Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo impianto antenne d.t


dianto

Messaggi consigliati

Come si dice normalmente, non sono un esperto della materia, ma sto nell'ambiente.

Desidererei qualche parere sul nuovo impianto che intendo realizzare presso la mia abitazione (Bitritto-BA):

 

-Antenna logaritmica FRACARRO tipo LP345F LTE  (216270), orientata nella mezzeria dei (circa) 60* (35°-335° distanti 7 Km) che intercorrono tra n.4 trasmettitori di n.6 canali (dal 9 al 57);

 

-Antenna Yagi della FRACARRO tipo TAU15/45 LTE  (213105), orientata verso n.3 trasmettitori (196°-199° distanti 21 Km) di n.16 canali (dal 24 al 58);

 

-Antenna c.s., orientata verso n.3 trasmettitori (271° a 41 Km e 286° a 51 Km) di n.22 canali (dal 25 al 58);

 

-Amplificatore da palo della FRACARRO tipo MAP3r3UU T2    (223757), che ha la possibilità di commutazione 4G-5G, quando (?)  sarà necessario il taglio oltre 700 Mhz;

 

-L'alimentatore resta quello che ho.

 

Oltre al parere che gentilmente gradirei, mi sono posto questa domanda, che ribalto a chi ne sa piu' di me:

Ho notato, soprattutto tra le due Yagi, che molti canali sono ripetuti. Che succede nella loro sovrapposizione? Prevale quello piu' forte e passa indenne o si crea un conflitto? E, in questo caso, c'è rimedio?

 

Ringrazio anticipatamente chi vorrà contribuire alla discussione.

 

Saluti

 

P.S. Scorrendo i post del sito, mi ero convinto ad utilizzare materiale della OFFEL.

Ci ho rinunciato per la difficoltà di reperimento ed acquisto on line.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, dianto ha scritto:

Oltre al parere che gentilmente gradirei, mi sono posto questa domanda, che ribalto a chi ne sa piu' di me:

Ho notato, soprattutto tra le due Yagi, che molti canali sono ripetuti. Che succede nella loro sovrapposizione? Prevale quello piu' forte e passa indenne o si crea un conflitto? E, in questo caso, c'è rimedio?

Se per il tipo del antenne a può fare un'analisi e al limite discuterne, la miscelazione brutale di antenne della stessa banda senza opportuni filtraggi è sempre dannosa, quindi quell'amplificatore non va bene 

Vado a vedere la ricezione possibile da Bitritto.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto nella sezione.

 

Innanzitutto concordo con felix nel dire che miscelare due o piu' antenne della stessa banda porta solo danni alla qualità dei segnali, a volte anche la distruzione dello stesso.

 

Vediamo che ne pensano gli altri, ma a primo acchito credo che con una sola Uhf di buona qualità, puntata in direzione Monte Caccia / monte Ripanno, che differenziano solo una ventina di gradi, quindi puntamento a metà, dovresti avere tutto il pacchetto completo.

 

Aspettiamo altri responsi e poi si decide per i materiali di quell'azienda, che comunque online si trovano facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, a meno di problemi di otticitá dal tetto specifico in direzione di quei due ripetitori, non c'è ragione di montare più di un'antenna.

Altro aspetto da considerare per decretare che serve una ulteriore antenna è la presenza di un mux irradiato da una terza postazione che interessi a "diante'.

 

Aspettiamo i suoi commenti a riguardo....

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Con una sola antenna UHF 21-60 puntata su Monte Caccia e  Corato (Monte Ripanno+Murgetta) non perderei molto: perderei completamente il canale 24 (sul quale c'è piu' di qualche emittente di interesse, seppure con visione saltuaria) ed il canale 29,  che, però, dovrei recuperare dalla logaritmica (Modugno Z.I.). Mi sbaglio?

Quel che osservo, invece, è che, guardando i tetti delle abitazioni del paese ritrovo piu' o meno esattamente e quasi completamente l'impiantistica da me proposta; anzi in qualche caso 4 antenne (non le riconosco bene, ma non mi sembrano a larga banda: sono quelle con un solo componente stretto ed orizzontale).

Quale soluzione avranno adottato per non incorrere negli inconvenienti da voi lamentati?

 

Invece per la soluzione della logaritmica puntata a mezza strada tra Bari e Modugno (angolo 60° a 7 Km, entrambe le località), vi sembra vada bene?

Grazie ancora del tempo che mi state dando

Link al commento
Condividi su altri siti

Dirti cosa hanno fatto gli altri è un azzardo perché non sappiamo cosa volevano ricevere da ciascuna antenna.

Gli elementi "stretti" che hai menzionato non sono sinonimo di antenne a banda stretta.

Ad approfondire sulla configurazione da te proposta si rileva anche l'incoerenza nell'uso della logaritmica collegata all'ingresso di III banda dalla quale vorresti ricevere i canali dal 9 al 57 poiché, ammesso che ci fossero altri canali VHF, da quell'ingresso potrebbero transitare soltanto i canali dal 5 al 12.

 

https://www.otgtv.it/lista.php?code=BAEF&posto=Bitritto

 

Se vuoi fare un lavoro che si possa fregiare dell'appellativo di "impianto d'antenna" devi ricorrere ad una centrale programmabile.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, dianto ha scritto:

Quale soluzione avranno adottato per non incorrere negli inconvenienti da voi lamentati?

La soluzione adatta, come ti è stato già detto, è quella di prendere alcuni canali da una direzione ed altri da un'altra, ma per fare questo si devono filtrare e selezionare quale canali devono entrare da un'antenna e quali da un'altra senza che questi vengano ricevuti due volte, e per fare cio' occorrono centralini programmabili tipo questo:

http://www.offel.it/ita/Prodotti/ELETTRONICA-TV/CENTRALI--PROGRAMMABILI Ma ovviamente hanno un costo e devono essere saper programmati strumento alla mano e anche un po' di "pelo", come dice qualcuno.....

 

Ma ti confesso che la stragrande maggioranza degli installatori, per lo meno nella mia zona, non usa queste accortezze e mischia antenne uhf da piu' direzioni e se gli va bene funziona ma con una bruttissima decadenza della qualità, dicasi echi, e quando gli va male questi echi, o alcuni di loro, diventano distruttivi a tal punto da annullare la portante con il risultato di schermo nero e mancanza di segnale. Vedi tu.....😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...