Vai al contenuto
PLC Forum


Distanze di isolamento 230 V su PCB


stefanovai

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho una domanda sugli isolamenti a 230V. Nel circuito che sto realizzando ci sono soltanto due net a 230 volt, nominate PHASE e NEUTER, che uniscono i pin passanti di un connettore passo 5mm ai due pin di ingresso di un alimentatore Meanwell 230VAC - 9 VDC (modello IRM-02-9), quali sono le distanze di isolamento da rispettare per le net a 230 volt? Sarebbe necessario effettuare una fresatura tra pin 1 e 2 e tra pin 2 e 3? E anche tra il pin interno NEUTER e la piazzola GND?

Grazie a tutti per il supporto.

Stefano

 

supply.thumb.JPG.65cdad5ee03b75772960b50acd12afc9.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono delle normative precise circa la distanza tra le piste, in funzione delle tensioni; la norma di riferimento è la CEI 60335-1, cito a memoria, quindi potrebbe esserci la versione più aggiornata.

 

A memoria ricordo che la distanza tra le piste con tensione a 230V sia 3mm, mentre tra una pista a 230V ed una a tensione PELV o SELV, come quelle a 5V, sia di 6 mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte,

mi sono documentato e l'isolamento tra due net 220 volt deve essere di almeno 5 mm, quello tra una net a 220v ed una in bassissima tensione dipende dalla possibilità di contatto con la bassissima da parte dell'utente, in caso affermativo servono 8mm, non ho trovato info nel caso in cui il contatto sia sempre evitato.

 

Grazie,
Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...