Vai al contenuto
PLC Forum


Winn advanced allarme con db ottimizzati


STEU

Messaggi consigliati

Buongiorno

cercando di seguire le nuove direttive Siemens di utilizzare iblocchi dati ottimizzati, vorrei saper come programmare la lista allarmi , variabili e tutto quello che serve, per visualizzare gli allarmi con i bit di una db ottimizzata e quindi senza indirizzo.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio della risposta ma non è esattamente quello che intendevo, io vorrei puntare gli allarmi in un db ottimizzato.

Cerco di spiegarmi meglio.

Nel mio programma setto a 1 il bit di allarme in una word di un DB, questo bit mi deve far visualizzare l'allarme corrispondente con la "limitazione" che il db è ottimizzato.

Se devo trasferire il mio DBallarmi in un'altro di appoggio non ottimizzato finisce lo scopo , a questo punto vado a settare i miei bit di allarme direttamente in un db ottimizzato.

Modificato: da STEU
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, STEU ha scritto:

Se devo trasferire il mio DBallarmi in un'altro di appoggio non ottimizzato finisce lo scopo , a questo punto vado a settare i miei bit di allarme direttamente in un db ottimizzato.

No, trasferisci i tuoi allarmi in un array di word ottimizate.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente non mi sono spiegato bene , cercherò di essere più chiaro.

Ho una DBAllarmi che è il n. 38  OTTIMIZZATO

Dentro ho una struttura

AllarmeAria          BOOL

AllarmeAusiliari    BOOL

....

e così via

Chiaramente questoi allarmi vengono settati nel programma.

 

La mia domanda è

cosa devo scrivere nella cartella delle segnalazioni HMI del run time di wincc flexible?

Come posso trascinare i dati dentro questa tabella?

Ricordo che vorrei utilizzare il DB ootimizzato DB38

 

Spero di essere stato più chiaro

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io creo un array di word di solito in fondo alla DB allarmi ottimizzata, con l'istruzione GATHER_BLK trasferisco il valore dei bit degli allarmi nel mio array di word, e l'array di word lo uso nel pannello operatore per le segnalazioni.

Di solito utilizzo anche l'istruzione SCATTER_BLK per trasferire un array di word vuoto di solito messo nei dati temporanei nell'array degli allarmi per resettare tutti gli allarmi in blocco.

Un vantaggio di questo sistema è che non devi invertire i bit nelle segnalazioni, il bit 0 corrisponde al bit0 nelle segnalazioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Il 13/10/2021 alle 11:09 , STEU ha scritto:

La mia domanda è

cosa devo scrivere nella cartella delle segnalazioni HMI del run time di wincc flexible?

Come posso trascinare i dati dentro questa tabella?

Ricordo che vorrei utilizzare il DB ottimizzato

 

 

Credo che la domanda fosse già chiara dall'inizio e credo anche che la risposta di @Simone.Salarsi con la citazione di @batta faccia proprio al caso tuo.
Anche io faccio la stessa cosa, secondo me è il miglior metodo.

 

Quindi in sostanza tu hai i tuoi allarmi a bit, ti crei una funzione che ti copi i bit negli array di word, e nell'hmi utilizzi quest'ultimi come variabili di segnalazione.

Modificato: da suppaman87
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...