Vai al contenuto
PLC Forum


condensatore di spunto


ezio 02

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

Premetto che non sono un elettrotecnico ma un perito elettronico ed ho poca esperienza con i motori (monofasi).

Un amico mi ha chiesto un aiuto, mentre usava l'acqua del pozzo si è incendiato il condensatore.

Ora mi chiedo: dovendolo sostituire senza conoscere il valore è possibile farlo senza tirare fuori il motore dal pozzo? Ovvero, il valore di questo condensatore è critico oppure ha una certa tolleranza dato che non conosco la potenza del motore. Considerando che lavora ad una profondità di circa 12 metri non credo sia molto potente, diciamo 1 cv / 1 cavallo e mezzo.

Un'altra domanda, un dubbio che mi ha sempre assillato, misurando la resistenza degli avvolgimenti di solito uno ha un valore leggermente diverso dall'altro, quale dei due è da considerare l'avvolgimento di marcia e quale di spunto? Con il valore di resistenza è possibile ipotizzare una potenza del motore?

 

Grazie a tutti quelli che mi vorranno rispondere e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, ezio 02 ha scritto:

GRAZIE A TUTTI, NON VI AFFOLLATE PER RISPONDERE

Questo è un forum GRATUITO, risponde chi ha tempo, voglia e capacità, non è che siamo obbligati a risponderti o stiamo qui ad aspettare te che scrivi.

Io ho letto adesso e una mezza idea ce l'avrei, ma visto come ti poni preferisco tenerla per me, non sia mai mi sbaglio poi chissà come finisce.

Spera che qualcuno più in gamba di me decida di prendersi qualche responsabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

I solleciti sono sempre sgraditi.

Quando poi il sollecito avviene dopo meno di 48 ore dalla apertura della discussione, ed è anche scritto in modo sgradevole ed arrogante la conclusione è una sola: chiusura della discussione.!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...