Vai al contenuto
PLC Forum


Tubo Gas per allacio piano cottura -sotto top ( non ispezionabile ) mormativa.


D_B.

Messaggi consigliati


Scusate la domanda,
ma trattandosi di gas vorrei essere sia sicuro che a norma.
 

Ho acquistato in un negozio specializzato in idraulica un tubo gas in acciao flessibile riverstito (n per interdeci quelli con la guaina esterna gialla con raccordi preaasemblati di fabbric )  di 1,5 mt a norma  EN 14800
Marca Cona Mod ConaPlus
 

Sul tubo sono riportate esattamente queste diciture:  EN 14800-Type 1- Natural Gas- CE 1015- DN12 - PMax 0,5Bar.
 

Dovrei istallarlo per alimentare un piano cottura incassato in top, quindi poi finito il lavoro non sarà più ispezionabile avendo tutte le basi davanti.
 

Le domande sono prevalemente due

La prima è a norma il collegamento con questo tipo di tubo in tale posione?
la seconda penso che il tubo non abbia scadenza...perchè poi no sarebbe facimente sostituibile, nè tantomeno come detto ispezionabile.
 

Vorrei una vostra risposta in merito e/o deluciziani o quant'altro desideriate fare presente Voi che siete nel settore.

Grazie di nuovo infinitamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/9/2021 alle 01:38 , D_B. ha scritto:

Scusate la domanda,
ma trattandosi di gas vorrei essere sia sicuro che a norma.
 

Ho acquistato in un negozio specializzato in idraulica un tubo gas in acciao flessibile riverstito (n per interdeci quelli con la guaina esterna gialla con raccordi preaasemblati di fabbric )  di 1,5 mt a norma  EN 14800
Marca Cona Mod ConaPlus
 

Sul tubo sono riportate esattamente queste diciture:  EN 14800-Type 1- Natural Gas- CE 1015- DN12 - PMax 0,5Bar.
 

Dovrei istallarlo per alimentare un piano cottura incassato in top, quindi poi finito il lavoro non sarà più ispezionabile avendo tutte le basi davanti.
 

Le domande sono prevalemente due

La prima è a norma il collegamento con questo tipo di tubo in tale posione?
la seconda penso che il tubo non abbia scadenza...perchè poi no sarebbe facimente sostituibile, nè tantomeno come detto ispezionabile.
 

Vorrei una vostra risposta in merito e/o deluciziani o quant'altro desideriate fare presente Voi che siete nel settore.

Grazie di nuovo infinitamente

Nessuno mi saprebbe dare qualche info certa?
Grazie infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

La prima è a norma il collegamento con questo tipo di tubo in tale posione?
la seconda penso che il tubo non abbia scadenza...perchè poi no sarebbe facimente sostituibile, nè tantomeno come detto ispezionabile.

Non ho consultato il testo della norma perchè non l'ho trovato on line (è solo a pagamento CEI).

Però leggendo in giro, interrogando le caratteristiche dei tubi date dalle fabbriche, si evidenzia che il tuo tubo è adatto alla posa a scomparsa nei mobili e che non ha scadenza, anche se la ditta del tuo tubo ne consiglia la sostituzione dopo una decina di anni.

Il tubo con altre caratteristiche come quello in gomma non è idoneo alla tua posa e va sostituto alla scadenza con obbligo da parte del costruttore di indicazione della data di scadenza stampigliata sul tubo, o come quello in metallo con lunghezza estensibile.......

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...