Vai al contenuto
PLC Forum


Ferro da stiro LELIT PS21, scatta salva vita


meurra

Messaggi consigliati

Salve,

 

possiedo un ferro da stiro LELIT PS21, praticamente nuovo, utilizzato pochissime volte che da ieri ha iniziato a fare le bizze.

 

Praticamente quando provo a far scaldare l'acqua della caldaia scatta il salva vita.

 

Ho verificato la resistenza con il tester e restituisce 51,7 ohm, non sono presenti segni di acqua o altro all'interno, sembra nuovo.

 

Cosa posso verificare??? Potete aiutarmi??

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti verificare se la resistenza va a massa, quindi misurare tra un capo della resistenza e il contatto di terra o un punto della carcassa. Ovviamente con la spina disinserita

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, meurra ha scritto:

preciso, che il salvavita non scatta subito, bensì dopo 2/3 minuti

Provando a ruotare la spina di 180°, per invertire la polarità della alimentazione, funziona? , o se scatta, dopo quanto tempo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/9/2021 alle 18:08 , UABC80 ha scritto:

Dovresti verificare se la resistenza va a massa, quindi misurare tra un capo della resistenza e il contatto di terra o un punto della carcassa. Ovviamente con la spina disinserita

 

Tradotto in termici pratici.... come si fa??? Non sono espertissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/9/2021 alle 15:09 , Stefano Dalmo ha scritto:

Come hai fatto a verificare la dispersione verso terra della resistenza?

Con il tester, ho verificato se c’era continuità tra un polo e la terra

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Si , immagino , ma visto che ti salta dopo minuti , dovresti attendere che si riscaldi e salti il differenziale , poi prima di riarmarlo stacchi i cavi della resistenza   e poi provi  di nuovo .

Oppure dopo che scatta  togli i cavi dalla resistenza e misuri la resistenza  tra poli e terra ,  ma ci troverai solo un valore resistivo , non credo continuità .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/10/2021 alle 09:11 , Stefano Dalmo ha scritto:

Si , immagino , ma visto che ti salta dopo minuti , dovresti attendere che si riscaldi e salti il differenziale , poi prima di riarmarlo stacchi i cavi della resistenza   e poi provi  di nuovo .

Oppure dopo che scatta  togli i cavi dalla resistenza e misuri la resistenza  tra poli e terra ,  ma ci troverai solo un valore resistivo , non credo continuità .

Dopo varie prove, ho visto che dalla zona resistenza quando il ferro è in pressione esce dell'acqua!! 

Ho provato a smontare la resistenza e rimontarla.... ora scatta subito il differenziale, appena accendo il ferro.

 

Naturalmente scollegando la resistenza funziona...e non salta.

 

Ora unico dubbio, il problema può essere anche il bulbo?? Si presenta nelle seguenti condizioni, sembra rovinato.

 

IMG_2986.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma quello è un bulbo di termostato , non la resistenza . Non è lui .

È corroso , ma quello non porta tensione.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...