Vai al contenuto
PLC Forum


La7 La7d etc. Con disturbo.. solo su una tv


Extreme79

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Prima che anche l'ultimo santo sia invocato, mi aiutate a capire dove potrebbe stare il problema?

Su tutte le tv della casa (Samsung, lg, Sony, tcl) ho segnale e qualità al massimo.

Ho acquistato una TV nuova (Xiaomi P1) e mi sono subito accorto che i canali in oggetto hanno segnale al massimo ma qualità oscillante e non accettabile (infatti squadrella che è un amore). Ho pensato ad un difetto della TV ma dopo aver richiamato l'attenzione di più divinità mi è venuto in mente che una vecchia TV LG aveva a corredo un filtro che neppure ricordavo che fosse (poi cerca cerca ho capito che si tratta, credo, di un separatore galvanico).Nuovo-originale-autentico-originale-lg-t

Inutile dire che ho provato subito a mettercelo in pure stile empirico.

Tac. La qualità è migliorata, seppur non troppo a livello strumentale (con il semplice tool diagnostico della TV, da un 12-30% di prima ad un 50-65%  oscillanti) ma a livello visivo ora i canali incriminati sono perfetti come gli altri.

Ovviamente voglio capire che succede e come risolvere a monte anche perché voglio sostituire un'altra TV con ancora la Xiaomi appena torna in offerta 😬 ed i filtri non ne ho più 🤣.

I cavi antenna viaggiavano vicino a dei cavi di potenza, li ho allontanati ma nulla (comunque togliendo alimentazione da quei cavi non cambia nulla).

Staccando tutti gli altri cavi antenna dallo splitter e lasciando solo la TV incriminata il problema resta.

Antenna>>ampli da palo>>ampli offel 1tx20 con telealim accesa>>>splitter che va a tutte e 3 le tv di un piano più con una calata al piano di sotto ancora splittata per 3tv più alcune prese non usate. Non c'è terra per l'impianto TV.

Ho fatto una prova volante mettendo sulla terra dell'impianto elettrico lo splitter (lo so non si fa) ma non cambiava nulla.

 

Dopo tutto questo Pippone.. vi viene in mente qualcosa?!

Ho pensato all'ampli difettoso, ma visto che costa una fucilata (suggerimenti più economici per un nuovo ampli giusto per il mio impianto?). Ovviamente il prossimo passo è l'antennista, un po' di bestemmie le devo tenere da parte. 😬

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti dirci che antenne hai, come sono collegate tra di loro, in che zona ti trovi, se hai i trasmettitori a vista e uno schizzo dell'impianto che non l'ho capito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora. 

L'antenna se non sbaglio è una logaritmica messa molto in alto sul tetto (una 15ina di m da terra) e punta verso il ripetitore di monte luco (io abito a Sovicille).

Dall'antenna scende il cavo che va all'ampli da palo, da lì riparte il cavo che va all'amplificatore interno (l'offel 1tx 20) e da questo si va ad un primo splitter (tutto in soffitta) che serve 3 TV sul piano 1 più una quarta uscita che non va ad una TV ma è una calata verso il piano terra dove c'è un'altro splitter che serve tutto il piano terra (altre 3tv più alcune prese non usate).

Scusa ma non sono a casa.. fare uno schizzo con lo smartphone rischia di farti capire ancora meno 🤣🤣

Modificato: da Extreme79
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Extreme79 ha scritto:

Antenna>>ampli da palo>>ampli offel 1tx20 con telealim accesa>>>splitter che va a tutte e 3 le tv di un piano più con una calata al piano di sotto ancora splittata per 3tv più alcune prese non usate. Non c'è terra per l'impianto TV.

Ho fatto una prova volante mettendo sulla terra dell'impianto elettrico lo splitter (lo so non si fa) ma non cambiava nulla.

 

Dopo tutto questo Pippone.. vi viene in mente qualcosa?!

Ho pensato all'ampli difettoso, ma visto che costa una fucilata (suggerimenti più economici per un nuovo ampli giusto per il mio impianto?)

Intanto che aspettiamo un descrizine dettagliata dell'impianto e le altre info richieste da snipermosin, toglimi una curiosità

L'Offel 1TX20 è un ampli di linea con un solo ingresso che amplifica 24 dB, che per tre prese si potrebbero essere persin troppi.

A cosa sarebbe servito abilitare la telealimentazione? Non credo ad alimentare un preamplificatore....

Hai scritto: ""Ho fatto una prova volante mettendo sulla terra dell'impianto elettrico lo splitter (lo so non si fa)"".

Se non si dovesse fare, a quale scopo avrebbero dotato i partitori e derivatori (ma non solo) di un morsetto di terra?

 

Mentre scrivevo hai aggiunto un post:

18 minuti fa, Extreme79 ha scritto:

Allora. 

L'antenna se non sbaglio è una logaritmica messa molto in alto sul tetto (una 15ina di m da terra) e punta verso il ripetitore di monte luco (io abito a Sovicille).

Se la telealimentazione fosse accesa e l'antenna fosse veramente una log, otterresti un bel cortocircuito e faresti solo danni.

magari fai una foto all'antenna.

 

 

1 ora fa, Extreme79 ha scritto:

una vecchia TV LG aveva a corredo un filtro che neppure ricordavo che fosse (poi cerca cerca ho capito che si tratta, credo, di un separatore galvanico)

Ricordi se quel tv aveva anche il polo di terra sulla spina?

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcosa non quadra. Dici di avere un ampli da palo.....

23 minuti fa, Extreme79 ha scritto:

Dall'antenna scende il cavo che va all'ampli da palo

E a sua volta dall'ampli da palo va verso un amplificatore da interno da 24 db con ingressi inadeguati, come felix ha fatto notare. Amplifichi 2 volte e già è un primo errore.

Ricordi la sigla dell'ampli da palo?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, felix54 ha scritto:

L'Offel 1TX20 è un ampli di linea con un solo ingresso che amplifica 24 dB, che per tre prese si potrebbero essere persin troppi.

Esatto, un ingresso, una uscita 24db

Fu messo dall'antennista quando furono fatti i lavori (ed al piano inferiore il segnale non era sufficiente). In pratica in tutto l'edificio ci sono su 2 piani 6tv più alcune prese TV non usate (ma ovviamente collegate).

 

14 minuti fa, felix54 ha scritto:

A cosa sarebbe servito abilitare la telealimentazione? Non credo ad alimentare un preamplificatore....

Purtroppo non sono così ferrato sull'argomento antenne (si vede ?😬). Sul palo ho qualcosa, immagino sia un preampli che appunto immagino sia alimentato dall'offel. 🤷

 

14 minuti fa, felix54 ha scritto:

Hai scritto: ""Ho fatto una prova volante mettendo sulla terra dell'impianto elettrico lo splitter (lo so non si fa)"".

Se non si dovesse fare, a quale scopo avrebbero dotato i partitori e derivatori (ma non solo) di un morsetto di terra?

Non mi sono spiegato bene.

Non che non si devono mettere a terra. Intendevo sulla stessa terra dell'impianto elettrico! Da quello che so dovrebbe esserci una terra dedicata...

 

14 minuti fa, felix54 ha scritto:

Mentre scrivevo hai aggiunto un post:

Se la telealimentazione fosse accesa e l'antenna fosse veramente una log, otterresti un bel cortocircuito e faresti solo danni.

magari fai una foto all'antenna.

Per puro caso ho una foto con me dove si vede antenna - che mi pare proprio una log, quello che credo sia un preampli da palo e pure il mio access point 😬.

Sono anni che l'impianto è così, mi sono reso conto che qualcosa non va per il problema con questo canale con questa TV.

IMG_20210918_175609__01.thumb.jpg.0f00b02a577b32aa4f5ccce3398cc709.jpg

14 minuti fa, felix54 ha scritto:

Ricordi se quel tv aveva anche il polo di terra sulla spina?

Se intendi quelle in cui quei canali funzionano, ovvero tutte le altre, alcune hanno anche la terra e forse una o due no.

In ogni caso il problema si presenta anche con tutte le altre TV disconnesse (ho provato a disconnettere tutte i cavi insieme e poi anche uno ad uno).

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Qualcosa non quadra. Dici di avere un ampli da palo.....

E a sua volta dall'ampli da palo va verso un amplificatore da interno da 24 db con ingressi inadeguati, come felix ha fatto notare. Amplifichi 2 volte e già è un primo errore.

Ricordi la sigla dell'ampli da palo?

Bè ora che ho guardato tutto l'impianto per via del problema.. è chiaro anche a me che non è propriamente corretto amplificare 2 volte.. dato che così si amplifica anche il rumore.

Ma come ho detto.. non l'ho fatto io.. l'ho sempre visto fatto così e avendolo fatto un antennista ho dato per scontato fosse fatto bene o almeno con un motivo 🤷 

Che sia una qualche dispersione introdotta dal preampli su palo?? 🤔

Non ricordo la sigla di quello sul palo. L'ho aperto anni fa quando ho installato l'access point, giusto per vedere se era tutto ok.

Modificato: da Extreme79
Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciamo la messa a terra che sicuramente non è quello il problema, pero' voglio precisare una volta per tutte che è obbligatoria e non occorre una terra dedicata, tutte le masse metalliche appartenenti agli impianti elettrici in un edificio devono essere collegate sullo stesso equipotenziale.

 

Piuttosto io aprirei quella "scatola" sul palo per capire la sigla o per lo meno fare una foto, e mi accerterei delle condizioni dell'antenna, in particolar modo se è presente il tappo frontale di protezione dei collegamenti. 

 

Potresti fare una foto zoommata del centralino da interno per capire se è attivata la telealimentazione?

 

I trasmettitori sono a vista?

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio che tu faccia un giro sul tetto per accertarti di cosa c'è installato.

A seguire fai un bello schemino con le sigle dei vari componenti, cavo compreso e le lunghezze dei vari cavi.

 

Quel separatore fornito con le TV LG è sempre stato un mistero. Sui manuali LG si leggeva che serviva in caso di incendi o qualche altra menata poco chiara.

Praticamente isolava la terra dellimpianto elettrico connessa allo chassis del tv dalla terra dell'impianto d'antenna mentre dovrebbero essere equipotenziali.

 

43 minuti fa, Extreme79 ha scritto:

Non mi sono spiegato bene.

Non che non si devono mettere a terra. Intendevo sulla stessa terra dell'impianto elettrico! Da quello che so dovrebbe esserci una terra dedicata

Ed invece no, in devono essere equipotenziali..... battuto sul tempo da "sniper"😂

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Tralasciamo la messa a terra che sicuramente non è quello il problema, pero' voglio precisare una volta per tutte che è obbligatoria e non occorre una terra dedicata, tutte le masse metalliche appartenenti agli impianti elettrici in un edificio devono essere collegate sullo stesso equipotenziale.

Buono a sapersi :)

ne terrò conto. Comunque non è questo il problema, come giustamente dici.

magari potrei cogliere l'occasione e mettere a terra tutto.

 

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

 

Piuttosto io aprirei quella "scatola" sul palo per capire la sigla o per lo meno fare una foto, e mi accerterei delle condizioni dell'antenna, in particolar modo se è presente il tappo frontale di protezione dei collegamenti. 

Farò un controllo.

Direi che comunque è sana, compreso il tappo.

Quella l'ho sostituita io non troppi anni fa (3-4?), Identica a quella che c'era, perché si era rotta, il tappo non c'era più.. quindi palla al balzo e sostituii antenna e tutto il cavo fino alla scatola al palo e dal palo fino all'amplificatore.

Sono un tantino meticoloso quando faccio le cose, quindi direi che è tutto in ordine.

 

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Potresti fare una foto zoommata del centralino da interno per capire se è attivata la telealimentazione?

Sicuramente si, lo switch era su 15v lo ricordo chiaramente (a dire la verità volevo provare a spegnerlo, poi non ho provato.

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

I trasmettitori sono a vista?

Sono lontani e con colline in mezzo. Direi che anche all'altezza dell'antenna non sono considerabili a vista.

 

Domani faccio una passeggiata sul tetto.. e vi faccio sapere tutto con precisione.

Grazie per ora!

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Extreme79 ha scritto:

Sono lontani e con colline in mezzo. Direi che anche all'altezza dell'antenna non sono considerabili a vista.

Sovicille è coperto da Monte Luco solo per metà paese circa e comunque, anche nella parte coperta il segnale è parzialmente interferito.

Guarda l'immagine sottostante. La parte rossa è quella coperta, l'altra no. Il profilo altimetrico è stato generato nel punto indicat dalla crocetta nera:

vBUcXtc.jpg

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, felix54 ha scritto:

Sovicille è coperto da Monte Luco solo per metà paese circa e comunque, anche nella parte coperta il segnale è parzialmente interferito.

Guarda l'immagine sottostante. La parte rossa è quella coperta, l'altra no. Il profilo altimetrico è stato generato nel punto indicat dalla crocetta nera:

vBUcXtc.jpg

Non sono stato preciso al km.

Abito a forse 2km in linea d'aria da Sovicille. Cerca Pian Dei Mori nel comune di sovicille.

E sono un po' in "buca" rispetto al paese. Non a caso l'antenna è piazzata a 3mt sopra al tetto 😅

In ogni caso, su tutte le tv, dalla diagnostica , ho qualità e Potenza del segnale al 100%. E infatti vedo tutto perfetto.

Forse la Xiaomi è un po'più schizzinosa e si quella precisa frequenza il tumore amplificato le da fastidio🤷

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo peggio, tre metri dal tetto, per un'antenna, sono una altezza normale.

Premetto che il profilo l'ho generato prendendo in esame l'altitudine s.l.m. del ripetitore alla quale ho aggiunto l'altezza dal suolo dell'antenna specifico del mux Cairo 2.

Qualche mux è trasmesso dalla stessa altezza e altre antenne sono un po' più alte o un po' più basse.

Credo che il TV in oggetto sia semplicemente un po' "pignolo" e che a modo suo ti stia dicendo che c'è qualcosa di anomalo nell'impianto.

Hai provato a collegarlo alle altre prese e/o a collegare un'altra TV sulla presa del nuovo TV?

Quando rientrerò a casa proverò a vedere la visibilità da Pian dei Mori...

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, felix54 ha scritto:

Quando rientrerò a casa proverò a vedere la visibilità da Pian dei Mori...

Peggio ancora...

GmMGM4w.jpg

 

Probabilmente stai ricevendo un segnale diffratto e quindi non troppo robusto.

Inizia a fare le le verifiche e le prove suggerite in precedenza da snipermosin, da me e aggiornaci.
 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, felix54 ha scritto:

Inizia a fare le le verifiche e le prove suggerite in precedenza da snipermosin, da me e aggiornaci.

 

Allora.. sono salito un attimo sul tetto una attimo prima del temporale 😅

Quello sul palo confermo essere un amplificatore.

photostudio_1632060444199.thumb.jpg.9e9f370bfd4d6846d22787ff0f1f6d59.jpg

I cavi iniziano ad irrigidirsi con il sole ma per ora sono tutti ok

I connettori sono ovviamente ossidati ma nulla di drammatico.

Anche l'antenna confermo che è in ottima forma con tutti i "tappi".

photostudio_1632060554228.jpg.44acd8913d45486b0aac56206601a754.jpg

Confermo anche che la telealimentazione sull'ampli interno è attiva su 15v.

A questo punto mi chiedo inoltre se:

Ha senso sostituire l'antenna con altra di altro tipo?

Ha senso provare a direzionare altrove (mi verrebbe da dire di no, nella zona tutte le antenne storicamente sono girate verso monte luco, un motivo ci sarà pure 😬)

Link al commento
Condividi su altri siti

Due amplificatori in cascata da 25 db l'uno, per la "gioia" della figura di rumore.

L'ideale sarebbe provare direttamente il cavo dell'antenna direttamente ad una tv tramite uno spezzone di cavo, ma per fare cio' devi bypassare tutto cio' che sta a valle dell'antenna.

Probabilmente la qualità è bassa per piu' di un motivo, uno è sicuramente l'utilizzo di 2 ampli in serie. Potresti fare una foto dei componenti in soffitta e spiegare ogni cavo dove arriva?

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Due amplificatori in cascata da 25 db l'uno, per la "gioia" della figura di rumore.

Sicuramente bene non gli fa.

54 minuti fa, snipermosin ha scritto:

L'ideale sarebbe provare direttamente il cavo dell'antenna direttamente ad una tv tramite uno spezzone di cavo, ma per fare cio' devi bypassare tutto cio' che sta a valle dell'antenna.

Dovrei bypassare anche l'ampli del palo, li temo che toccare connettori e cavi mi costringerebbe a rimettere connettori e cavi nuovi.

lasciarlo su senza alimentazione mi sega il segnale, giusto? O c'è una sorta di bypass?

Dopo guardo la scheda tecnica.

 

54 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Probabilmente la qualità è bassa per piu' di un motivo, uno è sicuramente l'utilizzo di 2 ampli in serie.

Devo dire comunque che solo il bouquet di La7 ha questo problema (e solo con quel TV) perché tutte le altre TV hanno qualità su tutti i canali a manetta (oltre che potenza.. ma con due ampli, grazie 😬).

54 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Potresti fare una foto dei componenti in soffitta e spiegare ogni cavo dove arriva?

Non ho altro rispetto a quello che ho scritto.

Calata dall'ampli da palo, entra nell'ampli in soffittaphotostudio_1632067748300.thumb.jpg.007403f5c3895219999bc59578142d13.jpg

Tranquilli quel connettore messo da schifo l'ho già sistemato appena l'ho visto 😬

Da lì l'uscita va su uno splitter 4 vie fracarro Non ho la foto già fatta ma è fatto cosi

partitore_ingresso_uscite_spine_tipo_f_10019428_picture.thumb.JPG.b867028803d7c817bf493ede7a46a083.JPG

Da questo partono le calate verso le 3 TV del piano sottostante più la 4a calata che scende al piano terra, dove , c'è un altro splitter che porta alle altre 3tv più due prese inutilizzate.

Stop.. non ci sono altri componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Extreme79 ha scritto:

Quello sul palo confermo essere un amplificatore.

Azz! 50 dB per 6 tv + un numero imprecisato di altre prese ma se non hai 150 prese, direi che è decisamente un'esagerazione 😉

 

1 ora fa, Extreme79 ha scritto:

Confermo anche che la telealimentazione sull'ampli interno è attiva su 15v.

Ora se ne capisce il motivo ma vale il commento qui sopra.

 

1 ora fa, Extreme79 ha scritto:

Ha senso sostituire l'antenna con altra di altro tipo?

Guardati intorno e a parte "biplani e triplani" osserva che antenne sono state montate nella zona.... a distanza è difficile esprimersi con precisione ma viene da se che se l'antenna non fosse in buone condizioni varrebbe la pena di valutare cosa montare in alternativa....... magari una biconica.

 

1 ora fa, Extreme79 ha scritto:

Ha senso provare a direzionare altrove (mi verrebbe da dire di no, nella zona tutte le antenne storicamente sono girate verso monte luco, un motivo ci sarà pure 😬)

E' anche vero che ci sono altri ripetitori ma la totalità dei mux Rai arriva soltanto da Monte Luco.

https://www.otgtv.it/lista.php?code=SIHE&posto=Sovicille

Quindi dovresti mantenere un'antenna su Monte Luco e andarti a cercare qualche rogna in più puntandone un'altra verso un diverso ripetitore per poi installare una centrale che ti consenta di miscelare le due antenne evitando gli inevitabili conflitti che verrebbero a crearsi.

Mentre me ne ricordo (stamattina me ne ero dimenticato) non trascurare che con la cessione della banda dei 700 MHz, il mux 59 di Cairo 2 verrà spostato su una frequenza diversa pe cui se il problema lo hai solo su un tv e se non riesci a risolverlo autonomamente, piuttosto che chiamare un antennista adesso, aspetta che i tempi del 5G maturino.

 

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

L'ideale sarebbe provare direttamente il cavo dell'antenna direttamente ad una tv tramite uno spezzone di cavo....

Esatto, quella da te suggerita è sempre la prova regina e se fossi io al posto di Extreme79 inizierei ad eliminare l'ampli da palo.
Con un giunto e 2 connettori F, (poi vedremo come proteggerli dalle intemperie o se è il caso di cambiare il cavo unisce i due cavi staccati dall'ampli liberi ed intanto si è già portato l'antenna diretta nel sottotetto dove collegherà un televisore per fare la prova.
In seguito ed in base a ciò che rileverà, vedremo di capire con l'aiuto di uno schema che ci fornirà quanto attenua la distribuzione per decretare se basta l'ampli nel sottotetto per alimentare tutte le prese.

 

Prima ancora di fare la prova in antenna può provare a vedere cosa riceve con il solo ampli da interno ma non prima di aver disattivato la telealimentazione perchè la log manderebbe in cortocircuito la tensione.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao a tutti. Scusate se mi n avevo più aggiornato.. tra covide e menate varie era passata in secondo piano l'antenna.

La situazione era peggiorata anche su altre bande e per la modalità ho pensato ad un disturbo di qualche antenna di telefonia mobile, unità all'impianto estremamente (troppo) amplificato.

Purtroppo non possiedo un analizzatore di spettro e strumenti vari per accertare questa tesi.. quindi ho chiamato un antennista e buonanotte.

Diciamo che se avessi dato retta al mio intuito con meno di 50e avrei risolto ma vabbè, gli strumenti d'altronde costano :)

 

In sostanza nella zona c'erano le frequenze di telefonia mobile sparate veramente forte.

è stato rimosso l'ampli da palo ed al suo posto è stato messo un filtro LTE.

sotto è stato rimosso l'altro ampli con telealimentazione sostituito da un banale ampli a due uscite a cui sono stati collegati i due piani.

Al posto del partitore che c'era, ne è stato messo uno con una uscita in meno in modo da recuperare qualche db.

Adesso anche ai miei occhi è un impianto decisamente meglio suddiviso (e filtrato).

 

Certo si è persa un po' di potenza di segnale 😬 ma adesso tutto va come deve.. i db sono bilanciati tra i piani e soprattutto ciaone disturbo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Extreme79 ha scritto:

Diciamo che se avessi dato retta al mio intuito con meno di 50e avrei risolto

Ma anche i nostri consigli, se dobbiamo essere sinceri..... Infatti l'avevamo scritto:

Il 19/9/2021 alle 17:05 , snipermosin ha scritto:

Probabilmente la qualità è bassa per piu' di un motivo, uno è sicuramente l'utilizzo di 2 ampli in serie.

 

Il 19/9/2021 alle 18:19 , felix54 ha scritto:

Azz! 50 dB per 6 tv + un numero imprecisato di altre prese ma se non hai 150 prese, direi che è decisamente un'esagerazione

Poi, se dobbiamo approfondire, un impianto con partitori in serie non è il massimo.......

Comunque, se sei contento e dici di aver risolto, buon per te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non era per sminuire i suggerimenti, non fraintendermi.

Era solo per dire che la mia idea iniziale è stata avvalorata dai vostri consigli e poi confermata dallo strumento e verificata con gli interventi fatti.

 

A ora con quanto fatto mi pare che la situazione sia a posto.

C'è un partitore per piano, ogni partitore ha in ingresso una delle due uscite dell'ampli e quindi mi sembra ok no?

 

Mi piace poco come è stato messo il filtro sull'antenna, dentro la scatola dell'ampli e via, per non stare a cambiare il cavo (per farlo andava tirata giù l'antenna (che nel frattempo si è un po' rovinata in punta e quindi sarebbe meglio cambiarla).

Quando tornerà la bella stagione magari interverrò cambiando antenna, portandola un po' più in basso e cambiando il cavo.

Per adesso va bene così :)

 

grazie comunque a tutti i vostri contributi 👍🏻

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei messo un derivatore per piano con la passante chiusa da resistenza. Che ampli è stato messo? Perchè è stato tolto il centralino da interno che era di ottima qualità?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, snipermosin ha scritto:

Avrei messo un derivatore per piano con la passante chiusa da resistenza.
Che ampli è stato messo?
Perchè è stato tolto il centralino da interno che era di ottima qualità?

 

 

Come darti torto 😞

Ogni volta che vedo una distribuzione fatta con partitori in cascata, come diceva un mio conoscente, "mi vien su il latte che ho mangiato da neonato" 😉

 

Mi sono fatto le tue stesse domande che ho evidenziato in grassetto quotando il tuo intervento e mi chiedo se tutti gli impianti del paese sono dotati di filtro LTE....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...