Vai al contenuto
PLC Forum


suggerimenti riparazione monito Asus


ilfreddy

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un monitor Asus mod.VE228 che dopo qualche minuto di utilizzo si spegne e non si riaccende più. Occorre staccarlo dall'alimentazione elettrica per un pò, prima che riparta (e ripresenti poi lo stesso problema)

Il monitor ha un pulsante di accensione: in condizioni di funzionamento regolare, premendo il tasto si accende un led BLU se vi è segnale VGA, oppure ARANCIO quando non c'è (e quindi va in stand-by). Quando il monitor è acceso, premendo il tasto di accensione, il monitor si spegne e si spegne anche il LED.

Quindi anche senza segnale VGA, premendo il tasto di accensione, il led spia si illumina per qualche secondo di BLU, e poi di ARANCIO.

 

Nella situazione in cui si spegne da solo, il led spia si spegne e pur premendo il pulsante di accensione, non cambia nulla (il led spia non si accende)

 

Smontando il monitor ho distinto 3 schede PCB separate: 1.una di alimentazione, 2.una di controllo della retroilluminazione, 3.una di controllo dell'LCD e dei pulsanti. Per questo motivo credo che sia la scheda 3 a controllare l'accensione della scheda di alimentazione. Il mio sospetto è che appunto la scheda 3 sia guasta e che per qualche motivo spenga l'alimentazione.

 

Chiedo un parere a voi esperti ed eventuali suggerimenti, basati anche sulle vostre esperienze di risoluzione di casi simili

 

Grazie dell'attenzione

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Ciao. Controlla se nella scheda di alimentazione ci sono dei condensatori elettrolitici gonfi. Io ti suggerisco di sostituirli a tappeto specialmente quelli del secondario.

Prova e facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla bene sulla scheda di alimentazione anche tutte le saldature, specie quelle dei componenti più "massicci".

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Controlla se nella scheda di alimentazione ci sono dei condensatori elettrolitici gonfi. Io ti suggerisco di sostituirli a tappeto specialmente quelli del secondario.

Prova e facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...