Vai al contenuto
PLC Forum


Come migliorare la ricezione FM di una cuffia ad archetto


mcgaiver

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho acquistato diversi anni fà una cuffia ad archetto che uso per andare a correre. Vorrei tanto migliorare la ricezione FM e sentendo qualche vecchia tigre che conosco in fatto di elettronica, mi ha consigliato di saldare in corrispondenza di un punto sul pcb di un filo di rame che ho avvolto in una spirale attorno ad un lato delll'archetto.

Il fatto è che la ricezione è migliorata ma di poco.

 

Vorrei chiedere a qualcuno che sarà esperto di radio, se potrei adottare un sistema diverso, ad esempio scegliere il diametro giusto del filo da saldare o se questo risulta ininfluente.

 

Oppure ogni altra pratica che può essermi utile.

 

cio che mi risulta strano è che se in una antenna ci sono due fili perchè ne dovrei saldare solo uno e farlo a spirale? E sopratutto tra le due polarità, quale và spiralata?

 

Grazie.

 

P.S. colgo l'occasione per chiedervi come è andata a finire con la perdita di dati? Vedo che l'immagine del mio profilo è sparita (ora l'ho rimessa, ma l'avevo inserita anni fà), e i post del mio ultimo thread sulla tv blaupunkt con righe orizzontali non è mai stato recuperato. Forse i dati sono stati irrimediabilmente persi?

Ora siete appoggiati sempre alla stessa infrastruttura server?

CUFFIE.jpg

Modificato: da mcgaiver
Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, mcgaiver ha scritto:

Ora siete appoggiati sempre alla stessa infrastruttura server?

 

No abbiamo cambiatto data center.

Purtroppo abbiamo potuto recuperare solo i dati che erano ancora immagazzinati sul server del forum, una parte di dati è stata irrimediabilmente persa come, appunto, gli avatar degli utenti.

Comunque è almeno da Maggio che siamo nuovamente operativi al 100%.

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, mcgaiver ha scritto:

qualche vecchia tigre che conosco in fatto di elettronica, mi ha consigliato di saldare in corrispondenza di un punto sul pcb

Devi individuare con certezza l'ingresso di antenna FM, che è uno solo, e saldarci uno spezzone di filo di una decina di centimetri.

Non serve spiralare e il diametro non influisce sulla ricezione.

Puoi indicarci dove hai visto come si fa , oppure fare una foto dell'interno ?

 

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...