Vai al contenuto
PLC Forum


La puleggia alternatore è materiale di consumo, oppure no?


giovanni1946

Messaggi consigliati

Ho dovuto cambiare la puleggia con ruota libera dell'alternatore della mia Scenic del 2001, aveva 1 anno di vita e poco più di 1000 km e secondo il meccanico non rientra nella garanzia perché è materiale di consumo.

C'è qualche esperto di normative automobilistiche che è in grado di dare una risposta al quesito?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


la casa prevede la sostituzione periodica ogni quanto e quando si cambia la cinghia cambiano anche la puleggia?

 

secondo me non è materiale di consumo, si usura ok, ma non è paragonabile alle pastiglie o ai dischi frizione.. (che comunque se durassero 1000 km col cax che non sono in garanzia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Di regola so che quando cambiano l'alternatore cambiano anche la puleggia... e, difatti, l'alternatore lo forniscono già con insieme la puleggia. Questo però se vai alla Renault, mentre nel mio caso sono andato dal meccanico "sotto casa" e naturalmente mi ha messo i pezzi della "concorrenza" (vedi cinesi). Però, originali o meno, la legge dei due anni di garanzia deve valere per tutti. Quindi se la puleggia (come l'alternatore del resto) la danno per una durata media di 100.000km nell'originale della casa, voglio anche ammettere che un pezzo della concorrenza possa durare la meta... ma mica solo 1000km.  Addirittura io pensavo che come puleggia mi avessero lasciato quella vecchia; altrimenti non mi spiegavo una durata così breve. Che però venissero fuori con la scusa che è materiale di consumo e quindi non in garanzia, no, quello non me l'aspettavo.

Comunque, a parte tutto, dov'è sta scritto che una puleggia rientra nei materiali di consumo? Perché se è di consumo quella, si può dire che il 50% dei pezzi di un auto alla fine è materiale di consumo.

Prima di intavolare una polemica su questo punto col meccanico, voglio trovare la norma dove c'è scritto chiaramente che tale pezzo è materiale di consumo.  Dove la trovo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me hai ragione, oltretutto immagino che vada cambiata non per usura quindi decade il discorso materiale di consumo!

 

il problema dei ricambi cinesi non è che dura la metà... è la percentuale di difettosità, su 10 magari 4 o 5 durano come gli originali gli altri o sono difettati in partenza o hanno vita breve..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, però se io dico che la puleggia è in garanzia e il meccanico dice che non lo è, cosa si fa?  Per questo speravo di trovare la norma scritta. Altrimenti così è la sua parola contro al mia. Però mi viene il dubbio che anche il suo fornitore sostenga la tesi del materiale di consumo e visto è lui quello che deve dare la garanzia al meccanico, mi pare che la cosa si complichi non poco.  E per una puleggia non è che posso andare da un avvocato;  quindi, deduco che mi toccherà pagare il pezzo, la manodopera e zitto.  A meno che, appunto, non trovi la norma scritta che dimostri che tale puleggia non è materiale di consumo e allora si discute.

Link al commento
Condividi su altri siti

e no, il meccanico non deve fare il furbo.. lui è il responsabile della garanzia di due anni in quanto venditore.. il fornitore a lui la da di un anno o anche meno in quanto impresa e non consumatore!

 

se poi riesce a farsi rimborsare comunque per manterenere buoni rapporti meglio per lui.. lui a te deve darti la garanzia.

 

se non vuole sentir ragioni chiedigli la pec facendogli capire che gli arriverà una letterina. NB fatti dare il pezzo incriminato...

 

 

come se ti montasse delle pastiglie nuove e si spezzassero in due dopo un mese.. non può dire che si sono consumate, era un difetto e va nella garanzia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora me lo dai un link dove c'è scritto nero su bianco che la puleggia è in garanzia, a prescindere se ha meno di due mesi o meno di 2 anni?

Modificato: da giovanni1946
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...