni (allegata) ma non viene esplicitamente citato l'Elvox 1/019

E che problemi ci sono?  Assolutamente nessuno.

 

Qui in rosso i morsetti di come vanno i collegamenti con l'Urmet 1130/16:

2086673989_CambioElvox1-019conUrmet1130-16.jpg.29ec51f5b8106d18bd3c0847da7f001c.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)

Inoltre, NON fare il ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale in quanto il tuo impianto potrebbe avere due alimentatori separati per fonia e apri cancello, a te NON serve.

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Mentre qui sotto in rosso i morsetti con il citofono Cyfral:

896103199_CambioElvox1-019conCyfral5P.jpg.16ef1a152816d7eb506678d390ddccb6.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)

 

L'unica cosa per questo citofono non essendo scritto, non sono sicuro di come siano da configurare i jumper centrali per il discorso del pulsante apri cancello, se lo compri procurati ance un tester (va bene anche in prestito, ti basta 30 secondi) o se proprio volessi acquistarlo (sempre se non ce l'hai già) ne basta uno da 10-15€, poi casomai ti spiego cosa fare, poi vedi tu.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

 

L'unica cosa per questo citofono non essendo scritto, non sono sicuro di come siano da configurare i jumper centrali per il discorso del pulsante apri cancello, se lo compri procurati ance un tester (va bene anche in prestito, ti basta 30 secondi) o se proprio volessi acquistarlo (sempre se non ce l'hai già) ne basta uno da 10-15€, poi casomai ti spiego cosa fare, poi vedi tu.

 

Grazie mille Roby!! 

ammetto che al momento sono più orientato per il Cyfral.

Ho già un tester, quando puoi mi dai le dritte per i jumper?  

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, doh77 ha scritto:

Ho già un tester,........

Ottimo, allora prima di collegare nulla a citofono appena scartato dalla confezione, imposti il tester con la funzione continuità / Resistenza (Ohm) con la scala più bassa possibile (o anche con la funzione cicalino, se ce l'ha) quindi con un puntale fisso sul morsetto "MASA" (massa comune) e l'altro lo metti sul morsetto SW1 e vedi se c'è continuità, fai la stessa cosa con MASA ed SW2; quindi, se uno dei due (SW1 o SW2) chiude il circuito verso MASA, allora togli uno dei ponti ZW1 e/o ZW2 e/o ZW3, ripeti le operazioni fino a che non trovi la combinazione in cui NON c'è continuità tra questi morsetti.

Infine, una volta che avrai trovato la combinazione giusta, metti i puntali del tester su SW1 e SW2 e premi il pulsante 6 (chiave / serratura) e verifichi che invece su questi due morsetti ci sia continuità.

Poi ripristini i ponti ZW1 e/o ZW2 e/o ZW3, come in origine, ma solo quello (o quelli) che non ti dà continuità son MASA, potrebbero servire tutti aperti o tutti chiusi o uno aperto e due chiusi o non so come, in quella "specie di manuale" di manuale non c'è scritto.

 

Inoltre, da come ho capito (l'inglese non è il mio forte), devi posizionare il jumper 8 in posizione 2-3 (ronzatore interno, anche se sinceramente non so se suoni).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/9/2021 alle 22:12 , ROBY 73 ha scritto:

Prego di niente, facci sapere gli sviluppi

 

Sostituzione con Cyfral Smart 5p effettuata con successo seguendo le indicazioni.

Unica modifica rispetto alla configurazione jumper originale è stata quella di eliminare il ponte ZW3 che mandava a massa SW2.

Ancora grazie 1000 Roby!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, doh77 ha scritto:

Unica modifica rispetto alla configurazione jumper originale è stata quella di eliminare il ponte ZW3 che mandava a massa SW2.

Infatti, come ti dicevo non so come dev'essere impostato, non l'ho mai usato.

 

10 ore fa, doh77 ha scritto:

Sostituzione con Cyfral Smart 5p effettuata con successo seguendo le indicazioni.

Ottimo, l'importante è questo.

Prego di niente, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...