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KENWOOD A-58 si abbassa il volume


roby712

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Buongiorno, come da titolo ho un problema su un amplificatore KENWOOD A-58. Dopo l'accensione tutto funziona, si sente l'audio ma dopo pochi secondi il volume si abbassa automaticamente e resta ad un livello basso fino a che non tocco un tasto qualsiasi. Nel momento in cui tocco qualsiasi tasto il volume torna immediatamente al livello impostato ma dopo pochi secondi si abbassa di nuovo. Sto provando a dare un occhio allo schema ma non riesco a venirne a capo. Suggerimenti da dove partire?

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  • 3 weeks later...

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Nessuna idea? Il potenziometro sembra funzionare correttamente. Non saprei dove sbattere la testa, potrebbe essere un problema di condensatori? 

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Domenico Maschio

E' stato fermo per un po di tempo e  potrebbe essere sporco di polvere ?

Si può provare a spruzzare uno spray per contatti elettrici ( quello senza lubrificante ) sotto i tasti e potenziometri .

Ciao

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45 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

E' stato fermo per un po di tempo e  potrebbe essere sporco di polvere ?

Si può provare a spruzzare uno spray per contatti elettrici ( quello senza lubrificante ) sotto i tasti e potenziometri .

Ciao

E' stato fermo per un bel pò...però è la prima cosa che ho fatto, soffiato col compressore e pulito tutto con CRC 2-26 ma nulla...ho provato a fare un ponticello sul potenziometro per "bypassarlo" ma non cambia nulla...

59 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Sicuro sicuro? Prova a picchiettarlo.

C'è qualche tasto speciale tipo per il muto?

si c'è un tasto per disattivare l'uscita degli altoparlanti, funziona regolarmente in quanto quado lo si preme si sente il relè che attacca e stacca. Il problema è che si abbassa il volume, non è che diventa muto, si abbassa tanto ma c'è

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Domenico Maschio
39 minuti fa, roby712 ha scritto:

, non è che diventa muto, si abbassa tanto ma c'è

e allora potrebbe essere anche qualche condensatore esaurito ,

se hai lo schema postalo 

Modificato: da Domenico Maschio
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11 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

e allora potrebbe essere anche qualche condensatore esaurito ,

se hai lo schema postalo 

Elektrotanya

Lo schema l'ho trovato nel link sopra, non riesco a postarlo perché supera le dimensioni consentite, se è un problema provo ad estrarre le pagine interessate, dovrebbe occupare meno spazio e dovrei riuscire a postarlo

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2 ore fa, carlovittorio ha scritto:

Se tu avessi l'oscilloscopio potresti vedere qual'è lo stadio che abbassa il volume.

Questo giocattolo per bambini può andare?.. però sinceramente non saprei come fare, non ne ho mai usato uno anche se mi piacerebbe imparare

Screenshot_20211012-112915_Amazon Shopping.jpg

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La scheda di alimentazione sembra tutto ok..anche se da schema non ho i valori di riferimento...però le tensioni ci sono

kenwood_a-58_a-68_sm.jpg

Modificato: da roby712
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Ho notato che praticamente il volume è a livello corretto fintanto che sul display c'è la scritta che indica i decibel, non appena vanno via i decibel per mostrare il nome della sorgente si abbassa anche il volume. Questo lo fa su tutti gli ingressi audio, Turner compreso

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Inizio a pensare che sia colpa di qualche integrato perché se fosse un condensatore scarico o un diodo bruciato il difetto lo farebbe sempre.

Se invece "gioco" con il potenziometro del volume, il livello resta sempre alto. Quindi deduco che sia qualche integrato oppure il potenziometro stesso! Con il tester sul potenziamento la tensione di alimentazione c'è sempre mentre la tensione in uscita a volte c'è e a volte no però non è in alcun modo combinata con il difetto. Da schema il potenziometro è collegato ad un integrato con doppio ingresso. Non capisco come mai 2 ingressi per il volume ad ogni modo domani cercherò di capire se c'è un modo per bypassare questo integrato in modo da escludere sia l'integrato stesso sia il potenziometro, nel frattempo se qualcuno ha idee o consigli sono ben accetti

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Riccardo Ottaviucci

è qualche strano comando proveniente dal processore che magari manda in muting e toglie la scritta dei dB. Penso più a qualche integrato.

Spray freezer  e riscaldamento forzato possono aiutare

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9 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

è qualche strano comando proveniente dal processore che magari manda in muting e toglie la scritta dei dB. Penso più a qualche integrato.

Spray freezer  e riscaldamento forzato possono aiutare

In che modo? Prima spray e subito dopo phon? 

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  • 2 weeks later...

Niente da fare, neanche il caldo freddo ha dato risultati positivi...sto valutando di farmi prestare un oscilloscopio, ma prima dovrei imparare ad utilizzarlo..consigli?

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  • 4 months later...

piccolo aggiornamento, ho provato a scaldare e da caldo sembra funzionare...scaldavo la scheda sbagliata...la scheda incriminata sembra essere quella con il display, potenziometro ecc...la scheda amplificatrice funziona..ho testato i darlingthon e sono tutti ok...quindi direi di concetrarmi su questa altra scheda

 

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Il 14/10/2021 alle 13:19 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

prima caldo e poi freddo

 

ho trovato un punto su una scheda che, scaldandolo, inizia a funzionare tutto correttamente...ho testato un po di componenti e sono ok, ho sostituito qualche diodo e qualche condensatore ma il problema persiste...ha qualche consiglio in merito? le piste sono ok

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Riccardo Ottaviucci

ci sono integrati? prova a scaldare con la punta del saldatore uno alla volta e raffreddarlo

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3 ore fa, roby712 ha scritto:

ho trovato un punto su una scheda che, scaldandolo, inizia a funzionare tutto correttamente...ho testato un po di componenti e sono ok, ho sostituito qualche diodo e qualche condensatore ma il problema persiste...ha qualche consiglio in merito? le piste sono ok

cè qualche collante che blocca fili o componenti? in genere è chiaro giallino crema oppure marroncino. rimuovilo perchè è causa di perdità di isolamento e può alterare il funzionamento del circuito. Puoi provare a misurare col tester in megaohm. Se misuri un valore è molto molto probabile sia quel collante.

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Grazie a tutti per le risposte! Un amico mi ha consigliato di rifare le saldature anche sembravano belle. Effettivamente quando ho rifatto tutte le saldature del display ha ripreso a funzionare! Non capisco come possa un display fare uno scherzo del genere! Mi ha fatto impazzire qualche mese ma per fortuna non mi sono arreso! Grazie a tutti per il supporto! Adesso passo ad un altra scheda, fa parte dello stesso sistema Hi-Fi però questa scheda è del Tuner Radio...praticamente il display ha una luminosità talmente bassa che si vede solo di notte...l'alimentazione del display dovrebbe essere 4,8v AC...invece con il tester in AC trovo 0V, in DC -12...qualcosa non mi torna

Immagine.png

Modificato: da roby712
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ma tra cosa e cosa misuri i 4.8vac? non certo verso il gnd, ma tra i pin 1 e 44 del display spero.

se non ci sono sui pin del display o sul connettori i cui pin non vedo perchè sfocati, scollega il display e vedi se ti arrivano dall'alimentatore.

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30 minuti fa, venue2 ha scritto:

ma tra cosa e cosa misuri i 4.8vac? non certo verso il gnd, ma tra i pin 1 e 44 del display spero.

se non ci sono sui pin del display o sul connettori i cui pin non vedo perchè sfocati, scollega il display e vedi se ti arrivano dall'alimentatore.

ma tra 1 e 44 trovo zero, sono entrambi a 4,8...come faccio a mandarti lo schema che si vede bene? la foto supera i megabyte consentiti...posso mandare il link di elektrotanya..l'ho scaricato da qui
https://elektrotanya.com/kenwood_t_58l.pdf/download.html

Modificato: da roby712
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19 ore fa, venue2 ha scritto:

https://imgur.com/fFfdAMh

controlli i componenti cerchiati, e la presenza dei 16vac

tra i componenti cerchiati ho trovato un condensatore scarico...quella 120uf...non lo avevo,ne ho messi 2 polarizzati in serie, entrambi da 220uf 35v,,,per quanto riguarda i -30V ne trovo -19...mentre i 16vAC non li trovo affatto...
Durante le misurazioni accidentalmente R202 ha toccato la carcassa e per un attimo "alcune parti" del display si sono illuminate a dovere...

Modificato: da roby712
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