Vai al contenuto
PLC Forum


s71200 con sinamics v20 da 0,37kw


ottoz

Messaggi consigliati

Buongiorno  tutti ho collegato un plc s71200 con un sinamics V20 ho un modulo  CM 1241 RS422/485 ho preso due blocchi USS  un Uss port, e USS DRV

il port l ho inserito  nell OB cycle interrupt con 50 ms e l altro  UUS DRV nel main.

ho programmato in v20 con -Cn010 e impostato i parametri secondo  la configurazione  dell USS    i parametri definiti da -Cn010

nel Uss DRV  ho messo lo start   (RUN) e impostato  la variabile della velocità premetto che il v20 non è collegato nessun motore che il programma non da errori

il collegamento con il modulo CM e a due fili senza resistenze di chiusura  nel monitor del v20 non vedo partire la ferquenza.

guardando il blocoo USS port  vedo che ogni tanto ogni 3o 4 sec  si alterna un errore che subito poi sparisce cioè ogni tanto mi da errore poi sparisce

questo programma  l ho ricopiato da youtube  paro paro

ringrazio a chi volesse aiutarmi dandomi qualche dritta

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao  mi da  8188     che significa che la lunghezza della parola non e corretta  in realtà non e cosi  la lunghezza e due come da programma  non vorrei che ci vogliono le resistenze

terminali

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubito che di dica che la lunghezza della parola non è corretta se è corretta.
In quanto alle resistenze, hanno un costo irrisorio. Non capisco perché non metterle.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, ottoz ha scritto:

anche se qualcuno  dice che non servono

 

Ci sono sempre quelli che pretendono di conoscere i prodotti meglio del costruttore.

Se il manuale di installazione, uso e manutenzione prescrive che la linea deve essere terminata con resistori di X ohm, bisogna terminarla con questi resistori. Punto.

Non terminare la linea come prescritto i segnali trasmessi sono più soggetti a disturbi ed i fronti di salita e discesa degli impulsi vengono degradati, quyindi è più facile che vi siano errori di ricezione / trasmissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le resistenze sono tre lato inverter, due servono polarizzare il bus mette la terza è in parallelo al bus.

Sul manuale è spiegato il tutto (costo 6 centesimi!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

O.T.
Perché le chiamiamo sempre "resistenze"? Io stesso commetto questo errore, è entrato nel linguaggio comune, ma il termine corretto sarebbe "resistori". La resistenza è una grandezza fisica, il componente elettrico si chiama resistore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma se non ho fisicamnente il motore posso vedere quando lancio il comando vedere la frequenza  come quando lo faccio con il manuale tasto verde?

i resistori li ho fatti arrivare   9 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, batta ha scritto:

Li hai fatti fare da un gioielliere?

 

Misa che i resistori costano <1€ ed il rimanente sono spese di spedizione.

 

1 ora fa, batta ha scritto:

ma il termine corretto sarebbe "resistori".

 

Certo, così come si dice normalmente condensatori e non capacità; anche per i dispositivi di induttanza si deve usare il termine induttore.

Ma tanto c'è anche chi continua a ripetere che ha una corrente di 230V...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Misa che i resistori costano <1€ ed il rimanente sono spese di spedizione.

Su un noto sito di vendite online, con 8 euro te ne danno 560, di resistori. Spese di spedizione comprese, consegna in un giorno.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

aggiornamento:   trovato il problema   , resettato alle impostazioni di fabbrica, non ho messo i resistori su azionamento, il blocco USS PORT  si comporta come prima cioè

ciclicamente  va e non va   ma ora tutto funziona

un saluto a tutti

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ottoz ha scritto:

ciclicamente  va e non va   ma ora tutto funziona

 

Come sarebbe a dire funziona? Semmai funziona male!

Visto che le hai acquista metti le terminazioni, probabilmente andrà sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le resistenze ( o i resistori 😉 ) mettile, ma personalmente dubito che il problema sia dovuto alla mancanza delle resistenze. Devi sempre fare riferimento al codice di errore e, se è sempre lo stesso che avevi già comunicato, io darei una ripassata al programma.
Poi, non sarebbe male dare un'occhiata alla qualità dei segnali con un oscilloscopio. Ci sono oscilloscopi tascabili, con banda passante più che sufficiente per controllare questi segnali, che costano 50 euro. Con 100 euro già arrivi ad una banda passante di 30 MHz o più. Non c'è motivo di non averne uno.

 

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, batta ha scritto:

ma personalmente dubito che il problema sia dovuto alla mancanza delle resistenze

 

Può essere; avend oil bus non terminato è abbastanza probabile avere avere errori di comunicazione.

Io sono della vecchia scuola: prima si mette tutto in ordine come prescritto, poi si analizzano gli eventuali problemi e le loro cause.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Io sono della vecchia scuola: prima si mette tutto in ordine come prescritto

Impossibile non darti ragione ma, su tratti brevi, anche senza resistenze dovrebbe funzionare. Che poi sia sbagliato, sono assolutamente d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...