Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice ad ultrasuoni


Billy71

Messaggi consigliati

8 ore fa, Billy71 ha scritto:

Cosa potrebbe cambiare a rimisurarli? Potrei aver sbagliato io le misure?

 

Prima hai scritto:

 

Il 23/9/2021 alle 09:51 , Billy71 ha scritto:

Puntale rosso su collettore e nero base misuro 632. Invertendoli niente. Nero su base e rosso su emettitore misuro 747.

 

Se le polarità dei puntali sono corretta hai le misure di un transisto PNP mentre il transistor è un NPN.

 

ma visto che scrivi anche
 

Il 23/9/2021 alle 09:51 , Billy71 ha scritto:

Rosso collettore e nero emettitore 692, invertendoli niente

 

Si deduce che i puntali del tester non hanno i colori canonicicon rosso <==> "+" e nero <==> "-", viso che la conduzione è data dal diodo in antiparallelo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 135
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Billy71

    51

  • ENRICO 1051

    26

  • Dumah Brazorf

    19

  • Livio Orsini

    15

7 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Manca foto del retro della schedina di controllo.

Se il led rimane sempre acceso probabilmente l'integrato tc4011bp non è messo bene.

Quando funzionava, inserendo la spina il led era spento e si accendeva quando premevo il pulsante. Da quando non ha più funzionato, inserendo la spina si accende direttamente il led ma premendo il pulsante si spegne e si accende normalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Prima hai scritto:

 

 

Se le polarità dei puntali sono corretta hai le misure di un transisto PNP mentre il transistor è un NPN.

 

ma visto che scrivi anche
 

 

Si deduce che i puntali del tester non hanno i colori canonicicon rosso <==> "+" e nero <==> "-", viso che la conduzione è data dal diodo in antiparallelo.

 

 

I puntali del tester sono normali: il rosso + e il nero -.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Billy71 said:

Quando funzionava, inserendo la spina il led era spento e si accendeva quando premevo il pulsante. Da quando non ha più funzionato, inserendo la spina si accende direttamente il led ma premendo il pulsante si spegne e si accende normalmente.

Appunto, per questo chiedevo la foto. Secondo me c'è danno anche su quella scheda, l'integrato coi nand visto che c'è solo quello + un diodo.

Dalla schedina viene comandato il transistor Q1 che accende e spegne il dispositivo.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa se badi sul connettore del cavo che va alla schedina sono indicati i pin di massa e +12V. Verifica con un tester che i 12V siano presenti.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, DavidOne71 ha scritto:

comunque quei transistor non sono dei darlington

 

Sono Darliligton con circuitazione PNP-NPN, guarda il data sheet. Poi se il costruttore ha inserito uno schema sbagliato ... rivolgiti a lui.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Perché non lo è . Il PNP ha un altro ruolo .

 

Gabri devo cambiare gli occhiali che uso per il PC.😧

Ora che hai messo lo schema ingrandito mi è evidente che non è circuitazione Darlignton PNP-NPN.

Mi ha anche tratto in inganno la tensione VBE, riportata nel datasheet, di 1.5V (VBEsat IC=2A IB=0.5A 1.5 V) che è un valore abbastanza simile a quello di un Darlington (1.4V - 2V).

Anche se lo hfe è bassino, ma non è infrequente nei vecchi darlington per commutazione.

 

Con questa circuitazione il PNP è sempre aperto nel funzionanto normale, solo se la base dello NPN diventa molto più positiva del suo collettore, il PNP entra in conduzione interdicendo il transistor di potenza; serve da protezione in caso di pilotaggio esagerato della base.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, gabri-z ha scritto:

..Siamo in tanti , purtroppo....

 

Ho appena fatto una visita dall'oculista e devo aumentare di almeno 2 decimi la correzione degli occhiali. Per il momento ho rifatto i multifocali per superare l'esame del rinnovo patente (andato bene fortunatamente). Da lontano ci vedo ancora bene, ma non posso mettere il monitor a 3 metri di distanza (sto pensando di connetterlo alla tv da 43" 😃)

 

A parte la vista come va la tua salute?

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcosa che non torna. tutti gli altri datascheet  lo riportano come NPN con diodo.

https://www-alldatasheet-com.translate.goog/datasheet-pdf/pdf/410806/JSMC/3DD13005ED.html?_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=nui,elem,sc

http://www.qdatasheet.com/D13005ED-datasheet-Hwdz

https://datasheet4u.com/datasheet-pdf/JILINSINO-MICROELECTRONICS/3DD13005ED/pdf.php?id=743052

Comunque, siccome dalle misure riportate, i transistor dovrebbero essere efficienti, cercherei altrove. Penso, come ha detto Dumah Brazorf,  di controllare la tensione. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, DavidOne71 ha scritto:

anche quelli postati precedentemente

 

Anche il data sheet del link che ho messo io riporta il gruppo di 2 transistor, anchen se lo schema è più piccolo e meno preciso di quello del link di Gabri (questo lo vedo bene senza cambiare occhiali).

 

12 ore fa, ENRICO 1051 ha scritto:

Comunque, siccome dalle misure riportate, i transistor dovrebbero essere efficienti,

 

Non propriamente visto che  Billy ha scritto:

 

Quote

Rosso collettore e nero emettitore 692, invertendoli niente.

 

E che afferma che il puntale rosso corrisponde al "+". Le due cose non sono congruenti, perchè la conduzione la da il diodo in antiparallelo. Se la misura è esatta ci sarebbe il transistor sempre shuntato, se la misura è errata ancvhe le precedenti sui transistors non tornano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/9/2021 alle 22:50 , Dumah Brazorf ha scritto:

Altra cosa se badi sul connettore del cavo che va alla schedina sono indicati i pin di massa e +12V. Verifica con un tester che i 12V siano presenti.

Con led spento misuro: PIN 1 e 3  10.16, PIN 1 e 2  1.13, PIN 2 e 3. 11.32.

Con led acceso: PIN 1 e 3. 0.34, PIN 1 e 2. 10.98, PIN 2 e 3  11.32

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/9/2021 alle 08:09 , Livio Orsini ha scritto:

 

 

 

Non propriamente visto che  Billy ha scritto:

 

 

E che afferma che il puntale rosso corrisponde al "+". Le due cose non sono congruenti, perchè la conduzione la da il diodo in antiparallelo. Se la misura è esatta ci sarebbe il transistor sempre shuntato, se la misura è errata ancvhe le precedenti sui transistors non tornano.

E' sicuramente strano, che i due transistor abbiano entrambi le stesse misure se fossero efficienti ma invertite. Certo Billy dice che i puntali sono inseriti  rispettando la polarità e questo solo lui può verificarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte l'accendersi come attacchi la spina (ma magari ha sempre fatto così...) dalle tensioni al pin 1 sembra comandare l'accensione spegnimento correttamente.

C'è da capire se il transistor Q1 sia ancora buono. Pare un pnp, se riesci a postare il codice... Nel dubbio se unisci i pin che ho segnato con un blob di stagno lo si bypassa per cui come attacchi la spina se tutto il resto è a posto la lavatrice dovrebbe accendersi... oppure senti il botto.

 

IMG_20210922_140612.jpg.9c576ee721ef6c97359f79a16bad1f4f.jpg.7bc414af23af677238838277a528113b.jpg

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ENRICO 1051 ha scritto:

E' sicuramente strano, che i due transistor abbiano entrambi le stesse misure se fossero efficienti ma invertite. Certo Billy dice che i puntali sono inseriti  rispettando la polarità e questo solo lui può verificarlo.

Le misure sono corrette.

1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto:

A parte l'accendersi come attacchi la spina (ma magari ha sempre fatto così...) dalle tensioni al pin 1 sembra comandare l'accensione spegnimento correttamente.

C'è da capire se il transistor Q1 sia ancora buono. Pare un pnp, se riesci a postare il codice... Nel dubbio se unisci i pin che ho segnato con un blob di stagno lo si bypassa per cui come attacchi la spina se tutto il resto è a posto la lavatrice dovrebbe accendersi... oppure senti il botto.

 

IMG_20210922_140612.jpg.9c576ee721ef6c97359f79a16bad1f4f.jpg.7bc414af23af677238838277a528113b.jpg

Mi stai dicendo di distruggerla del tutto?😁

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto:

A parte l'accendersi come attacchi la spina (ma magari ha sempre fatto così...) dalle tensioni al pin 1 sembra comandare l'accensione spegnimento correttamente.

C'è da capire se il transistor Q1 sia ancora buono. Pare un pnp, se riesci a postare il codice... Nel dubbio se unisci i pin che ho segnato con un blob di stagno lo si bypassa per cui come attacchi la spina se tutto il resto è a posto la lavatrice dovrebbe accendersi... oppure senti il botto.

 

IMG_20210922_140612.jpg.9c576ee721ef6c97359f79a16bad1f4f.jpg.7bc414af23af677238838277a528113b.jpg

Quando attaccavo la spina, dovevo schiacciare il pulsante per accenderlo. Il transistor è:13001.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Billy71 ha scritto:

Le misure sono corrette.

 

Se le misure sono corrette o la sigla del transistor è errata, oppure quel transistor, appena viene alimentato è un cortocircuito.

Questa nonè  un'opinione ma un dato di fatto.

Essendo un NPN deve essere alimentato con un positivo sul collettore e tu sostieni che: "Rosso collettore e nero emettitore 692, invertendoli niente", inoltre affermi che il puntale rosso del tester è connesso al positivo. Ergo quando ai puntali dell'ohmetro sostituisci la normale alimentazione il transistor è praticamente un corto.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Daremo un'occhiata alla schedina non appena posterai la FOrTUiTa foto del retro che ti ho chiesto già 2 volte, ma per adesso cortocircuita il transistor (npn tra l'altro...) che se non va il resto non ha senso perderci tempo. Suppongo che la schedina serva solo ad accendere per un tempo predefinito la macchina, al limite si sostituisce tutto con un interruttore e morta lì...

 

ALT fermo niente stagno sul transistor. Non ho proprio capito un accidente del circuito...

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Daremo un'occhiata alla schedina non appena posterai la FOrTUiTa foto del retro che ti ho chiesto già 2 volte, ma per adesso cortocircuita il transistor che se non va il resto non ha senso perderci tempo.

 

IMG_20210927_121113.jpg

7 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Se le misure sono corrette o la sigla del transistor è errata, oppure quel transistor, appena viene alimentato è un cortocircuito.

Questa nonè  un'opinione ma un dato di fatto.

Essendo un NPN deve essere alimentato con un positivo sul collettore e tu sostieni che: "Rosso collettore e nero emettitore 692, invertendoli niente", inoltre affermi che il puntale rosso del tester è connesso al positivo. Ergo quando ai puntali dell'ohmetro sostituisci la normale alimentazione il transistor è praticamente un corto.

Quindi mi dici che è meglio sostituirli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...