Vai al contenuto
PLC Forum


MICRO TRASFORMATORE E MICRO RELE'


poster

Messaggi consigliati

Dovrei pilotare una pompa di pescaggio a 220V di assorbimento circa 200-300W con un comando, trattasi di interruttore a galleggiante alimentabile a 12V. Avevo pensato di usare un micro trasformatore per alimentare il relè che fa partire il motore 220V quando il galleggiante sale e chiude il circuito. Mi sapete consigliare componentistica molto ridotta per realizzare questo progetto ?

Avevo trovato questo

Trasformatore incapsulato resinato Myrra 44328, Primario 230V, Secondario 12V, Potenza 1,5 VA

ma volevo sapere se ci fossero anche altri prodotti più economici.

Consigliate inoltre di mettere un fusibile prima del micro trasformatore ?

 

grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao  questa non è la sezione giusta , normalmente le pompe sommerse hanno il loro comando a galleggiante che funziona con la rete, protetto da un magnetoternico. perché questo accrocchio? 

Modificato: da elettromega
Manca una parte
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao mi dispiace avere postato nella sezione sbagliata, il moderatore dice di avere spostato la discussione ma io non la trovo più, o è solo cambiato il percorso in "Forum impiantistica elettrica --> impianti elettici civili e terziario --> altro su impianti elettici civili" ?

Io purtroppo di galleggianti che funzionassero con la rete non ho trovato nulla in commercio, inoltre volevo che il comando a galleggiante se pur isolato non funzionasse a 220V !... o è solo mia paranoia ?

 

 

Modificato: da poster
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao poster,

Il 15/9/2021 alle 19:19 , poster ha scritto:

trattasi di interruttore a galleggiante alimentabile a 12V. Avevo pensato di usare un micro trasformatore per alimentare il relè che fa partire il motore 220V quando il galleggiante sale e chiude il circuito.

Marca e modello precisi del galleggiante e del relè che vorresti usare?

 

Il 15/9/2021 alle 19:19 , poster ha scritto:

Avevo trovato questo

Trasformatore incapsulato resinato Myrra 44328, Primario 230V, Secondario 12V, Potenza 1,5 VA

ma volevo sapere se ci fossero anche altri prodotti più economici.

Sia chiaro che non voglio fare "i conti in tasca" a nessuno, ma cosa pretenderesti di trovare per meno di 3 o 4 €?

Inoltre 1,5A non credo siano sufficienti per supportare lo spunto della bobina del teleruttore. 

 

40 minuti fa, poster ha scritto:

Io purtroppo di galleggianti che funzionassero con la rete non ho trovato nulla in commercio, inoltre volevo che il comando a galleggiante se pur isolato non funzionasse a 220V !... o è solo mia paranoia ?

Come non hai trovato nulla, la maggior parte dei galleggianti sono a 230V, cerca meglio.

Ad ogni modo nel tuo caso (in teoria), non ha senso usare un galleggiante a 12V quando la pompa stessa è a 230V ed in teoria sono nella stessa vasca o pozzo, mica lo devi tenere in mano il galleggiante.

 

47 minuti fa, poster ha scritto:

mi dispiace avere postato nella sezione sbagliata, il moderatore dice di avere spostato la discussione ma io non la trovo più........

Se hai risposto qui, significa che l'hai già trovata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla economicità in effetti non si può trovare tanto di meglio .. quando postai, il prezzo del Myrra 44328 lo trovai velocemente a 9-10 Euro, poi ne ho acquistati 5 pz. per meno di 3 Euro /cad.

Nel frattempo ho realizzato il kit in questione, precisando  come avevo  detto che la pompa non è ad immersione ma ad aspirazione (di quella non ho la foto al momento).

Allego foto per far comprendere il suo aspetto. 

 

Funzionerebbe tutto, per prova ho collegato un saldatore di quelli rapidi, se non fosse per il fatto che quando lo collego fa uno strano rumore tra una vibrazione e uno stacca attacca velocissimo, non vorrei che col tempo si bruciasse o sapete indicarmi da cosa è dovuto. ?

 

 

 

IMG_6581.JPG

IMG_6582.JPG

Modificato: da poster
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono esperto e quindi sono andato un po' ad "occhio" con la scelta... 😬 il relè è un Zettler AZ944 1AH 12DE - 10 A, non ho usato nessun raddrizzatore... cosa mi consigli ?... grazie per l'aiuto.

Modificato: da poster
Link al commento
Condividi su altri siti

Più che '' non espertissimo " sei  a ..ABC...🤣..

Comunque per far funzionare quel rele' quasi correttamente devi almeno inserire un diodo ( 1n4007) tra il trasformatore e il rele '.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi mettere un relè in Ac tipo il Finder 4031, se non vuoi che ronza devi mettere un ponte di diodi e un condensatore di livellamento ma a questo punto si alza la tensione al valore dei picco meno la caduta dei diodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fossi esperto non sarei qui a chiedere vs. consiglio 😜. Ma mettendo un relè Ac tipo FInder 4031 cosa cambia ? così imparo le differenze... ,ma è sufficiente a questo punto il semplice diodo 1n4007 come consigliato o un ponte diodi con condensatore ? 

Voi come lo realizzereste ?

Modificato: da poster
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/12/2021 alle 17:20 , poster ha scritto:

di galleggianti che funzionassero con la rete non ho trovato nulla in commercio

 

 

 

dove caspita hai cercato? 

 

primo risultato di google

 

https://www.amazon.it/Interruttori-galleggiante-nellinserimento-elettrovalvole-raggiungimento/dp/B00SJCJ340/ref=asc_df_B00SJCJ340/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=85509319343&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=263848759995540022&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008961&hvtargid=pla-278563821332&psc=1

 

Il 12/12/2021 alle 17:20 , poster ha scritto:

o è solo mia paranoia ?

 

paranoia inutile tra l'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova con il solo diodo , penso che basti per pilotare un rele' di pochi milliamper. 

 

 Ma mettendo un relè Ac tipo FInder 4031 cosa cambia ? 

Se usi un rele' Ac non ti occorre il diodo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Darlington ha scritto:

Si l'avevo visto, è che essendo 220V messo nell'acqua non mi fidavo più di tanto .. anche se mi dici che forse è solo paranoia e forse anche più sicuro del mio "scatolotto".  Inoltre ho visto il filmato di installazione e per il mio utilizzo non saprei come posizionarlo, in quanto il sensore va inserito in una canaletta di raccolta profonda circa 15 cm. la classica griglia da scivolo 15x15x300cm. e questo vedo lo mettono in cisterne ecc. Quando ho scritto "di galleggianti che funzionassero con la rete non ho trovato nulla in commercio" mi sono espresso male, intendevo galleggiante a 12V e sistema di gestione a 220V.

 

Quindi il trasformatore 220V 12V  i 12V di uscita sono AC ?... pensavo che dal trasformatore uscisse DC.. 😮

e per questo che il galleggiante alimentato da 12V AC continua a aprire e chiudere il relè ?

Modificato: da poster
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, poster ha scritto:

Quando ho scritto "di galleggianti che funzionassero con la rete non ho trovato nulla in commercio"

Probabilmente il motore di ricerca cercava la "rete Internet" e non la rete 230V.

 

11 ore fa, poster ha scritto:

Quindi il trasformatore 220V 12V  i 12V di uscita sono AC ?...

Sì esatto.

 

11 ore fa, poster ha scritto:

pensavo che dal trasformatore uscisse DC.. 😮

No, quelli sono gli alimentatori, mentre i trasformatori erogano appunto Tensione Alternata.

 

11 ore fa, poster ha scritto:

e per questo che il galleggiante alimentato da 12V AC continua a aprire e chiudere il relè ?

Sì esatto, essendo la bobina del relè funzionante in Corrente Continua.

Lavora tutto con la tensione a 230V che vai meglio ed è più semplice

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo molto esaustivo ...

Ora mi sono procurato un ponte diodi e un condensatore 35V 370µm.. ma vedevo che qualcuno postava anche l'alternativa di un relè DC. 

Avete da suggerirmi qualche modello miniaturizzato o almeno piccolino da inserire nel mio scatolotto ? che se dovessi realizzarne altri di questi galleggianti provo anche quella soluzione.

Sempre che tra di voi, qualche buon "searcher", non riesca a trovarmi una soluzione già pronta da poter inserire nella famosa canaletta. 😟

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Aggiorno il post .. ricordando che ora il dispositivo funziona correttamente e senza più "ronzare"... Il galleggiante entra in funzione già con pochi cm. di acqua nella canaletta e fa avviare la pompa, che è posizionata ad alcuni metri ed è ad aspirazione e non immersa. !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...