Vai al contenuto
PLC Forum


Bosch KIV34V21FF/05


davide_m

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

possiedo il frigo in oggetto (da incasso) da circa 3 anni.

Ha un termostato meccanico.

Da qualche mese ho notato che sta attaccato quasi ininterrottamente.

 

Ho fatto qualche prova con la manopola di regolazione della temperatura e, a volte, riducendo la regolazione sentivo "clac" e il compressore si fermava.

 

Come prima cosa allora ho portato la manopola al minimo. Ma comunque, dopo un po' il compressore non staccava più.

 

Ho tenuto per un'oretta il frigo staccato dalla presa. Dopo aver ricollegato l'alimentazione, con la manopola al minimo, inizialmente stacca... ma dopo un po' di ore, o il giorno dopo, sta acceso credo l'80% del tempo o giù di lì. Ogni tanto stacca... ma chissà se è una protezione termica o davvero stacca il termostato...

 

Allora ho comperato e sostituito tutto il complesso originale luce+termostato+interruttore.

Inizialmente, regolato al minimo staccava ogni tanto, ora molto di rado.

 

La cosa curiosissima è che dopo 2 ore che è attaccato ininterrottamente, a volte vedo la temperatura interna a 1°C, altre volte a 9°C.

Per caso non potrebbe quindi essere una sorta di valvola tra freezer e frigo che magari rimane "a volte" incastrata? Non so se il mio frigo ne è dotato. Devo prendere coraggio e toglierlo dal mobile in cui è incassato....

 

Qualche tempo fa avevo misurato la temperatura del freezer e riscontravo valori di -25 °C circa.

 

Siccome è molto giovane, non ho nemmeno preso in considerazione perdite di gas. Tanto più che, a volte, la temperatura nel frigo è prossima allo zero.

L'altezza interna della cella frigo è circa 95 cm. Ieri era attaccato da ore ma stava a 9 °C: ho notato che si è formato un pochino di brina sulla parete di fondo per un'altezza di circa 30-35 cm dall'alto. Poi, le rare volte che stacca, si scioglie regolarmente. Non ricordo se un tempo raffreddasse brinando per un'altezza maggiore.

 

La cosa che mi sconcerta è che la cella frigo, saltuariamente arriva a 1°C....

 

Avete idee?

 

Modificato: da davide_m
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo che, la settimana scorsa, vedendo che il frigo era sempre attaccato ed era troppo freddo, l'ho alimentato attraverso un timer che stava 30 min ON e 30 min OFF. Così facendo ottenevo delle temperature decenti nel frigo, ovvero 5-6 °C al centro.

Ora invece a volte va a 1°C, altre volte non riesce a scendere sotto gli 8-9 °C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
1 ora fa, davide_m ha scritto:

E' normale vedere tutta questa ossidazione sui tubi dopo 3-4 anni?

Si perché è un accoppiamento tra rame e ferro, non è normale se quel giunto è unto al tatto, vuol dire che sicuramente perde, ma ci vorrebbe un cercafughe elettronico per avere la certezza.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia stare tante ipotesi e concentrati  sulla parete frontale del vano frigo , se dall'alto a scendere giù non  brina fin ad una quindicina di cm dal  vano frutta ,  è spacciato .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...