Vai al contenuto
PLC Forum


Aspirapolvere a batteria Hoover H-Free HF18RXL 011 94LD1742


stecos

Messaggi consigliati

Dopo un paio di settimane di non utilizzo non dà segno di vita.
Verifico la batteria e il caricabatteria e sembra tutto ok.
Apro l'aspirapolvere, provo il motore direttamente con un alimentatore: funziona e consuma regolarmente.
Al posto della batteria metto l'alimentatore da banco e vedo che con tutto spento consuma 70mA, sicuramente è un'anomalia.
Volendo fare qualche misura sulla scheda mi accorgo subito che un piccolo resistore SMD scalda parecchio, è anche leggermente "abbrustolito"!
I componenti su questa scheda sono pesantemente ricoperti da una vernice protettiva e non si legge nessuna sigla.
Non ho trovato cortocircuiti nei diodi (gli unici componenti riconoscibili) e nessun danno evidente "ad occhio".
Non ho trovato nemmeno nessuna informazione su questa schedina, sicuramente facilmente riparabile, ci saranno meno di 20 componenti tra attivi e passivi...
Senza una sigla però diventa una mission impossible.
Ho pensato di bypassare la schedina ma c'è una linea dati tra batteria (che essendo al litio ha un'elettronica incorporata piuttosto complessa) e aspiratore, non vorrei che durante l'uso questa batteria si danneggi se non comunica con la scheda controllo motore.
Inoltre il pulsante di accensione è un piccolo microinterruttore che se volessi comandare il motore direttamente dovrei dotare il circuito di un relè o un'elettronica che porti le elevati correnti in gioco.
Si potrà avere come ricambio questa schedina?
Qualcuno può aiutarmi?

IMG-20210920-WA0004.jpeg

IMG-20210920-WA0002.jpeg

IMG-20210920-WA0000.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti, sono quindi costretto a portare il tutto in discarica?

Non c'è la possibilità di avere ricambi, a parte l'assistenza dove il ricambio costa più dell'oggetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Non ho trovato nulla come ricambio, alla fine ho deciso di riparare la schedina di controllo motore (era meglio che l'avessi fatto prima senza perdere ore in inutili ricerche!).
L'ho alimentata esternamente (non dalla batteria ma da un alimentatore da banco) e ho visto che assorbiva circa 50mA, cosa inaccettabile per un apparato con la batteria sempre connessa.
Questo spiega anche il perché ho trovato la batteria a zero quando ho iniziato la riparazione.
Il "ditometro" mi segnala che qualcosa scalda sulla schedina, 22Vx50mA sono circa 1W, da qualche parte questa potenza scalda!
Con un termometro infrarossi trovo il componente che scalda, un piccolo resistore SMD da 220 ohm.
L'ho tolgo e verifico il valore che è corretto quindi seguo le piste e mi trovo un componente a tre pin + tab che intuitivamente mi sembra un regolatore (tipo 78XX).
La sigla si legge: 7533 (SMD SOT-89), breve ricerca ed in effetti è uno stabilizzatore di tensione da 100mA da 3,3V.
Tra positivo di ingresso e GND misuro circa 17ohm, il componente è evidentemente bacato.
Monto in maniera volante un LM317 con gli adeguati resistori per avere 3,3V e provo il funzionamento: TUTTO OK!
Qui nasce il problema di trovare questo 7533 (sigla completa HT7533-1 oppure HT7533-2 della HOLTEK), l'ho trovato sul solito Alibaba ma chissà quando arriverà.
Cerco un equivalente che non esiste ma si può adattare: il 7533 ha una quiescent current tipica di soli 2.5µA (è sempre collegato alla batteria, deve consumare pochissimo), un normale 78xx è circa 5mA, improponibile, scaricherebbe la batteria in poche settimane.
Per non ricorrere al sito Cinese ho optato per il regolatore della Texas Instruments LP2950-33LPE3 (Mouser:595-LP2950-33LPE3), facilmente adattabile (è un TO-92) con una quiescent current tipica di 75µA, direi accettabile (autoscarica di un paio d'anni!).
Aspirapolvere cordless resuscitato…

 

P.S. Non riesco ad allegare la foto, esce una finestra così:

7
Contattaci per assistenza.
  • ok

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buonasera Stecos, ho avuto lo stesso problema con l'aspirapolvere in oggetto e volevo ringraziarti in quanto con le tue indicazioni ho potuto riparare velocemente con successo l'aspirapolvere. 

Visto che tale guasto sembrerebbe seriale, mi piacerebbe cercare di capire quale potrebbe essere la causa che provoca il danneggiamento dell'U60. Tu hai qualche idea al riguardo?

Grazie ancora!   

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Stesso identico problema, punto caldo sul  circuito e nessun segno di vita, proverò la sostituzione del LP2950-33LPE3. Domanda da profano: come faccio a capire il verso dei contatti? Ovviamente una foto con il componente sostituito sarebbe utile....

Grazie a tutti per le informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 24/1/2022 alle 19:02 , RENAMOLI ha scritto:

Buonasera Stecos, ho avuto lo stesso problema con l'aspirapolvere in oggetto e volevo ringraziarti in quanto con le tue indicazioni ho potuto riparare velocemente con successo l'aspirapolvere. 

Visto che tale guasto sembrerebbe seriale, mi piacerebbe cercare di capire quale potrebbe essere la causa che provoca il danneggiamento dell'U60. Tu hai qualche idea al riguardo?

Grazie ancora!   

Non mi arrivano le notifiche quindi ho visto il tuo messaggio solo ora...

Non farti troppe domande sul guasto, spesso il progettista mette dei componenti "tirati" apposta in modo che si rompa!

Ne avrai sicuramente sentito parlare di "obsolescenza programmata", si calcola il tempo di funzionamento in modo che superi il periodo garanzia e poi si guasti.

Così si acquista un altro apparecchio e si riempiono le discariche di apparecchiature che si potrebbero, nella maggior parte dei casi, riparare cambiando componenti da pochi Euro.

Sicuramente nel caso di U60 sarà sottodimensionato e/o mal dissipato che col tempo lo porta a rompersi, magari basta irrobustire la saldatura in modo che sia una specie di dissipatore e il guasto potrebbe non presentarsi mai più.

Siamo nell'epoca del consumismo, che non approvo assolutamente, ma purtroppo dobbiamo convivere con chi pensa solo al profitto e non ai rifiuti che si creano.

Scusa la divagazione, mi fa molto piacere che con il mio aiuto tu sia riuscito a riparare l'aspirapolvere, nel tuo piccolo hai contribuito a salvare il pianeta:) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/2/2023 alle 13:54 , fabio29 ha scritto:

Stesso identico problema, punto caldo sul  circuito e nessun segno di vita, proverò la sostituzione del LP2950-33LPE3. Domanda da profano: come faccio a capire il verso dei contatti? Ovviamente una foto con il componente sostituito sarebbe utile....

Grazie a tutti per le informazioni.

 

hoover.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

ciao Stecos, volevo ringraziarti di aver condiviso la tua esperienza: così facendo sono riuscito a riparare la scopa elettrica. Io, essendo completamente digiuno di competenze nel campo elettrotecnico, ho dovuto comprare il pezzo uguale identico a quello rotto (il 7533 sul marketplace cinese costa 2 euro per 10 pezzi). Dopo un un mesetto mi è arrivato a casa  e poi con un saldatore in kit (spesa 21 euro) ho sostituito il pezzo. Per voi esperti del settore sarà sicuramente poca cosa ma per me è stata una soddisfazione enorme, senza dimenticare che con 23 euro ho risolto il problema (e chissà in futuro ne potrò risolvere altri  😉 ) grazie ancora . Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...