Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi con elettroserratura


andgio1976

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ho un cancello bft con centralina thalia, ho un problema, quando il cancello si apre/chiude e ogni Volta che si passa davanti a una fotocellula la serratura si mette in funzione. .. Dove sbaglio?

Io ho seguito il. Manuale  d istruzioni ( non ho. Usato il modulo  me bt)

collegato pin 50 con 27

collegato pin 51 con elettroserratura

collegato pin 26 con elettroserratura

 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao andgio1976,

1 ora fa, andgio1976 ha scritto:

ho un problema, quando il cancello si apre/chiude e ogni Volta che si passa davanti a una fotocellula la serratura si mette in funzione. .. Dove sbaglio?

Non c'è nessun problema, non sbagli niente, il funzionamento è semplicemente così e non ci puoi fare nulla.

 

Tanto per essere sicuri, per l'uscita AUX, hai programmato la Logica Aux= 7 - Uscita per ELETTROSERRATURA A SCATTO, dove il contatto rimane chiuso per 2 secondi ad ogni apertura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby73, come prima cosa grazie mille, si si ho configurato AUX3 a 7... ma è assurdo che funzioni cosi..... ma anche il modulo  me bt funziona cosi?????... ma ogni volta che passi davanti alla fotocellula scatta la serratura ?!!!!!! Assurdo!!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852
23 ore fa, andgio1976 ha scritto:

chiude

Ciao a tutti, beh su fatto che quando si chiude si attivi l'elettro serratura, mi sembra errato, o mi sbaglio?

Modificato: da agos1969
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852

Presumo che per evitare l'attivazione dell'elettroserratura in chiusura nella programmazione controlla che sia settato a 0 logica non attiva

InkedTHALIA_-_24V_-CONTROL_BOARD_-_MANUAL_LI.jpg

 

Modificato: da agos1969
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, andgio1976 ha scritto:

... ma ogni volta che passi davanti alla fotocellula scatta la serratura ?!!!!!! Assurdo!!!!

Ma aspetta un attimo, forse ho capito male, vuoi dire che scatta anche quando il cancello è fermo e tutto a riposo, senza che tu abbia dato alcun impulso di START?

 

Io avevo capito che scattasse solo mentre le ante sono in movimento ed in fase di chiusura, giusto?

Il 15/9/2021 alle 21:06 , andgio1976 ha scritto:

quando il cancello si apre/chiude e ogni Volta che si passa davanti a una fotocellula la serratura si mette in funzione. ..

 

Ad ogni modo non è poi così "assurdo", prova a pensare se le ante fossero quasi in zona di battuta in chiusura e tu attraversi le fotocellule interne, rischi che la serratura vada a bloccare la seconda anta e le fotocellule che ad esempio sono state programmate per riaprire il cancello, questo venga impedito perché la serratura non scatta.

Spero di essermi spiegato.

 

1 ora fa, agos1969 ha scritto:

Presumo che per evitare l'attivazione dell'elettroserratura in chiusura nella programmazione controlla che sia settato a 0 logica non attiva

In effetti potrebbe essere una soluzione, anche se l'impostazione della Logica dovrebbe essere già sullo "0" di default, (sempre che tu non l'abbia cambiata)

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma aspetta un attimo, forse ho capito male, vuoi dire che scatta anche quando il cancello è fermo e tutto a riposo, senza che tu abbia dato alcun impulso di START?

No, no, solo dopo aver premuto START.... quello che non mi piace, che attiva la serratura anche quando si passa davanti alla fotocellula!

Il modulo "me bt" mi risolverebbe il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852
11 ore fa, andgio1976 ha scritto:

che attiva la serratura anche quando si passa davanti alla fotocellula!

Scusa, ti posso chiedere di spiegare meglio quanto quotato?

-Simulazione1: Sei davanti il cancello chiuso a riposo, dai il comando di apertura, si attiva il solenoide dell'elettroserratura che fa scattare la molla e rientra lo scrocco, le ante si aprono, durante l'apertura , ancora in movimento  prima che completano la totale apertura, si passa davanti le fotocellule e si sente l'attivazione dell'elettroserratura?

 

-Simulazione2: Sei davanti il cancello ad ante aperte e non si muovono, se passi davanti le fotocellule e si sente l'attivazione dell'elettroserratura?

 

- Simulazione 3: Le ante iniziano la chiusura, e se passi davanti le fotocellule si sente l'attivazione dell'elettroserratura?

 

Potresti gentilmente indicare quali simulazioni si verificano nella tua installazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, agos1969 ha scritto:

Potresti gentilmente indicare quali simulazioni si verificano nella tua installazione?

Perdonami agos1969 se mi permetto di rispondere io, ma credo che la simulazione corretta sia la n° 3:

55 minuti fa, agos1969 ha scritto:

- Simulazione 3: Le ante iniziano la chiusura, e se passi davanti le fotocellule si sente l'attivazione dell'elettroserratura?

 in quanto anch'io inizialmente avevo capito "fischi per fiaschi", ma da quanto dichiarato oggi da andgio1976 alla domanda:

23 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma aspetta un attimo, forse ho capito male, vuoi dire che scatta anche quando il cancello è fermo e tutto a riposo, senza che tu abbia dato alcun impulso di START?

 

Io avevo capito che scattasse solo mentre le ante sono in movimento ed in fase di chiusura, giusto?

ha confermato che:

13 ore fa, andgio1976 ha scritto:

No, no, solo dopo aver premuto START....

Quindi solo con ante in movimento, ma come già detto questo è normale.

 

13 ore fa, andgio1976 ha scritto:

Il modulo "me bt" mi risolverebbe il problema?

Sinceramente non lo so, ti direi una bugia, non ho mai provato a collegarlo al posto della scheda madre.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...