Vai al contenuto
PLC Forum


Funzionamento riduttore di pressione


mauro334

Messaggi consigliati

Salve, vorrei chiedervi info riguardo al corretto funzionamento di un riduttore di pressione ad uso domestico.

In pratica sono stati appena rifatti completamente i bagni e cucina, l'unico componente del vecchio impianto rimasto è il riduttore di pressione. Da quando sono conclusi i lavori c'è un forte colpo d'ariete mitigato (forse azzerato, devo controllare meglio) proveniente dalla lavatrice. Il riduttore di pressione è impostato a 4 bar (manometro nuovo).

Il problema è che il miscelatore pneumatico della doccia (marca Hansgrohe) stacca appena sia apre un altro rubinetto oltre la doccia. Controllando il manometro, già con un solo rubinetto aperto la pressione scende sotto i 2 bar per precipitare ad 1 con due punti aperti. Quando si chiude tutto la pressione, da manometro, non sale immediatamente ma ci mette una manciata di secondi per tornare a 4 bar. Quando si apre un rubinetto per un attimo c'è più pressione per poi calare.

A questo punto mi sorge il dubbio che il regolatore non faccia bene il suo lavoro. Cosa mi consigliate?

Modificato: da mauro334
Link al commento
Condividi su altri siti


Da quanti anni è montato ?

Potrebbe essere difettoso  e non reagire subito durante il prelievo   .

Bisognerebbe conoscere  la pressione di rete   prima del regolatore  ,durante il prelievo .

Se è alta , ha un problema il riduttore . 

Hai provato a regolare  la pressione  durante il prelievo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho modo di saperto, forse una decina di anni. E' un honeywell che impostato a 6 bar tramite la ghiera riporta 4 bar sul manometro.
Purtroppo non ho modo di verificare la pressione in arrivo dall'acquedotto.

Regolare la pressione durante il prelievo a cosa serve?

Grazie della risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma senza dati è difficile risponderti    Con certezza , la prova che ti ho suggerito  non l’hai fatta . 
Che ti si può dire , cambia il regolatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/9/2021 alle 14:38 , Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa ma senza dati è difficile risponderti    Con certezza , la prova che ti ho suggerito  non l’hai fatta . 
Che ti si può dire , cambia il regolatore.

 

Il 18/9/2021 alle 12:23 , robertice ha scritto:

Prova a stringerlo per qualche giro e vedi se migliora poi torna indietro se non cambia nulla sostituiscilo

 

Appena fatta questa prova, tutto come prima. Domani lo cambio e vi faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Volevo solo aggiornarvi: con il nuovo riduttore il funzionamento dell'impianto idrico è finalmente normale. Dai 3 bar impostati scende a 2,7 aprendo un rubinetto e 2,3 con due rubinetti. Funziona regolarmente anche il miscelatore doccia pneumatico che prima si staccava aprendo un secondo punto oltre la doccio stessa.

Invece dei 4 bar che impostavo prima ho scelto i 3 perché comunque permette un utilizzo normale stressando però meno l'impianto e gli apparecchi collegati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...