Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli Fotovoltaico visto l'aumento della corrente


MATTEW1

Messaggi consigliati

10 minuti fa, Nhio ha scritto:

Da quanto ho capito da questa discussione se si è fortunati si riuscirà a risparmiare "qualcosina"... se si è sfortunati si rischia di buttare via soldi! 

 

Io non sarei così pessimista.

Io, ad esempio,opterei per una scelta simile a quella fatta da "mgaproduction". Non ti arrichirai ma, se sei in una zona con molte giornate di sole, nel giro di una decina d'anni ha completamente ammortizzato il costo d'impianto, specialmente ora che ci sono incentivi e sconti per il foto voltaico "a tetto".

Io ci avevo pensatoe volevo affidarmi ad ENEL; nell'offerta che mi fecero anticipavono tutto loro, avrei pagato in 5 anni senza alcun onere aggiuntivo di interessi e spese. Il prezzo era nolto concorrenziale. Poi non se ne fece niente perchè avevo gia superato i 70 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Io non sarei così pessimista.

Io, ad esempio,opterei per una scelta simile a quella fatta da "mgaproduction". Non ti arrichirai ma, se sei in una zona con molte giornate di sole, nel giro di una decina d'anni ha completamente ammortizzato il costo d'impianto, specialmente ora che ci sono incentivi e sconti per il foto voltaico "a tetto".

Io ci avevo pensatoe volevo affidarmi ad ENEL; nell'offerta che mi fecero anticipavono tutto loro, avrei pagato in 5 anni senza alcun onere aggiuntivo di interessi e spese. Il prezzo era nolto concorrenziale. Poi non se ne fece niente perchè avevo gia superato i 70 anni.

 

Certo... però il mio "elementare" ragionamento è stato questo: il preventivo più basso che ho ottenuto è quello di Otovo (tra l'altro è uno di quelli citati in apertura a questo thread) e parliamo di circa 4000€ per 4kw senza accumulo (già scontati in fattura). Io attualmente spendo circa 80€/mese di corrente. Poniamo che vada tutto bene nel montaggio e tutto funzioni alla perfezione. Poniamo di riuscire ad abbattere del 50% le spese delle bollette (sono bravo ad usare gli elettrodomestici durante il giorno ecc....) a questo punto io quei 4k€ li recupero in 8-9 anni.... quindi se tutto va bene e nulla si rompe allo stato attuale potrei iniziare a risparmiarci qualcosa tra 8-9 anni. Si ma se si rompe un pannello? E qui entra in gioco l'assicurazione...l'assistenza e tutte quelle belle cosucce che non mi faranno dormire la notte! E se si dovesse rompere tra 15 anni? Ecco sarei comunque felice perchè avrei "risparmiato" 5700 circa...non pochi certo...ma tra 15 anni! Ma se nel frattempo in questi 15 anni tutti mettono il fotovoltaico e lo stato per incassare qualcosa aumenta le accise sui costi fissi... ecco che dovrei pagare un sacco di soldi e viene meno la convenienza... insomma è una gran bella scommessa!!!!!

Per la batteria... è evidente la sua utilità...ma costa quanto il fotovoltaico stesso, quindi per ammortizzare il costo negli stessi anni dovrei azzerare i costi in bolletta (cosa credo meno credibile di sperare di poterli dimezzare con un fotovoltaico senza accumulo).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Beh, se guardi i listini di enel x, vedrai che un sistema da 4 Kw costa 3.195€ chiavi in mano già scontato e sono già quindi 800€ in meno.

Se poi vuoi un impianto sempre da 4 Kw completo di accumulo (da 4,8 Kwh), lo paghi solo 5.345€.

Quando l'ho comprato io, non c'era ancora il discorso del pagamento al netto delle detrazioni quindi ho dovuto pagarlo per intero e portarlo in detrazione in 10 anni.

Sarei stato decisamente più contento a pagarlo direttamente la metà senza detrazioni.

Al di là di questa considerazione, 5.345€ per un impianto da 4 Kwp con sistema di accumulo da 4,8 Kwh a 5.345€, non mi pare affatto caro soprattutto se lo vai a rapportare con il preventivo che ti è stato fatto di Otovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo....enelx.... è praticamente enel, giusto? Io ho sempre avuto un pregiudizio negativo su enel... mi chiamano 20 volte al giorno e metto giù il telefono :D:D:D

però proverò a sentire anche loro, grazie della dritta!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Enel x è una società a parte. Sicuramente è nata da enel e altrettanto sicuramente ti posso confermare i pregiudizi negativi (anche se tu parli di chiamate da call center, quidi rompiballe a prescindere dalla materia trattata, ed in questo caso tariffe e non impianti fv) ma vai a rileggerti il mio primo post scritto in questo 3D che forse ti aiuterà a capire meglio cosa intendo per giudizi negativi IO in prima persona su questa società.

Poi puoi anche evitare di sentirli, basta che ti fai un giro sul loro sito e trovi tutto il necessario. Da quel punto di vista, posso garantirti che ciò che scrivono corrisponde in pieno a ciò che viene realizzato, fino all'ultimo centesimo. Bisogna vedere in che tempi...

Modificato: da mgaproduction
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mgaproduction, ho riletto il tuo post. Ho mandato la richiesta di contatto ad Enelx (con tanta fatica eheh!!!) uddio adesso inizieranno a bombardarmi di telefonate!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, premetto che NON sono un commerciale ma seguo assistenza di Fv.

I moduli trina solar ne montiamo anche noi e non sono male come prestazioni....buon compromesso qualità prezzo....

Per quanto riguarda inverter, non sono un gran amante di abb-fimer per i troppi guasti, inverter huawei è qualche anno che ne montiamo e ad oggi nessun problema.

 

Installare o no un impianto fv, sta molto alle "abitudini" perché se durante il giorno si è al lavoro e lavastoviglie ecc si usano la sera, la corrente prodotta và in rete con un tornaconto di pochi centesimi a fronte di 20-22cent di quella prelevata. Se si modificano le abitudini, allora può essere sicuramente conveniente....

L'accumulo funziona ma parere mio, ha prezzi ancora un po alti e durata teorica di 10 anni circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che troppo spesso si tende a semplificare la questione accumulo con le solite retoriche....è chiaro che se consumo corrente di notte quando non c'è il sole, allora la batteria è utile... non credo ci voglia chissà quale intuizione per capire questa cosa!

 

Il punto è che se io ad esempio spendo 80€/mese e con 4k€ me la cavo a montare un impianto e riesco ad abbattere del 50% le mie bollette...allora in 8-9 anni raggiungo in "break even" e mi sono pagato l'impianto. Detto questo, se voglio mantenere la spesa attorno ai 4k€ (che poi sarebbero 8k€ con 50% scontati in fattura) avrei 2 opzioni:

- impianto fotovoltaico 6kw 

- impianto fotovoltaico 3kw con accumulo

costano entrambi attorno ai 4k€.

Quale dei due mi faciliterà il raggiungimento dei miei preventivati (sperati) 50% di riduzione della bolletta?

Io credo che l'opzione con accumulo sia migliore perchè potrei "distruibuire" i consumi anche la notte monitorando la carica della batteria ... ma è anche vero che se mi dite che tra 10 anni la batteria sarà da cambiare allora campa cavallo... ci saranno altre 2500€ da ributtarci dentro (sempre se ci sarà ancora lo sconto.... perchè altrimenti costerebbero il doppio!)

 

Insomma... io non so se tutti quelli che mettono un impianto si fanno gli sturbi mentali che mi faccio io... però non capisco se sono io che tendo a complicarmi le cose o se alla fine meglio andare alla cieca e sperare nella dea fortuna!

 

Oppure non è che semplicemente chi compra il fotovoltaico non ci pensa più e non si rende magari nemmeno conto che invece di aver risparmiato ha buttato via soldi? Eppure ne vedo sempre di più...ormai nel mio paese non c'è casa senza il fotovoltaico....bah! 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 50% di risparmio secondo me non è così facile da raggiungere. 

quindi arrotondando l'impianto te lo ripaghi in 10 anni e tra dieci anni rimetterai gli stessi soldi per inverter e batterie nuove.. quindi diciamo che non guadagni ma nemmeno ci smeni..diventa solo una questione ecologica in pratica.

 

nel tuo caso io farei l'impianto senza accumulo e valuterei per qualche anno i rendimenti..  poi aggiungerei l'accumulo quando il prezzo sarà decente 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

il 50% di risparmio secondo me non è così facile da raggiungere. 

quindi arrotondando l'impianto te lo ripaghi in 10 anni e tra dieci anni rimetterai gli stessi soldi per inverter e batterie nuove.. quindi diciamo che non guadagni ma nemmeno ci smeni..diventa solo una questione ecologica in pratica.

 

nel tuo caso io farei l'impianto senza accumulo e valuterei per qualche anno i rendimenti..  poi aggiungerei l'accumulo quando il prezzo sarà decente 

 

Mi sembra un ragionamento sensato, anche perchè guardando le bollette io ho sempre calcolato 80€/mese di media...ma in realtà lì dentro ci sono almeno 10 e passa euro di media di abbonamento rai che non posso calcolare come spesa che posso ridurre... quindi hai voglia a buttare giù quegli 80€ e farli diventare 40€!!!

 

A questo punto potrei pensare di fare solo fotovoltaico di 4kw e puntare tutto sulla mia capacità di risparmiare durante il giorno. 

 

Ho anche fatto questo ragionamento... ditemi se è sensato o sto fantasticando troppo: avendo un buon impianto di climatizzazione (chiaramente split che fanno anche aria calda con la pompa di calore) potrei sfruttare la corrente del fotovoltaico quando non mi serve per far altro accendendo al minimo gli split e scaldando la casa....questo mi permetterebbe di tenere il riscaldamento a metano molto basso e quindi risparmiare un pelino anche sul riscaldamento.

4kw dovrebbero essere sufficienti in giornate mediamente soleggiate per poter far andare 1 elettrodomestico per volta (lavatrice o lavastoviglie o forno) e nei momenti in cui tutto è fermo punto sul riscaldamento con gli split (o raffreddamento in estate) ....se invece la giornata è bella soleggiata potrei anche far andare gli split + un elettrodomestico. Mentre la notte.... si dorme e non si consuma!!!! Chiaro è che TV/computer/luci (comunque tutte led)/phon.... quelli fanno parte dei consumi che se va bene andranno di fotovoltaico, altrimenti vanno in bolletta...

Ditemi che sono solla strada giusta XDXDXD

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma io direi un attimo di fare ordine, prima di tutto Nhio questa è la discussione di Mattew e non ci si può accodare, puoi aprire decine e decine di discussioni (diverse) e ti rispondiamo volentieri come sai, ma per chiudere in attesa che ne apri una nuova, nel tuo ragionamento sul clima da usare come riscaldamento o raffreddamento col fotovoltaico, con accumulo o senza, manca sempre l’oste…e come sai non si fanno i conti senza l’oste, e l’oste è la potenza richiesta per riscaldare o raffreddare.

La domanda per come è posta non ha senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

io faccio più o meno così.. lavatrici/lavastoviglie/asciugatrici di giorno ..  con 3kWp facendo così sfrutto tutto   (io ho aumentato i consumi/giorno ma non la spesa in bolletta)

 

anche io uso gli split i primi periodi di freddo (non in inverno perchè ho la condensazione e una volta accesa poi non la tocco più)  

 

tieni presente che un 4kWp fuori dalle settimene estive centrali raggiungerà spesso quei valori istantanei..

 

per farti un'idea cerca i grafici di rendimento della tua zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma io direi un attimo di fare ordine, prima di tutto Nhio questa è la discussione di Mattew e non ci si può accodare, puoi aprire decine e decine di discussioni (diverse) e ti rispondiamo volentieri come sai, ma per chiudere in attesa che ne apri una nuova, nel tuo ragionamento sul clima da usare come riscaldamento o raffreddamento col fotovoltaico, con accumulo o senza, manca sempre l’oste…e come sai non si fanno i conti senza l’oste, e l’oste è la potenza richiesta per riscaldare o raffreddare.

La domanda per come è posta non ha senso.

 

sisi capisco, hai ragione...farò come suggerisci!

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Io continuo sempre e soltanto a chiedermi come si faccia a stabilire che le batterie durano 10 anni e basta...

Avete già un'esperienza decennale per poterlo stabilire avendo già installato diverse marche e modelli ?

O sono solo le solite letture che si fanno in giro per internet?

Chiedo perchè, per esempio, atonstorage (che è la marca che monto io di accumulo) dichiara che la durata delle batterie è "più che ventennale".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

beh saranno affinate ma chimicamente sono sempre la stessa cosa.. la durata a cicli è risaputa, il problema e calcolare a quanti cicli corrisponde l'uso nel fotovoltaico in anni.

 

Atonstorage garantisce il decadimento massimo come per i pannelli? cioè non ti dice che dopo 20 anni rendono ancora al 100% o sì?

 

perchè se dopo 10 anni rendono al 60 e dopo 20c al 30% le batterie in teoria sono durate 20 anni ma allora devi calcolarti il payback in modo diverso

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Su ciò che scrivi sono pienamente consapevole ma ritorno alla mia domanda originaria : hai esperienza pluriennale per dimostrare quanto scrivi ?

Io credo di no, ma è solo una mia supposizione.

inoltre lo studio tecnologico delle batterie sta assumendo una piega molto particolare grazie (o per colpa, a seconda dei punti di vista) del mercao automobilistico. Il che non potrà che portare benefici anche nel campo del fotovoltaico.

Quando saranno passati almeno un paio di lustri, potremo trarre delle conclusioni serie basate su dei dati di fatto e non su dei "sentito dire" in internet.

 

Bada bene che non voglio sminuire assolutamente ciò che scrivi in quanto non ho minimamente la competenza per poterti smentire; ma non ho nemmeno la competenza per poter affermare ciò che scrivi nemmeno leggendo articoli su articoli in giro per il mondo

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mg come ho detto a Nhio questa è la discussione di Mattew, lo so che tutte le domande sono più o meno inerenti, ma ripeto apri una discussione sulle batterie e approfondiamo quanto vuoi, anche perché è un argomento spinoso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...