Vai al contenuto
PLC Forum


CAME cancello battente due ante con scheda ZM3E


maxxx3

Messaggi consigliati

Salve, buongiorno a tutti e volevo chiedere un consiglio sul mio problema . Ho un cancello a due ante con motori AXO e scheda ZM3E CAME . In fase di apertura tutto a posto , poi dopo i 40 sec settati da scheda le ante si chiudono, prima parte M1 e poi M2  , ma la seconda anta M2 quando arriva a metà corsa ( 45 gradi ) si sente un tic e si blocca. Facendo il test taratura corsa il comportamento è uguale e sul display compare TEST OK .

Grazie per l'aiuto . 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao maxxx3,

7 ore fa, maxxx3 ha scritto:

........ma la seconda anta M2 quando arriva a metà corsa ( 45 gradi ) si sente un tic e si blocca. Facendo il test taratura corsa il comportamento è uguale e sul display compare TEST OK .

Strano, non mi è mai capitato, prova a cominciare a sostituire il condensatore di spunto del motore M2.

Se sblocchi il motore e muovi l'anta manualmente, è tutto a posto o senti una sorta di ostacolo / indurimento nel movimento?

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la risposta. Sbloccando il motore l'anta è libera e non sento nessun ostacolo, si muove avanti e indietro agevolmente , non c'è nessun attrito . Proverò a sostituire il condensatore, poi vi aggiorno , grazie . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve puntata numero due. Ho provato ad invertire i connettori degli encoder dei due motori per vedere se il problema si spostava da M2 a M1 ma negativo si ferma sempre l'anta relativa a M2 . Ora a differenza di prima dove l'anta di M2 si richiudeva circa a metà , ora invece ,partendo da cancello chiuso , con telecomando dò l'apertura  e funziona , però l'anta di M2 ora rimane completamente aperta a fine corsa. Ho provato a fare taratura corsa e alla fine sul display mi da TARATURA CORSA ERRORE 2, e il lampeggiante con l'anta M1 continua per parecchio tempo e poi è ricomparso nel display TEMPO LAVORO ERRORE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/9/2021 alle 20:18 , maxxx3 ha scritto:

Salve puntata numero due. Ho provato ad invertire i connettori degli encoder dei due motori per vedere se il problema si spostava da M2 a M1 ma negativo si ferma sempre l'anta relativa a M2 . Ora a differenza di prima dove l'anta di M2 si richiudeva circa a metà , ora invece ,partendo da cancello chiuso , con telecomando dò l'apertura  e funziona , però l'anta di M2 ora rimane completamente aperta a fine corsa. Ho provato a fare taratura corsa e alla fine sul display mi da TARATURA CORSA ERRORE 2, e il lampeggiante con l'anta M1 continua per parecchio tempo e poi è ricomparso nel display TEMPO LAVORO ERRORE.

C'è un problema sulla lettura della corsa. Elimina la funzione encoder e fai lavorare i motori solo a tempo...

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie marco.caricato, ho escluso gli encoder su "FUNZIONI" poi su "SETTAGGIO"  e su "CONFIG" ho messo messo "FC a tempo". In questo modo si dovrebbero escludere gli ENCODER. Ho fatto la prova e le ante si aprono ma l'anta riferita ad M2 non si chiude, rimane aperta a 90° mentre l'anta di M1 si chiude normalmente. Mi confermate se la mia manovra è giusta ?? In teoria ho l'encoder su M2 guasto . Grazie per l'interessamento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, maxxx3 ha scritto:

Grazie marco.caricato, ho escluso gli encoder su "FUNZIONI" poi su "SETTAGGIO"  e su "CONFIG" ho messo messo "FC a tempo". In questo modo si dovrebbero escludere gli ENCODER. Ho fatto la prova e le ante si aprono ma l'anta riferita ad M2 non si chiude, rimane aperta a 90° mentre l'anta di M1 si chiude normalmente. Mi confermate se la mia manovra è giusta ?? In teoria ho l'encoder su M2 guasto . Grazie per l'interessamento. 

Hai abbassato il tempo di lavoro? A default è settato a 90 sec... Comunque se M2 non si muove in chiusura penserei più ad un problema del motore o della centrale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ho provato a sostituire un nuovo encoder su M2 e ora il cancello in apertura funziona ma M1 apre e chiude normalmente , mentre M2 apre correttamente e poi si richiude solo di 45°. Ho provato ad invertire i motori sui contatti U,V con X,Y ma il problema rimane sempre uguale su M2. Potrebbe essere un problema dell'elettrofreno o del giunto??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, maxxx3 ha scritto:

ma il problema rimane sempre uguale su M2.

Ma è una installazione vecchia o una nuova installazione?, hai verificato le quote montaggio dei motori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ho sentito telefonicamente l'assistenza CAME e mi suggeriscono di cambiare il motore M2 . Sarà............ ma non sono ancora convinto, perchè il motore in chiusura funziona , ma non riesco a capire perchè a metà corsa si sente un tic che fa bloccare il motore . qualcuno ha qualche suggerimento o prove da farmi fare??  Ho provato anche ad alimentare i motori direttamente, M1 tutto OK in apertura e chiusura mentre M2 apertura OK ma in chiusura si ferma sempre a metà. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, maxxx3 ha scritto:

Salve, ho sentito telefonicamente l'assistenza CAME e mi suggeriscono di cambiare il motore M2 . Sarà............ ma non sono ancora convinto, perchè il motore in chiusura funziona , ma non riesco a capire perchè a metà corsa si sente un tic che fa bloccare il motore . qualcuno ha qualche suggerimento o prove da farmi fare??  Ho provato anche ad alimentare i motori direttamente, M1 tutto OK in apertura e chiusura mentre M2 apertura OK ma in chiusura si ferma sempre a metà. 

Togli il motore dal cancello e fallo andare a vuoto alimentandolo esternamente! Verifica se fa tutta la corsa. Non usare il cavo attuale ma usa un cavo esterno. Non ha senso che si blocchi a metà se non solo per un problema al cavo di collegamento. Ma la taratura corsa la fa completa o si blocca anche in quel caso a metà?

Perché se la taratura è completa il motore non è il problema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a marco.caricato ,sabato provo ad alimentare direttamente il motore con un cavo esterno  e ti confermo che facendo la taraura corsa M1 tutto OK e M2 invece si ferma in chiusura a metà e poi su display della ZM3E compare  "TARATURA OK"

Link al commento
Condividi su altri siti

Se senti "tic" sarà un relè che scatta perchè gli arriva l'impulso di anta chiusa.

Mi pare di capire dal manuale che per la taratura corsa cominci con le ante aperte a mezza via, prima le chiude tutte poi le apre tutte.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, maxxx3 ha scritto:

Grazie a marco.caricato ,sabato provo ad alimentare direttamente il motore con un cavo esterno  e ti confermo che facendo la taraura corsa M1 tutto OK e M2 invece si ferma in chiusura a metà e poi su display della ZM3E compare  "TARATURA OK"

Il fatto che si fermi a metà, e soprattutto in sola chiusura, mi lascia pensare ad un problema al filo che porta alimentazione al motore e che magari in quella determinata posizione perde il contatto e di conseguenza fermando il motore la centralina interpreta ciò come fine della corsa (PERCHÉ L'ENCODER NON INVIA PIÙ IMPULSI E NON PERCHÉ INTERVENGANO FINE CORSA MECCANICI). 

O provi con un cavo esterno oppure inverti semplicemente U V sia sulla centrale che sul motore, il problema dovrebbe spostarsi in apertura...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, maxxx3 ha scritto:

......sabato provo ad alimentare direttamente il motore con un cavo esterno...........

Ma che modello e articolo preciso sono i motori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ROBY 73 i motori sono AX302304. Per marco.caricato avevi ragione sul cavo dell'alimentazione. Oggi pomeriggio ho fatto altre prove e addirittura faceva la corsa solo in apertura e in chiusura niente da fare . Ho fatto la prova del corto circuito tra il filo che comanda il verso Apertura e il comune e  OK , mentre facendo il corto con l'altro filo che comanda la chiusura e il comune mi dava circuito aperto. Ho fatto la prova del 9 come si suol dire , alimentandolo con un cavo esterno come da suggerimento di marco.caricato e il motore gira in avanti e anche all'indietro. Ora devo scablare il tutto e passare un'altro cavo 4x1,5  e ricollegare . Grazie infinite per l'aiuto a tutti. Vi farò sapere una volta richiuso tutto , perché il cavo non riesco ad estrarlo dal corrugato interrato. L'elettricista che ha fatto il lavoro iniziale ha passato un tubo corrugato di diametro troppo piccolo e inserito i cavi delle fotocellule, dell'encoder e il 4x1,5 nello stesso tubo e non si muove nulla. Dovrò fare uno scavo per passare un ulteriore tubo corrugato per un nuovo cavo di alimentazione. Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, maxxx3 ha scritto:

..........Dovrò fare uno scavo per passare un ulteriore tubo corrugato per un nuovo cavo di alimentazione.

Facci sapere gli sviluppi allora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Salve, vi ringrazio tutti  e scusate il ritardo. Confermo che sono riuscito a togliere il cavo 4 x 1,5 e infilarne un altro nuovo. Problema risolto. Il cavo in basso isolamento . Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, maxxx3 ha scritto:

Confermo che sono riuscito a togliere il cavo 4 x 1,5 e infilarne un altro nuovo. Problema risolto. Il cavo in basso isolamento .

Ottimo, grazie dell'aggiornamento, ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...