Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Saunier Duval non si accende dopo cambio scheda.


SteveBrady

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

 

sono nuovo e un po' spaesato per la vastità del forum che seguo da qualche tempo senza essere registrato. Non sono un tecnico ma mi interesso di tutto ciò che è tecnologico ed elettronico ed in caso di problemi cerco sempre di capire se e cosa posso fare da solo prima di arrendermi e chiamare un tecnico.

Ho un problema con la caldaia Saunier Duval Isofast Condens F 30 E1 che non parte, nel display è indicato il numero 13 lampeggiante come errore. Ricordo a memoria fosse legato alla scheda elettronica. Era infatti già successo qualche hanno fa e ho risolto smontando e pulendo accuratamente la scheda, purtroppo ora questo non è bastato.

Prima di comprare una nuova scheda elettronica volevo chiedervi se avevate l'elenco dei codici di errore ufficiale perché faccio fatica a trovarlo, la caldaia è del 2008 e credo che ora sia Hermann e altri marchi hanno la stessa o simile scheda elettronica quindi non sono sicuro che i codici coincidano... hanno F o E davanti e non vorrei fosse indicativo di tutt'altro problema e tutt'altro costo ad es. sonda temperatura bollitore.

 

Grazie mille a chiunque possa aiutarmi e buona serata a tutti.

 

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie.

 

Aggiungo che ogni tanto la caldaia riesce a partire ma dopo poco si blocca e torna in errore 13. Nei giorni scorsi era frequente il blocco con apertura minima dell'acqua calda e sembrava risolversi aprendo maggiormente o chiudendo l'acqua e riaprendo poco dopo. 

Avendo notato due condensatori del circuito di alimentazione piuttosto gonfi ho provato a sostituirli ma senza risultati. Dando corrente è udibile un cicalio cadenzato proveniente dalla scheda ma questo l'ho sempre avvertito.

Se il problema dipende dalla scheda forse può essere difettoso uno dei tre relè... nell'ultimo malfunzionamento dopo aver chiuso l'acqua calda il bruciatore si è fermato e dopo aver sentito scattare uno dei relè si è presentato il solito errore 13, quindi in stand-by. Spegnendo e riaccendendo la caldaia il codice blocco viene mostrato immediatamente dopo la misura della pressione quindi è come se non riuscisse a fare il test iniziale oppure qualche sonda è in corto e lo fa fallire.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi giorni ho verificato con un tester i tre relè della scheda e sembrano a posto, almeno lato bobina segnano tutti una resistenza.

Ora la caldaia sembra andare, si accende e funziona sia con ACS che con riscaldamento però è instabile ovvero può succedere che in qualsiasi momento si blocchi in errore 13 o che riaccendendola non vada più presentando lo stesso errore e magari il giorno dopo con qualche tentennamento riparta. 

Non sono riuscito a capire quale sia l'evento scatenante del problema e ho riscontrato il blocco anche durante il funzionamento (acqua calda aperta) cosa che prima non avevo notato e quando succede si sente prima un relè che si aziona, il ventilatore rimane in moto ma il bruciatore no, potrebbe essere l'accenditore difettoso o darebbe altri segnali?

Altre volte invece funziona con bruciatore al massimo e dopo aver chiuso l'acqua calda scatta uno dei relè e subito appare il solito errore 13.

Potrebbe essere la sonda del bollitore o la resistenza di mantenimento? Ho anche provato a dare corrente senza i vari connettori e inserendoli uno alla volta ma l'errore si è comunque verificato quindi forse è proprio la scheda... eventualmente, se è previsto, c'è un modo per resettarla o basta spegnere e riaccendere?

 

Grazie e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

In attesa di capire quali problemi possa avere la scheda vecchia ne ho comprata una nuova... purtroppo, dopo averla installata, la caldaia non si accende. Non compare più l'errore relativo alla scheda ma se provo a collegare il connettore della temperatura che riguarda la parte più interna (bruciatore, guardando la scheda è il terzo connettore a sinistra) il display rimane spento. Togliendo quello la caldaia si accende dando errore 07 poiché il connettore è staccato.

Devo dire che la scheda presenta un ponticello fatto a U rovesciata che il foglietto illustrativo (poco chiaro e a mio avviso molto mal fatto!) indica vada tagliato in determinate circostanze che tuttavia sembrano non essere le mie tuttavia la vecchia scheda non presentava alcun ponte in quella posizione quindi la domanda è: posso tagliarlo senza rischiare ulteriori problemi? Allego le foto del foglio.

Non credo che la nuova scheda sia difettosa ma è frequente riscontrare difettosità nelle nuove schede elettroniche?

 

Chiedo scusa, forse devo aprire un nuovo post?

 

Grazie 1000 e un saluto a tutti.

 

S1047000_foglio_01.thumb.jpg.bed208adbae2bb6cfb56ddc58fbfb2f2.jpgS1047000_foglio_02.thumb.jpg.6bc6d0d79447a41edbf0467c0f62976e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Siccome non hai avuto risposta, forse perché era un problema sconosciuto, modifico il titolo dopo questa tua modifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto changed the title to Caldaia Saunier Duval non si accende dopo cambio scheda.
11 ore fa, SteveBrady ha scritto:

In attesa di capire quali problemi possa avere la scheda vecchia ne ho comprata una nuova.

se quella nuova corrisponde al foglietto non funziona no, non è la sua ...  il codice giusto è S1040000 😏

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Siccome non hai avuto risposta, forse perché era un problema sconosciuto, modifico il titolo dopo questa tua modifica.

Grazie!

11 ore fa, endurik ha scritto:

se quella nuova corrisponde al foglietto non funziona no, non è la sua ...  il codice giusto è S1040000 😏

Nooooo! Cacchio che errore!!! Mi costa un bel pò 😢
In effetti quella giusta è per la Isofast Condens F30 e io ho quella per la Isofast F30...
Non c'è nessun modo di adattare la S1047000 alla S1040000? Anche cambiando altri pezzi?
Altrimenti dovrò comprare quella giusta e tentare di rivendere l'altra se non mi fanno un reso come credo di aver capito.
 
Grazie per avermi aperto gli occhi.
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, SteveBrady ha scritto:

Non c'è nessun modo di adattare la S1047000 alla S1040000?

non che io sappia.

tuttavia la S1047000 è una scheda multifunzione e monta su oltre 50 modelli diversi di caldaia, quindi dovrebbe essere facile piazzarla 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, endurik ha scritto:

non che io sappia.

tuttavia la S1047000 è una scheda multifunzione e monta su oltre 50 modelli diversi di caldaia, quindi dovrebbe essere facile piazzarla 😉

Ok, grazie. Ora vedo se me la cambiano altrimenti cercherò di venderla.

Ho dato un'occhiata agli schemi di cablaggio delle due caldaie e in effetti le differenze ci sono anche se molte cose sono comuni. Mi chiedo se il mio tentativo, anche se di pochi secondi, non possa aver causato ulteriori danni, sia alla caldaia sia alla scheda... l'accenditore è diverso come l'estrattore ma ci sono voltaggi differenti su pin diversi e non utilizzati nelle due versioni. Sonde, pompa e micro-accumulo mi sembrano identici quindi forse mi salvo, almeno lo spero😓

 

Schema_Isofast_Condens_F30_E.jpg

Schema_Isofast_F30_E-A.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scheda sostituita con quella corretta, montata e ora tutto funziona perfettamente! Anzi direi meglio di prima che si guastasse: relè più silenziosi, accensione e spegnimento molto più rapidi. E' costata un botto ma spero che mi faccia almeno altri 14 anni cioè più o meno la durata della vecchia.

 

Grazie a tutti per l'aiuto 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...