Vai al contenuto
PLC Forum


problema su Promag w400


peppemanu

Messaggi consigliati

Buongiorno, a seguito di un problema sulla scheda di alimentazione (che è stata riparata), ho il seguente problema: Un misuratore di portata E&H mi invia al Plc una portata di 60m3/h anche con pompe ferma e tubo vuoto, nel display e' presente un errore F382 Data store error. Potete darmi qualche consiglio? Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo la diagnostica c'è un errore nei dati memorizzati. Probabilmente, con il guasto dell'alimentatore, si sono persi o corrotti i dati relativi ai parametri del sistema.

 

1 ora fa, peppemanu ha scritto:

mi invia al Plc una portata di 60m3/h anche con pompe ferma e tubo vuoto,

Se avvii la pompa la portata varia o rimane sempre ferma a quel valore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, grazie per la risposta. Intanto ti do subito un aggiornamento sul problema. Ho risolto l'errore in avvio, effettivamente avevo scollegato la scheda dove sono contenuti i dati. il misuratore ha ripreso a funzionare perfettamente, ma mi è rimasto un problema. Il misuratore ha un display un campo con la portata istantanea misurata che funziona correttamente e risponde alle variazioni di portata compreso lo zero. il segnale poi viene mandato al plc, per visualizzarlo su un pannello in sala controllo. Qui ho il problema, la portata visualizzata sul pannello sale subito a 60 m3/h e li si blocca, qualunque variazione di portata non viene apprezzata in sala controllo, mentre lo strumento in campo varia. L'unico segnale uguale è lo zero a fermata pompa.Cosa potrebbe essere? un problema di traduzione del segnale sul plc forse?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, peppemanu ha scritto:

un problema di traduzione del segnale sul plc forse?

 

C'è una catena: trasduttore -> strumento di misura (sin qui è tutto OK) -> connettore -> cavo ->connettore -> ingresso PLC -> elaborazione PLC-> visualizzaziine.

Il Sw per definizione non si guasta, il PLC non è guasto perchè funziona tutto tranne la variazione di misura; rimane solo da investigare la connessione ed il modulo di ingresso del PLC.

La trasmissione del dato verso il PLC come avviene? è una linea seriale o un livello analogico (corrente o tensione)?

Link al commento
Condividi su altri siti

a livello analogico. dal misuratore escono 2 fili da 1 mmq. a livello di configurazione l'uscita è una misura di portata in m3/h, regolata con un segnale in Mv 4/20; 4Mv = 0 portata, 20 Mv = 150 m3/h massima portata

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, peppemanu ha scritto:

regolata con un segnale in Mv 4/20; 4Mv = 0 portata, 20 Mv = 150 m3/h massima portata

 

Sarà un livello 4mA - 20mA.

Scollega i 2 fili dalla morsettiera del PLC, chiudili su di un resistore da 500 ohm e misura con un tester la tensione ai capi della resistenza: devi avere un livello compreso tra 2V e 10V in funzione della portata misurata. 2V quando sei a zero e 10V quando sei a 150m3/h

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, peppemanu ha scritto:

sul plc posso controllare qualcosa?

 

se ti connetti con un PC ed il software di sviluppo puoi controllare cosa legge effettivamente il PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...