Vai al contenuto
PLC Forum


Problema su scheda BFT


gigi.59

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ho un problema su una scheda bft (Alena ACL2) che serve due motori per due ante battenti e cioè:

oggi ho trovato l'interruttore diff.le dedicato al cancello sganciato, controllando mi sono accorto che il motore M2 ha grippato, facendo varie prove ho notato che con i morsetti M1 e M2 scollegati la scheda accenna a partire ma si accendono alcuni led di errore (ERR, SET, FAULT, BARR, l'interruttore diff.le non salta) ma va in blocco e non funziona, mentre provando a collegare uno qualsiasi dei due motori sui morsetti M2 salta subito l'interruttore diff.le.

Il motore è sicuramente da sostituire, mi chiedo se anche la scheda è da sostituire o se è facilmente riparabile.

Avete suggerimenti?

Grazie Gigi

Modificato: da Maurizio Colombi
Modificato titolo della discussione
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao gigi.59,

3 ore fa, gigi.59 ha scritto:

controllando mi sono accorto che il motore M2 ha grippato,.........

Cosa intendi di preciso per "grippato"?    Parli di problemi meccanici?   Ma di preciso che modello di motore è?

 

3 ore fa, gigi.59 ha scritto:

mentre provando a collegare uno qualsiasi dei due motori sui morsetti M2 salta subito l'interruttore diff.le.

E se li colleghi nell'uscita M1, cosa succede?

Hai la possibilità di fare delle misure con un tester e/o provare i motori direttamente con la tensione di rete a 230V?

 

3 ore fa, gigi.59 ha scritto:

Il motore è sicuramente da sostituire, mi chiedo se anche la scheda è da sostituire o se è facilmente riparabile.

Intanto aspetterei di essere sicuro solo per il motore.

Se scolleghi il motore incriminato dalla propria morsettiera, il resto funziona?    Questo tanto per scongiurare eventuali rotture del cavo che va al motore.

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi changed the title to Problema su scheda BFT

Ciao gigi.59 e benvenuto.

Hai postato due discussioni identiche, tranne nel titolo. Perchè?
Dovresti sapere che questo non è permesso dal regolamento.
Adesso l'altra è stata cestinata, quindi prosegui solo su questa senza aprirne ulteriori.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa ho fatto troppi clic, sono una new entry, devo ancora capire come funziona il Forum di PLC,

bumbo, riguardo l'argomento della discussione farò alcune prove come mi avete suggerito poi vi aggiornerò, al momento grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Probema scatto diff.le risolto, motore che pensavo grippato perfettamente funzionante, scheda che pensavo bruciata perfettamente funzionante, ... semplicemente era in dispersione la sola lampadina lampeggiante, sic.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, gigi.59 ha scritto:

Probema scatto diff.le risolto, motore che pensavo grippato perfettamente funzionante, scheda che pensavo bruciata perfettamente funzionante, ... semplicemente era in dispersione la sola lampadina lampeggiante,

Non ho capito come facesse scattare il differenziale con il lampeggiante guasto, di solito dovrebbe intervenire il magnetotermico, (a meno che non sia un interruttore combinato), comunque l'importante è che hai risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, gigi.59 ha scritto:

Credo perchè il lampeggiante è l'unico circuito 220v fuori trafo, fosse stato un motore sarebbe saltato un fusibile.

No, perché dovrebbe passare tutto per il fusibile, anche il lampeggiante.

Comunque non importa, l'importante è che hai risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Il 15/9/2021 alle 22:57 , ROBY 73 ha scritto:

Non ho capito come facesse scattare il differenziale con il lampeggiante guasto, di solito dovrebbe intervenire il magnetotermico,

Se è in dispersione interviene il differenziale eccome se interviene!

Se è in corto interviene prima il fusibile... di solito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...