Vai al contenuto
PLC Forum


rosmetro


ilparabolico

Messaggi consigliati

Ciao a tutti i Radioamatori e CB,

sono in possesso di in rosmetro della ditta Zetagi mod. HP 500 che dopo essersi guastato

causa temporale, è stato da me riparato; ora funziona ma andrebbero tarati i tre trimmer interni

allo strumento. Chiedo se qualcuno conosce la procedura da fare.

img002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, grazie per avermi risposto,

ho sostituito il diodo D2 1n4148 in corto, dopo di che l'apparecchio è tornato a funzionare,

però ho il dubbio che comunque, andrebbe rifatta la taratura; gli altri componenti li ho testati

e sono tutti OK. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la funzione ROS non occorre tarare nulla, in quanto la misura è relativa, ed il valore riflesso è subordinato allo zero diretto.

Per la potenza dovresti avere un Wattmetro di riferimento, misurare la potenza, preferibilmente verso il fondo scala, e riportarla sul tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Hai sostituito solo un diodo ? 

ne hai messo uno uguale ? 

Per tarare occorrerebbe una strumentazione che sicuramente no hai , un semplice rimedio è : se ti ricordi qual era il tuo ROS precedente al guasto e se è rimasto uguale puoi ritenerlo tarato , 

Altro rimedio è mettere due rosmetri in "serie"  e vedere che misurano entrambi lo stesso valore di ros .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per avermi risposto,

ho sostituito il diodo D2 1n4148 in corto, dopo di che l'apparecchio è tornato a funzionare,

però ho il dubbio che comunque, andrebbe rifatta la taratura; gli altri componenti li ho testati

e sono tutti OK. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a Patatino 59  e a Domenico, si il diodo è uguale al primo,

il mio problema è quale trimmer devo regolare per non starare eventualmente gli altri.

Dallo schema i trimmer sono tre: R4,R5,R6, quali di questi? o devo andare a provare

1x1 lentamente?

Grazie ragazzi per la pazienza.

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per avermi risposto,

ho sostituito il diodo D2 1n4148 in corto, dopo di che l'apparecchio è tornato a funzionare,

però ho il dubbio che comunque, andrebbe rifatta la taratura; gli altri componenti li ho testati

e sono tutti OK. 

OK. domani ci provo, poi faccio sapere.

Grazie e buona serata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se non hai toccato i trimmer e hai sostituito solo il 4148 non dovresti avere problemi di taratura dato che gli unici 3 trimmer sono quelli che regolano le 3 scale in potenza.

al limite se li hai già toccati come ti hanno suggerito fai il confronto con un watmetro illibato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

img003.thumb.jpg.ab00b150733ec3f799573df109f07703.jpgCiao a tutti,

non trovando un wattmetro per il confronto, mi sono rivolto alla mitica rivista di Nuova Elettronica ( N° 4),da me molto amata.

Ho realizzato un wattmetro molto semplice e secondo me anche preciso, cosi ho potuto tarare il mio.

Ha chi interessa, mando lo schema sia elettrico che pratico.

Ricordo la formula: Watt eff.=(volt x volt ) :(r + r)

 

img003.jpg

img004.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Ciao.

Quella formula e' valida solo se la linea e' chiusa su un carico puramente resistivo  di 52 ohm.

Non e' valida se hai un R.O.S <> 1. 

Sottolineo "puramete" perchè, eventualmente volessi realizzare un carico fittizio, non puoi usare una resistenza corazzata

o in ceramica o a film metallico perchè sono avvolte su un supporto e quindi hanno una componente induttiva.

Ma poi  non era il rosmetro che dovevi verificare?

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

img003.thumb.jpg.ab00b150733ec3f799573df109f07703.jpgCiao a tutti,

non trovando un wattmetro per il confronto, mi sono rivolto alla mitica rivista di Nuova Elettronica ( N° 4),da me molto amata.

Ho realizzato un wattmetro molto semplice e secondo me anche preciso, cosi ho potuto tarare il mio.

Ha chi interessa, mando lo schema sia elettrico che pratico.

Ricordo la formula: Watt eff.=(volt x volt ) :(r + r)

 

 

Certamente, le resistenze non sono a filo ma sono a carbone cioè anti induttive

Non era il rosmetro, ma il wattmetro che dovevo tarare, regolando il trimmer sul fondo

scala da 10 watt.

Buona serata a tutti

Claudio (ilparabolico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...