Vai al contenuto
PLC Forum


Televisore marca ok modello led ODL40670F-TB retroilluminazione guasta


palermorosanero

Messaggi consigliati

palermorosanero

Ciao a tutti 

ho questo tv ok  odl40670-tb che ha un problema con retroilluminazione ,controllate striscia led sono ok 

sul connettore mi ritrovo una 40 volt dc. Che a quanto pare non è in grado di fare accendere i led , poi controllando bene mi sono accorto che ci sono delle resistenze in smd surriscaldate nella zona del connettore della retroilluminazione che sicuramente avranno un valore alterato io misurato con il tester circa 540 ohm siccome non sono riuscito a trovare lo schema chiedeve se qualcuno aveva lo schema di questo tv o se aveva avuto la stesso problema ed era riuscito a risolvere ,comunque le resistenze in questione le seguenti 

r88-r89-r86-r87 di cui allego foto piastra elettrica.

grazie a tutti se mi potete aiutare .

 

CD1D1718-F5E9-482C-91CF-B8E901F79DF2.jpeg

74DAA223-5B4E-4772-86BF-8B2E115FF72B.jpeg

15E28B86-E2D0-4A5A-8EF7-541E2EAEDE5A.jpeg

0B6E65AB-CF38-4F08-B16F-52393801C418.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


palermorosanero

Ho dimenticato di scrivere che su questo tv la retroilluminazione è formata da tre striscia  led composta ognuna da 7 led su cui ho misurato un tensione di 2,78 volt  su ogni led singolarmente (presumo che sono led a 3 volt) le tre striscie sono collegate in serie ,sulle tre striscie collegate staccate dalla piastra e alimentate con un ponte raddrizzatore con una resistenza da 10 khom una tensione di 55 volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

palermorosanero

per cercare di ovviare al tutto ho comprato questo driver https://www.ebay.it/itm/164160398857?var=463787824895 che arriva fino a 55 volt in continua 1,2 ampere appena lo collego alle striscie led  iniziano a lampeggiare  .e possibile che l'amperaggio di 1,2 ampere sia basso?

ho provato con uno strumentino fatto in casa con un ponte raddrizzatore e una resistenza da 10khom e le striscie funzionano alla grande.,cosa ne pensate

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
18 ore fa, palermorosanero ha scritto:

e possibile che l'amperaggio di 1,2 ampere sia basso?

secondo me è bassa anche la tensione

Link al commento
Condividi su altri siti

se la corrente che fornisce e' 1,2A e' troppo! I driver per i led sono dei generatori di corrente costante quindi lui alza la tensione di uscita finche' non raggiunge la corrente per cui e' stato progettato. Molto probabilmente non riuscendo a fornire la corrente nominale alla tensione massima di uscita spegne e riprova. Potrebbe anche essere successo che hai fulminato le barre provandole con una corrente piu' elevata di quella nominale dei led. Prova a vedere se sulla mainboard c'e' un'etichetta bianca dove e' indicata tensione e corrente dei led, ultimamente su alcune mainboard ho visto che la mettono, di solito indicano il valore di corrente e una tensione minima e massima che fornisce il led driver. Se non c'e' puoi provare a cercare un led driver ma non per led da illuminazione come quello che hai comperato ma di quelli universali per tv. Anche se la vedo abbastanza complicata la cosa visto che i segnali per pilotarlo dovresti trovarli sulla mainboard (cerca "universal led driver tv" sulla baia per farti un'idea di quello che ho detto, e se vedi puoi settare tu la corrente massima di uscita)

Link al commento
Condividi su altri siti

palermorosanero

Intanto grazie per la dritta ,ho scaricato il file dello schema  ma dentro il rar non c,e nulla non so ,dumah brazof sei riuscito ad aprirlo, se è così cortesemente se mi potevi i valori di quelle resistenze così provvedo ad acquistarle .aspetto tua risposta.

illogatto fortunatamente le striscie led sono ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...