Vai al contenuto
PLC Forum


PCB


Messaggi consigliati

Ciao a tutti e grazie ber avermi accettato,

vorrei cimentarmi per la prima volta in vita mia con lo sviluppo di una pcb, ed ovviamente accetto suggerimenti....

premetto: ho a disposizione un master in pellicola trasparente realizzato con fotounità per stampa serigrafia pertanto il nero è superlativo e la definizione stratosferica nonché  una lampada sempre serigrafica di grande potenza, pertanto ritengo che una basetta presensibilizzata possa essere una buona soluzione.

Trattandosi di un x-over le piste di 70um possono sere sufficienti a vostro avviso (non ho trovato di meglio, ma se qualcuno sa parli!)

grazie

Modificato: da Lominollo
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Lominollo ha scritto:

dovrei fare il file Gerber ma non ho la più pallida idea di come fare

 

Per disegare il circuito avrai usato un programma CAD per sviluppo c.s.; tutti questi programmi generano i files gerber.

Che programma usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

il master lo ha sviluppato una collega con il suo programma di disegno per pellicole serigrafiche pertanto ho a disposizione una pellicola master di qualità superlativa ed un file. Come convertirlo in Gerber non saprei.

 

 

3EB88013-A558-41E0-AB2C-F0B6D6C34ADE.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Lominollo ha scritto:

il master lo ha sviluppato una collega

 

Puoi sempre chiedere a lui di creare il file gerber. Con un file gerber un cs realizzato in modo professionale, completo di serigrafia ti costapochi euro.

 

Altrimenti, vista la semplicità del circuito, puoi tentare l'auto costruzione anche se il solo costo dei materiali per losviluppo e per l'incisione ti costa molto di più del cs finito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/9/2021 alle 08:25 , Lominollo ha scritto:

vorrei cimentarmi per la prima volta in vita mia con lo sviluppo di una pcb

 

Quindi il consiglio che date e di spedire il gerber ad un cinese qualsiasi per farselo realizzare? 

 Ma allora a cosa serve avere la traccia su pellicola?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Dici che un italiano qualsiasi farebbe il lavoro meglio? Ne conosci qualcuno?

 

Futura Elettronica ha un'ottimoservizio PCB con costi paragonabili ai cinesi. Io mison già servito da loro con iottimi risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dott.cicala ha scritto:

Ma allora a cosa serve avere la traccia su pellicola?

 

In effetti non si capisce il senso della discussione.

 

L'autore ha scritto, tra l'altro:

Il 30/9/2021 alle 08:25 , Lominollo ha scritto:

.....pertanto ritengo che una basetta presensibilizzata possa essere una buona soluzione.

Trattandosi di un x-over le piste di 70um possono sere sufficienti a vostro avviso (non ho trovato di meglio, ma se qualcuno sa parli!)

 

Sembrerebbe intenzionato a realizzarlo con basetta con fotoresist ma, aderendo alla sua richiesta, gli sono state suggerite altre soluzioni ritenute più affidabili e semplici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il  senso è che se uno  ha in  mano una pellicola significa che è in procinto di esporre la lastra presensibilizzata, svilupparla (come  da titolo) e poi inciderla

oppure usarla per stampare un press and peel e passare successivamente all'incisione.

Altrimenti basterebbe inviare il file a  qualcuno che produca il pcb oppure come titolo della discussione  mettere:  "A chi  mando la  pellicola?"

2 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Dici che un italiano qualsiasi farebbe il lavoro meglio? Ne conosci qualcuno?

Cerco di spiegarmi meglio:  rispondere a  ciò a cui si sa  rispondere

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, dott.cicala ha scritto:

Altrimenti basterebbe inviare il file a  qualcuno che produca il pcb oppure come titolo della discussione  mettere:  "A chi  mando la  pellicola?"

........

Cerco di spiegarmi meglio:  rispondere a  ciò a cui si sa  rispondere

 

 

Il problema vero è che, mentre 40 e più anni fa tutti i produttori di cs volevano la pellicola, oggi praticamente non c'è più nessuno che fa questo servizio, da qui gli inviti a generare un gerber.

 

Io non conosco alcuna azienda in Italia o all'estero, Cina compresa, che realizza prototipi di cs partendo dalla pellicola; tutti quelli che conosco vogliono un file gerber.

Se tu conosci qualche azienda che realizza prototipi di cs, partendo dalla pellicola, rispondi alla discussione mettendo l'indirizzo o il nome dell'azienda.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Puoi sempre chiedere a lui di creare il file gerber. Con un file gerber un cs realizzato in modo professionale, completo di serigrafia ti costapochi euro.

 

Altrimenti, vista la semplicità del circuito, puoi tentare l'auto costruzione anche se il solo costo dei materiali per losviluppo e per l'incisione ti costa molto di più del cs finito.

 

Mi potrebbe dare il file in PDF, dove lavoro io il Gerber è totalmente sconosciuto, in compenso potrei usufruire di una lampada uv per telai serigrafia di grande potenza dotata di vetro com membrana a vuoto, insomma confido che il risultato possa essere soddisfacente visto che i tratti sono comunque tutti abbastanza spessi, comunque ho già acquistato i materiali per cui....vai con il diy.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, pochi anni ho dovuto fare una replica di un progetto che possedevo solo i lucidi e una di coordinate per la foratura,erano un centinaio di pezzi e la nuova S.c.e. della zona di Legnano / Busto è stata in grado di effettuare la lavorazione. Non dico che si è messo ridere 😁 uno dei due fratelli pensava che lo prendessi in giro quando gli ho detto che mandavo per posta PT i lucidi... ma mi diceva anche che il photo plotter accetta sia geber rs x, hpgl, BMP ... Sicuramente la precisione è minore ma è fattibile per un doppia faccia. Hanno anche il telaio per i photoresist ..

Il più che ha dovuto ricopiare le coordinate dei 300 e più fori.. ne ha dimenticati due o tre😠.

 

Futura elettronica prende ordini e li raggruppa poi,  incarica i soliti produttori mondiali altrimenti è dura fare quei prezzi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, max.bocca ha scritto:

S.c.e. della zona di Legnano / Busto è stata in grado di effettuare la lavorazione.

 

Sono felice di saperlo, caso mani mi necessitasse.

Però, come tu stesso racconti, non è pratica usuale oltre allevarie complicazioni per i fori.

 

11 ore fa, max.bocca ha scritto:

prende ordini e li raggruppa poi,...

 

Si questo mi pare normale, ma ci sono molte altre aziende europee da sempre specializzate nellaproduzione di cs, che usano questa modalità.

Per me l'importante è avere a che fare con italiani perchè in caso di problemi, almeno si parla nella medeisma lingua.🙂

Purtroppo la gran parte dei costi maggiori che abbiamo noi son dovuti alle misure adottate per non inquinare, misure che in Asia sono bellamente ignorate. Noi risparmiamo ma il cetriolo dell'inquinamento finisce per ritornarci in un modo o nell'altro.☹️

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao di nuovo, quindi: con i miei potenti mezzi sono riuscito a fare una board delle due che mi servirebbero, ottenendo un risultato mediocre. Vado al sodo: nessuno fra di voi è disponibile (pagando ovviamente ogni spesa e disturbo) a farmi questo benedetto file Gerber partendo o dalla pellicola o di file PDF di cui dispongo in modo che io possa mandare tutto ad un produttore di PCB ed ottenere in questo modo finalmente un risultato professionale?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dott.cicala ha scritto:

Se vuoi ti passo l'indirizzo di un collega che te lo può fare dalla semplice foto della tua pellicola.

Molto volentieri, ti scrivo la mia mail: **************it, intanto gli puoi dire che ho anche una pellicola di ottima qualità ed il relativo file pdf.

 

Intanto grazie

Modificato: da Domenico Maschio
vietato da regolamento mettere numero telefono e/o e-mail
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Il regolamento, che avresti dovuto leggere prima di postare, vieta di inserire numeri di telefono e/o e.mail .

Mandagli un MP 
Saluti.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

Il regolamento, che avresti dovuto leggere prima di postare, vieta di inserire numeri di telefono e/o e.mail .

Mandagli un MP 
Saluti.
 

scusami tanto lo farò

 

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Lominollo ha scritto:

Molto volentieri, ti scrivo la mia mail: **************it, intanto gli puoi dire che ho anche una pellicola di ottima qualità ed il relativo file pdf.

 

Intanto grazie

 

3 ore fa, dott.cicala ha scritto:

Se vuoi ti passo l'indirizzo di un collega che te lo può fare dalla semplice foto della tua pellicola.

Ho provato a lasciarti un messaggio ma mi dice che non puoi riceverne, non so, prova a scrivermi un mp tu, grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...