Vai al contenuto
PLC Forum


consiglio DTT e SAT


mrpuccio

Messaggi consigliati

ciao a tutti

avrei bisogno del vs aiuto per sapere se con l'impianto DTT attualmente presente nella mia abitazione è consigliabile (o meno) predisporre un impianto tv SAT utilizzando i medesimi cavi di discesa

in prima battuta vi indico i vari componenti già presenti nell’impianto DTT

- antenna UHF Televes DatHD 790

- antenna VHF n.d. (credo una Fracarro)

- amplificatore Televes 3 ingressi LTE ready

- alimentatore Televes 12V 200ma

- partitore (5/2400mhz) con 4 uscite tv suddivise in due appartamenti distinti

visto che le singole discese sono di difficile sostituzione/ampliamento avevo pensato di utilizzare dei mix/demix per far scendere il segnale SAT alle 4 tv impostando un qualcosa del genere:

- parabola alluminio (o acciaio?) di 80cm

- lnb quad

- mix 1 abbinato all’uscita 1 del partitore e all’uscita 1 del lnb

- demix 1 abbinato all’uscita dtt e all’uscita SAT della tv (la stessa cosa ripetuta per le altre 3 tv)

a fronte di quanto sopra:

- ci sono errori nella composizione dell’impianto DTT?

- l’impianto SAT è completo? avete suggerimenti da fornirmi?

allego sia lo stato attuale che quello ipotizzato per il nuovo impianto

grazie infinite!

stato attuale.jpg

impianto ipotizzato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Iniziamo a dire che non conoscendo il tipo di cavo esistente non si può garantirne il buon funzionamento sulle frequenze sat.

Supponendo che non dia problemi, se i ricevitori SAT gestiscono il sistema SCR, anziché montare un LNB quad puoi optare per un SCR o DCSS. 

Così facendo avrai un solo cavo che arriva dalla parabola che collegherai ad un solo mixer anziché avere 4 cavi e 4 mixer.

Il mixer andrà collocato fra l'alimentatore e il partitore.

Ovviamente nulla cambierà nel contesto dei 4 demixer 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao felix54

ti ringrazio per il consiglio ma l’opzione SCR/DCSS era stata scartata (almeno in prima battuta) visto che 2 dei 4 tv sono provvisti di decoder sat interno e relativa cam (non dovrebbero essere compatibili con questo standard) e pertanto pensavo di optare per il quad in modo da utilizzare tivusat attraverso l’acquisto di 2 schede

il cavo utilizzato invece credo sia un messi&paoloni DIGISAT 123 Elite e forse per una piccola parte è stato usato il DIGISAT 5 ELITE 

in ogni caso mi sembra di capire che l’opzione da preferire sia la SCR/DCSS che limita “inutili” diramazioni che andrebbero solo a diminuire la qualità del segnale….corretto?

e con l’utilizzo di un LNB SCR/DCSS sarebbe necessario integrare ciascuna tv di un decoder esterno compatibile con questo standard? oppure la decodifica avviene a livello della CAM e quindi sarebbe “sufficiente” acquistarne di più recenti?

ti chiedo scusa fin da ora per le castronerie che posso aver detto in quest’ultima frase!😔

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, mrpuccio ha scritto:

2 dei 4 tv sono provvisti di decoder sat interno e relativa cam (non dovrebbero essere compatibili con questo standard)

Ne sei sicuro?

La presenza di una cam non è sinonimo di incompatibilità SCR e/o DCSS

Ci sono ricevitori vecchi che non prevedono quella configurazione di impianto, sia in presenza di una cam oppure no, così come esistono ricevitori recenti con SCR e DCSS che al limite possono non avere una cam.
Possiamo discutere sul DCSS che io ho menzionato solo perchè gli LNB SCR iniziano ad essere introvabili e dato che i DCSS sono retrocompatibili SCR possono essere usati impostando SCR nei ricevitori.

51 minuti fa, mrpuccio ha scritto:

il cavo utilizzato invece credo sia un messi&paoloni DIGISAT 123 Elite e forse per una piccola parte è stato usato il DIGISAT 5 ELITE 

Direi che i cavi elencati sono decisamente ottimi, quindi non daranno problemi.

51 minuti fa, mrpuccio ha scritto:

in ogni caso mi sembra di capire che l’opzione da preferire sia la SCR/DCSS che limita “inutili” diramazioni che andrebbero solo a diminuire la qualità del segnale….corretto?

In realtà l'attenuazione e la qualità dei segnali, con le diramazioni non c'entrano nulla.
Con un impianto SCR hai meno cavi, meno demix e meno lavoro.

A livello di ricezione non cambia nulla, fatta eccezione di fronte ad guasto. In un quad potrebbe guastarsi una sola uscita e sulle altre tre tutto continuerebbe a funzionare mentre con un SCR è difficile che si guasti soltanto una user band e di conseguenza, se si guasta non vedi più nulla su tutti i ricevitori.

51 minuti fa, mrpuccio ha scritto:

con l’utilizzo di un LNB SCR/DCSS sarebbe necessario integrare ciascuna tv di un decoder esterno compatibile con questo standard? oppure la decodifica avviene a livello della CAM e quindi sarebbe “sufficiente” acquistarne di più recenti?

Vedi quanto detto sopra. Ribadisco che la cam, con l'SCR e/o DCSS non c'entra nulla.

 

Inizia con accertarti che i ricevitori siano SCR compatibili e valuta quanto detto sull'eventualità che si guasti l'LNB.
Se hai prodotti recenti che gestiscono il DCSS puoi anche usare user una miscellanea di user band consentendo ad eventualii ricevitori dual tuner di registrare un programma mentre ne guardi un altro.

Ad esempio, due ricevitori meno recenti con dual tuner SCR li puoi gestire con le 4 classiche user band SCR, dopodichè essendo 4 il limite SCR, gli altri ricevitori li fai lavorare in DCSS...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok perfetto!

A questo punto faccio un check di tutti i tv per capire se e quali possono gestire lo standard scr/dcss e se possibile procedo con questa opzione; in caso contrario procedo con il quad (con tutte le problematiche che giustamente mi hai indicato)

Vista la tipologia di impianto ci sono marche di componenti “da evitare” o “da preferire”?

La parabola in alluminio può fornirmi un beneficio in termini di qualità di segnale? O posso optare anche per l’acciaio?

Per i mix/demix devo orientarmi su qualche marca in particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli LNB puoi state tranquillo con Fracarro, Telewire, Emme Esse e altri marchi italiani ma anche Inverto o altri marchi stranieri.

La parabola in alluminio non differisce nel guadagno da una in acciaio di pari diametro ma a fronte di un lieve maggiore costo è più leggera, più duratura e non arrugginisce.

Per mix-demix, un buon prodotto sono i Lem Elettronica.

Hanno una buona separazione fra le bande SAT e DTT, parametro fa non trascurare per non rischiare interferenze.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Se in corso d'opera ti vengono dubbi o hai qualche incertezza, prima di fare acquistii incauti oppure decidere per configurazioni alternative, scrivi qui sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...