Vai al contenuto
PLC Forum


Corrente di carica batterie al piombo


Pappardella

Messaggi consigliati

Buonasera, spero di aver centrato il forum. Si abbia un pacco di 6 batterie al piombo acido per trazione da 6 V cad.  capacità 240 Ah/20h.

Quale dovrebbe essere all'incirica la corrente di carica se sono cariche al 60%? 60 A sono indice di un malfunzionamento del caricabatterie? La ditta costruttrice del caricabatterie mi ha parlato di 25 A, quindi secondo loro è guasto. Vi torna o vogliono solo vendere un altro caricabatterie?

Qualcuno può darmi qualche info in più?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una batteria al Pb deve essere caricata a tensione costante di 2.45V +/- 0.016V. per cella, quindi 3 celle 7.35V +/- 0.5V

La corrente di carica deve essere limitata tra 1/20 ed 1/10 della capacità della batteria.

25A sono poco più di un decimo della capacità, quindi siamo appena sopra il limite.

Nel caso in esame presumo che 240 Ah sia la capacità totale delle batteria, quindi 40 Ah cadauna Se sono in parallelo.Questo può essere un problema, anzi è un problema. Caricando le 6 batterie in parallelo secco difficilmente la carica, specialmente nel tratto iniziale, sarà equilibrata. Sicuramente ci sarà una batteria che assorbirà di più ed un'altra che assorbirà di meno.

Se invece sono in serie, con tensione risultante di 36V, e ogni batteria ha la capacità di 240Ah, la corrente di carica deve essere limitata a 24A, ovviamente la tensione sarà pari a 44.1V +/- 0.3V.

 

Poi secondo il tipo di batteria, il costruttore fornisce i dati e le limitazioni per un'eventuale carica rapida (se possible).

Modificato: da Livio Orsini
corretti errori di dattilografia e aggiunta la frase finale
Link al commento
Condividi su altri siti

anche se sono cariche al 90%, ad inizio carica tendono sempre ad assorbire una corrente esagerata, è normale. Poi se erano già quasi cariche la vedrai calare abbastanza velocemente, altrimenti rimarrà alta fin quasi al termine della carica. E' quello il motivo per cui di solito nei caricabatterie per le piombo c'è sempre un sistema di limitazione della corrente (grezzo come una resistenza in serie o più raffinato con elettronica dedicata)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ringrazio tutti per le risposte...

 

 

15 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Nel caso in esame presumo che 240 Ah sia la capacità totale delle batteria,

Buonasera Livio, si tratta del secondo esempio che ha citato, le batterie  sono in serie, chiedo scusa nella discussione che ho postato non lo avevo specificato...

Dato che si tratta di batterie nuove, allora è possibile che il caricabatterie abbia dei problemi se da fuori così tanta corrente, come afferma il suo cotruttore?

Cosa rischia la batteria se viene caricata con una corrente così alta? Possono daneggiarsi delle celle? Nel vecchio pacco batterie ho trovato una batteria con due celle in corto...

 

Fra l'altro il vecchio pacco batterie mi dava 32/33 V con il tester, poi appena le collegavo alla macchina andavano a 0 V secco...

Erano andate quindi?

 

 

 

9 ore fa, ciccioilgrande ha scritto:

e puoi caricare in maniera indipendente queste batterie?

Purtroppo no... 😞

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Pappardella ha scritto:

Cosa rischia la batteria se viene caricata con una corrente così alta?

 

Il danneggiamento della batteria.

 

7 ore fa, Pappardella ha scritto:

Fra l'altro il vecchio pacco batterie mi dava 32/33 V con il tester,

 

Se sono sei batterie al piombo da 6 v nominali cadauna, a piena carica la tensione dovrebbe attestarsi a circa 37.8V. Con 33V dopo la carica significa che le batterie sono scariche o ci sono alcuni elementi della serie danneggiati.

Se nella serie c'è un elemento danneggiato si rischia poi di non caricare nemmeno le altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...