Vai al contenuto
PLC Forum


Varialuce Relco PS-21 aiuto collegamento


Patty87

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Premetto che sono un semplice amante del fai da te che ogni tanto si diletta con qualche semplice riparazione. Sono venuto in possesso di una lampada Artemide dotata di un varialuce Relco dell'età della pietra. L'intelligentone che la possedeva prima di me ha ben pensato di tagliare di netto la spina per qualche oscuro motivo, lasciando scollegati i cavi piccoli giallo e bianco che potete vedere in foto. Collegando solo la fase e il neutro la lampada si accende alla massima potenza (credo bypassi il potenziometro), ora però vorrei provarlo. La domanda è: a quale morsetto collego i fili? Entrambi  con la fase? Uno con la fase e l'altro col neutro? Vorrei evitare di bruciare il tutto (se già non ci hanno pensato prima)

Grazie a tutti

IMG_20210912_190923.jpg

IMG_20210912_190937.jpg

IMG_20210912_191049.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mancano le caratteristiche o le foto della lampada, e soprattutto del suo circuito regolatore di potenza.

Dalle foto si vede solo il potenziometro a cursore, che da solo non basta a fare da varialuce.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao patatino, grazie alla tua risposta sono andato a caccia di foto per mezza internet e ho scoperto che esistevano diverse versioni della lampada in quegli anni, la mia probabilmente  era quella alla quale è stato tranciato il regolatore che dovrebbe essere questo qui della foto. Penso che per trovare il ricambio ci voglia un miracolo. Sai se ci sono prodotti in vendita oggi che possono rimpiazzarlo?

Grazie mille

PS. la lampada è una Megaron alogena di Artemide

 

Cattura.JPG

Modificato: da Patty87
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Patty87 ha scritto:

Sai se ci sono prodotti in vendita oggi che possono rimpiazzarlo?

Dipende dalla tipologia di lampadina impiegata.

Una lampadina a filamento o alogena si dimmera tranquillamente con qualsiasi dimmer passacavo di potenza uguale o superiore a quella della lampadina.

Elektrialine-70114-pedaal-voor-kabelgele

Se invece, anche in futuro, volessi sostituirla con una a Led non ti posso aiutare, vista la grande differenza costruttiva tra una lampadina e l'altra.

Non esiste un "Regolatore per lampadine LED" universale, e ogni combinazione Led-Regolatore va testata.

Per dimmerare un corpo illuminante a LED bisogna prevedere un alimentatore, un dimmer PWM e un array di LED di potenza, o stripled a bassa tensione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...