Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione citofono bticino


lucaweb

Messaggi consigliati

Buongiorno, sono nuovo di questo mondo. In casa ho un vecchio citofono bticino che si sente malissimo e vorrei cambiarlo. A valle c'è già un videocitofono condominiale che lo usa solo un condomino che lo ha cambiato a sue spese anni fa (prima che entrassi io in casa). Siamo 5 appartamenti. 

Ora, volendo potrei installare senza troppi sbattimenti anche io un videocitofono in casa?

Volendo evolvere a qualcosa di wifi con app ecc (premetto che sono sistemista) posso sfruttare quello che c'è a valle con quello che mi piace o sono vincolato alla bticino? Tipo questo modello (BTICINO CLASSE 300 EOS by NETATMO) al di là del prezzo, potrei installarlo i ci sono problemi?

Installatori a Rimini ne conoscete?

 

Qualche modello smart che mi permetta di rispondere/aprire da remoto?

 

In allegato citofono in casa e videocitofono al cancello. Grazie a tutti.

IMG_6784.jpeg

IMG_6783.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Le immagini che hai postato non dicono nulla sul sistema utilizzato nell'impianto. Bisognerebbe sapere che tipo di alimentatore è montato. Lo puoi trovare sicuramente nel vano contatori o nelle vicinanze ed è un apparecchio modulare, di discrete dimensioni, il cui codice comincia con 336 o con 346.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
3 ore fa, lucaweb ha scritto:

L'unica cosa che trovo nel vano contatori è questa in allegato 

Mi sembra molto strano che in un sistema completamente BTicino, abbiano inserito un trasformatore Urmet. Cominciamo male!

 

Facciamo un'altra prova: apri il citofono e posta una foto del suo interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/9/2021 alle 19:30 , Maurizio Colombi ha scritto:

Le immagini che hai postato non dicono nulla sul sistema utilizzato nell'impianto. Bisognerebbe sapere che tipo di alimentatore è montato. Lo puoi trovare sicuramente nel vano contatori o nelle vicinanze ed è un apparecchio modulare, di discrete dimensioni, il cui codice comincia con 336 o con 346.

Controllando meglio nel vano contatori ho trovato questo. Meglio??

WhatsApp Image 2021-09-15 at 09.24.09.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Beh, tutto sommato non sei messo male, puoi mettere qualsiasi apparecchio del Sistema2Fili di BTicino al posto del citofono esistente.

Se metti un modello con la possibilità di connettersi alla rete, ad esempio il 344682, potrai rispondere "non c'è nessuno" anche quando sei a Honolulu.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Beh, tutto sommato non sei messo male, puoi mettere qualsiasi apparecchio del Sistema2Fili di BTicino al posto del citofono esistente.

Se metti un modello con la possibilità di connettersi alla rete, ad esempio il 344682, potrai rispondere "non c'è nessuno" anche quando sei a Honolulu.

Ok, quindi basta collegarlo (anche in autonomia?) e vedrà anche il video?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Il 16/9/2021 alle 10:16 , lucaweb ha scritto:

quindi basta collegarlo (anche in autonomia?) e vedrà anche il video?

Certamente, prima di installarlo riporta esattamente il configuratore posizionato in "N" dal vecchio al nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, alla fine preso il 100x ma è arrivato il 300X. montato con amico elettricista in 5 minuti. Senza alcun problema funziona tutto. Unico problema sull'app: sul videocitofono ho la serratura per aprire il cancello esterno e la stella per aprire il portoncino interno. Sull'app invece ho la serratura esterna e basta, per aprire l'interno devo andare su Attivazioni Luci scale.

Ho sentito l'assistenza e spiegandogli com'è il mio impianto ha indicato di mettere in N l'indirizzo di chiamata e in M 1. Fatto così quando sul videocitofono premo la stella non si apre e lampeggia anche la serratura. Sull'app resta tutto uguale. 

 

Premetto che sono 5 citofoni (non comunicanti) nel condominio e abbiamo solo i 2 cancelletti da aprire.

 

Di seguito foto dello stato attuale.

 

 

IMG_6794.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...