Vai al contenuto
PLC Forum


Compressore Che Perde Giri Motore


Zewit

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

spero possiate aiutarmi...

 

Posseggo un compressore Fini, a pistone, da 150 l. , motore da 220V di 3HP con trasmissione a cinghia, acquistato tredici anni fa.

Da circa un mese, ad orecchio, avevo notato un calo di giri, dopo la partenza;

sembrava cosa da poco, diciamo, era quasi impercettibile (se uno "non ha orecchio"), tant' è che ad altre persone non sembrava...

Peccato che il problema, ad oggi, si è aggravato;

con palese perdita di giri, arrivando a sforzare con qualche sibilo / fischio (a cui non so attribuire la colpa, magari alla cinghia, cuscinetti o pistone) per poi ritornare a regime.

 

Detto questo, il compressore carica e si ferma a pressione raggiunta.

 

Però, a questo punto è confermato, vi sia qualcosa di anomalo. Cosa potrebbe essere?

La tensione cinghia sembra a posto (come indicato nel manuale), livello dell' olio motore OK, mentre i fischi / sibili (che normalmente sono tre o quattro, i quali durano per poco e si manifestano al picco massimo di perdita potenza) sembrerebbero provenire dalla parte cilindro / trasmissione, (anche se certezza non ne ho);

e soprattutto se vengano generati dal conseguente calo potenza, o siano proprio quelli la causa del problema.

 

Magari anche il condensatore potrebbe fare questo scherzo?

 

Aggiungo, non sapendo  se possa essere utile per capire meglio la problematica ma, l' anno scorso, ero stato costretto a sostituire l' interruttore termico perchè continuava ad entrare in funzione, bloccando il compressore.

Una volta sostituito, il problema scomparve immediatamente, tornado a funzionare perfettamente fino a questo nuovo sintomo.

Grazie

 

Zewit

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Zewit

 

Se avevi già dovuto sostituire il "termico" (quello con il pulsantino di riarmo che forse è alloggiato nella scatola sul motore) allora era già un qualche segnale che FORSE, già da tempo, il Motore assorbe più Ampere del dovuto.

 

Sarebbe stato necessario misurare l'assorbimento del Motore per vedere se era regolare, come dovrebbe essere scritto (forse) sulla Targhetta della Macchina.

Se disponi di una Pinza Amperometrica dovresti controllare l'assorbimento.

 

Se non hai la Pinza potresti vedere l'andamento dell'assorbimento di Potenza (kW) sul display del tuo Contatore Corrente.

 

Comunque, anche se tu riscontrassi un assorbimento Motore più alto del dovuto (per alcuni secondi) non è detto che sia imputabile al Motore stesso.

 

Direi che, per quanto hai raccontato, il problema potrebbe essere nel Gruppo Compressore che per qualche motivo da scoprire diventa "duro da essere trainato".

 

Potresti anche fare una verifica manuale (togliendo  preliminarmente la protezione cinghia e stando attento a non farti male).

 

Prova a lanciare il Compressore a fermarlo quando tutto va ancora bene (e stacchi la Spina elettrica dalla Presa a muro).

Il Compressore si fermerà da solo con il Pistone al suo punto di corsa inferiore (fine aspirazione - inizio compressione) poi provi a ruotare a mano la puleggia grande, un po' in un senso e un po' nell'altro (45° a Dx e 45° a Sx e vedi quanta resistenza oppone.

 

Poi rimetti in moto il Compressore e, quando senti lo stridio/diminuzione giri, lo fermi e togli la Spina. Fai nuovamente la stessa prova a mano di prima e vedi se percepisci qualche maggiore resistenza o se si genera qualche stridio.

 

Nella situazione attuale non saprei che altro consigliarti di fare.

Vediamo se, con la prova che ti ho consigliata, rilevi qualcosa ...

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In primis, grazie per la risposta.

 

Esatto, scatola sopra il motore, alloggiato a fianco del condensatore.

 

Non ho la pinza ma, posso farmela prestare;

sempre che, chi di mia conoscenza, ce l' abbia ancora... (se no farò come indicatomi nell' alternativa).

 

Quelle prove manuali, avevo già in mente di farle ma, causa mancanza di tempo, ancora non ci sono riuscito.

Sicuramente ti farò sapere gli esiti, e soprattutto, una volta scoperto il problema, se avrò risolto.

Grazie ancora, per tutti i suggerimenti.

Ciao.

 

Zewit

Modificato: da Zewit
Link al commento
Condividi su altri siti

Avuto tempo di metterci mano, fortunatamente, ho risolto in poco tempo.

 

Smontata la griglia di protezione cinghia, ho potuto constatare che la stessa era estremamente molle.

Comunque, dando ormai per scontato che, sicuramente, il problema era dipeso da quello;

ugualmente, per scrupolo e curiosità, ho fatto almeno le prove manuali.

 

Facendo girare la puleggia prima dell' accensione e, più tardi, nel punto massimo di perdita potenza;

non riscontravo alcuna resistenza, sia di motore che di pistone.

 

Come detto pocanzi, la diagnosi era proprio la cinghia lasca:

allentamento che si è manifestato in un breve periodo, anche se controllata poco tempo fa.

 

Ritensionandola, tramite le asole del motore elettrico, il tutto è ripreso a funzionare perfettamente.

 

@Semplice 1, grazie ancora per l' interessamento e i preziosi consigli.

 

Ciao

 

Zewit

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...