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Samsung RSA1UTVG problema congelatore


sslazio1900

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Buongiorno. Il mio frigorifero mi fa'  un difetto strano. Mi sono trovato tantissima acqua che usciva da sotto la porta. Ho notato subito che non era più presente quel poco di ghiaccio che era presente. Tolto l'ultimo cassetto in basso a destra la parete era calda. Ho tolto il pannello posteriore e il tubicino in rame sotto la griglia del congelatore era bollente. La griglia invece era senza ghiaccio e toccandola era fresca (non fredda) il display comunque mi dava una temperatura di -16 gradi. Lato frigo invece fresco come sempre e temperatura display di 3 gradi. Come possibile? Si è  rotto il congelatore oppure può essere che il no Frost abbia fatto sciogliere il ghiacchio? Oppure è  tutto normale e quel tubicino deve essere molto caldo?

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Stava in fase di sbrinamento , tutto normale  a  parte il fatto che scorresse acqua da sotto la porta .

 Controlla che lo scolo posto alla base della resistenza ,  quello che tu chiami tubicino di rame è la resistenza di sbrinamento ,

Sia libero ,  buttaci dell'acqua e vedi se defluisce .

 Controlla che  dove questo fuoriesce nel vano motore   sia libero da ostruzioni o altro .

Controlla che la resistenza   non si sia allontanata da vicino al foro di drenaggio ,   

 Il suo calore aiuta lo scarico a  non ghiacciare e ostruire il regolare drenaggio.

Modificato: da Stefano Dalmo
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Grazie per la risposta.  Allora pensando che si fosse impallato ho tolto la spina per 10 minuti. Rimessa la spina segnava +11 gradi il congelatore e 9 la parte frigo. E sembrava tutto tornato ok. Ora si sta brinando tutto nuovamente con la resistenza caldissima. Mi sono scottato nel toccarla.  Ora io vorrei capire se è  normale come dici tu (e non ho dubbi) però come fa' a segnare -16 con tutto quel calore? Sarà che influisce che  è  senza pannello? Ma questa modalita sbrinamento é una cosa che fa lui sempre oppure l'ho impostata io per errore?

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Modificato: da sslazio1900
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Lo sbrinamento viene effettuato   in base ad un programma  prestabilito  , ma  in assoluto non può brinare e sbrinare  nello stesso momento .

In fase di sbrinamento il motore è fermo .

In fase di motore in moto , lo sbrinamento non  avviene .

Se succede l'inverso  alle due cose citate , ci sarà certamente un problema .

 La separazione  fatta dal pannello e i sensori  gestiscono la temperatura  del vano in cui è racchiuso l'evaporatore ,   che con ventilazione ferma   e   termperatura sotto controllo fanno si che la temperatura nel lato freezer non  venga  compromessa da quella presente  nel lato evaporatore  in fase di sbrinamento .

Modificato: da Stefano Dalmo
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Grazie per la risposta.  Infatti il motore era fermo. Ora è ripartito il motore e la resistenza si è freddata. Ora rimonto il pannello posteriore interno.  Unico mio dubbio è con tutto quel calore come faceva a segnare ancora -16 (È toccando le pareti del congelatore non erano fredde). 

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Allora aggiornamento di questa mattina. Ieri sera ho rimontato il pannello posteriore. Ho messo un gelato dentro il congelatore. Stamatina tutto ok. Bello freddo nel congelatore e gelato rimasto intatto. Allora sicuramente  l'assenza del pannello posteriore non garantiva l'isolamento del circuito di sbrinamento.  Pericolo scampato. Comunque ti ringrazio  della tua disponibilità 

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  • 2 weeks later...

 

Scusate se riapro questa discussione ma oggi mi sono ritrovato nuovamente con l'acqua che era uscita da sotto il frigorifero.  Nuovamente ghiaccio sotto all'ultimo cassetto e tanta brina all'interno del frigorifero. Possibile che dopo 10 giorni si è nuovamente attappato lo scolo dell'acqua e quando ha fatto lo sbrinamento é fuoriuscita non potendo scolare nel vano motore e uscita fuori? Domani tolgo nuovamente il pannello posteriore e verifico se si è  congelato lo scolo dell'acqua. Io non so' più che pensare e fare. Possibile che si sia allontanata troppo la resistenza di sbrinamento dal buco di scolo e quindi si ghiaccia? Può essere che non avendo ricollegato la fornitura dell'acqua per la produzione del ghiaccio crei problemi al normale funzionamento del frigorifero? 

Modificato: da sslazio1900
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Purtroppo non ho avuto il tempo di togliere il pannello posteriore però  ho tolto tutto il ghiaccio sotto l'ultimo cassetto del congelatore ( come da foto). Possibile che in 10 giorni si sia creato tutto quel ghiaccio? Dalle colature sul fondo del cassetto sono sicuro che lo scolo si sia nuovamente ghiacciato. Quindi l'acqua è andata sotto il cassetto e fuori dal frigorifero. Ora ricordo dall'ultima volta che ho levato il pannello posteriore (10 giorni fa') la resistenza di sbrinamento era distanziata dai buchi di scolo circa 3-4 centimetri. È  normale oppure è  troppo alta e questo fa' si che quel maledetto scolo si ghiaccia? 

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Stefano Dalmo

Non è un problema causato dall'attacco dell'acqua.

Posta una foto del foro di scarico e della resistenza .

 Controlla lo scarico posteriore se il beccuccio è di gomma a becco d'oca , posta una foto .

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Allora ecco la situazione. Dalle foto che allego sotto potete vedere le colature dell'acqua che poi ghiaccia sotto l'ultimo cassetto per poi fuoriuscire quando è  troppa.  Levato il pannello la vaschetta era totalmente congelata. Addirittura la parte finale della resistenza era nel ghiaccio. Buchi di scarico completamente ghiacciati. Allego le foto del tubo di scarico originale  cambiato completamente  circa un anno e mezzo fa'. Il beccuccio in gomma è morbido. Ora le domande. Ma da dove viene tutta quell'acqua? La resistenza è troppo alta rispetto hai buchi così non riesce a sciogliere l'eventuale ghiaccio che si forma? Se invece la distanza della resistenza è giusta perché si ghiaccia (considerate che lo avevo tolto neanche 10 giorni fa')? Ho notato che si forma tanto ghiaccio sotto la lastra di acciaio dove ci sono i 3 buchi di scolo. Ma non è  che  la resistenza doveva toccare la piastra così da sciogliere il ghiaccio e liberare il buco di scolo e invece per qualche motivo si è  spostata troppo in alto? Oppure c'è un altro problema tecnico che crea questo problema. Sono sicuro del vostro aiuto per risolvere il problema. Saluti Gianluca 

P.s. scusate ma non ha messo le foto nella giusta sequenza

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Prendi l'ultimo tratto di resistenza e  forzala  a scendere  ad un mezzo cm dalla lamiera , non più basso  di tanto .se la lamiera è stata deformata dal ghiaccio  stendila per bene sulla plastica ,  altrimenti è facile che sotto di lei se la massa di ghiaccio è troppo spessa non si sciolga .

  Quel primo  pezzo corto dello scarico  non capisco che è , è aperto in modo che se si tappase  il terminale l'acqua esce da li ?

 E la cosa più importante , ma hai notato il condensatore è totalmente tappato da polvere !!

 Devi pulirlo quanto prima  e verificare il ventilatore se funziona o no  .

Quindi prima di chiudere dopo aver pulito  con aspirapolvere e scovolino  metti in moto e controlla il ventilatore se gira .

Altrimenti  questo frigo lavora con la scolla in testa .

 

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Grazie per la risposta. Si il condensatore è veramente pieno di polvere e domani provvedo a pulire tutto. Però sono sicuro che il ventilatore funziona. Potrebbe essere la polvere del condensatore e il ventilatore il problema (qual'e la loro funzione). Quindi dici che essendo troppo alta non scioglie tutto il ghiaccio? Si la lamiera si è  leggermente sollevata e si forma ghiaccio al di sotto. Il tubo di scolo è originale sostituito circa un anno e mezzo fa'.  Composto da tre pezzi come stava l'ho  rimontato. Non ho capito il significato delle tue ultime parole. "Questo frigo lavora con la scolla in testa". Che significa? Comunque sempre grazie per la tua disponibilità 

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Significa che lavora  ad alta pressione e alta temperatura , per il compressore stesso e  per la temperatura di evaporazione .

Questo comporta al frigo di lavorare molto e fruttare poco .

 La " scolla "  termine paesano  per dire fascia di stoffa in testa  ,  usata quando si lavorava a mano nei campi  e quando si ha la febbre alta con mal di testa . Ecco .

Modificato: da Stefano Dalmo
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Aggiornamento: pulito perfettamente il condensatore con aspirapolvere ed aria compressa.  Ventilatore funziona perfettamente. Ho pulito tutto il vano motore. Ho cercato di sistemare la piastra di acciaio sopra lo scolo dell'acqua che con il ghiaccio si era leggermente alzata. Ho abbassato la punta della resistenza a circa mezzo centimetro di altezza rispetto al buco di scolo. Ho rimontato il tutto. Speriamo bene. Saluti Gianluca 

P.s. purtroppo per un problema tecnico non ho foto di tutta l'operazione ma solo dell'altezza della resistenza 

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